scrittori biografie e libri

Luciana Littizzetto breve biografia e contenuti dei suoi libri


Luciana Littizzetto e Fabio Fazio a Che tempo che fa

Luciana Littizzetto, cabarettista, attrice e scrittrice comica dalla lingua tagliente si presenta così:

"Mi chiamo Luciana Littizzetto, ma sono più conosciuta come Sabrina, Lolita o col nome di qualche altro dei personaggi che interpreto nei miei spettacoli od in televisione; questo un po' perché spesso capita agli attori ed ai cabarettisti di essere identificati con i propri personaggi, ma anche perché, oggettivamente, il mio cognome non aiuta molto ad essere ricordati, ed io l'ho sentito storpiare e l'ho visto scrivere in tutte le maniere: Litizzetto, Littizetto, Litizetto, o peggio ancora Letizzetto, Attizzetto, e chi più ne ha più ne metta.

Sono nata a Torino, la città in cui vivo, il 29 Ottobre del 1964, sotto il segno dello Scorpione, molto portato per qualsiasi attività artistica (se fossi nata invece sotto l'Acquario, avrei detto la stessa cosa di questo segno).

Mi sono diplomata al Conservatorio in pianoforte nel 1984, e mi sono laureata in Lettere alla facoltà di magistero nel 1990, con una tesi sulla storia del melodramma dal titolo "La mitologia della notte e della luna nel melodramma romantico del primo '800"; per nove anni mi sono dedicata all'insegnamento della musica nelle scuole medie."

Biografia di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa

La sua carriera, fuori dalla scuola, comincia come doppiatrice alla "Delta Film" di Gassino Torinese e come autrice di testi per i primi suoi spettacoli (in collaborazione con i Soggetti): "Lacrime", "Sogni", e "Sesso".

Nell'Agosto 1991 Luciana Littizzetto vince ad Aosta il premio "Ettore Petrolini" al Festival di cabaret "Bravograzie!" che si svolge al Teatro Romano, con lo spettacolo "Videobox" e in seguito si esibisce spesso con Renato Forno e Claudio Caorsi, della "Compagnia Teatrale Dedrio".


(pubblicita' ads A1)


Decisa di intraprendere appieno la professione di cabarettista e di attrice comica, Luciana Littizzetto abbandona l'insegnamento e si dedica anche alla scrittura.

A Novembre del 1994 la Sperling & Kupfer, pubblica "L'agenda Minchia Sabbry", con le avventure del suo personaggio preferito.

Poi sono seguiti e seguono, con una certa regolarità, libri comicissimi che hanno divertito milioni di lettori, sempre in attesa di una nuova pubblicazione o ristampa, perché, purtroppo, gli editori non sono abbastanza solleciti o lungimiranti, nelle riedizioni; dai suoi libri i registi traggono altrettanto divertenti film.


linea

6 offerta ibsLuciana Littizzetto letture consigliate

La Jolanda furiosa di Luciana Littizzetto
La Jolanda furiosa
"Il punto G (ve lo spiego un po' col linguaggio della navigazione) si situa a circa sette, otto centimetri sulla rotta della Jolanda. A l'intérieur.
Questo rassicura anche chi ha un Walter mignon, piccolo come il tappo del moscato."

Nessuno come Luciana Littizzetto riesce a far ridere prendendo in giro i nostri costumi. E quello che c'è sotto. Insomma, per capirsi, quelle cose lì che ognuno chiama un po' come vuole, ma quando lei le chiama il Walter e la Jolanda la risata è irresistibile, imperiosa, incontinente.

Nessuno riesce a rendere sublimi anche gli argomenti più triviali, e a trascinare a terra, a portata di mano e di sbeffeggio, quelli più alti. O forse semplicemente sopravvalutati. Finiscono così sotto una gragnola di guizzi comici la pubblicità, fatta di scoiattoli che spengono gli incendi con una puzzetta o di campioni del calcio (tanto per non fare nomi, Beckham) con un Walter che riempie l'intero cartellone: "Avete presente una baguette, un arrosto per dodici persone, un bob a due, l'uovo di Pasqua del bar, quello della lotteria pasquale?".

I politici: "Che fine ha fatto Prodi, con l'occhiale montatura Telefunken e il viso a forma di Tetrapak?".
Che Litti che Fazio di Luciana Littizzetto
Che Litti che Fazio. I duetti più divertenti di «Che tempo che fà». DVD. Con libro

Il DVD raccoglie il meglio degli interventi di Luciana Littizzetto a "Che tempo che fa". Pur essendo sostanzialmente dei monologhi, l'interdizione di Fazio li ha trasformati in un battibecco lei contro lui.

Il gioco delle parti fa sì che questo divertente pezzo di televisione italiana sia diventato per molti un appuntamento fisso della domenica sera. Il libro contiene, oltre ad una introduzione di Fabio Fazio, i famosi pezzi di satira di Luciana Littizzetto nei confronti di "Eminens", un cardinal Ruini divenuto suo malgrado tormentone comico.

TAG della pagina

i migliori romanzi di Luciana Littizzetto
cosa ha scritto Luciana Littizzetto
tutti i libri di Luciana Littizzetto
l'ultimo libro di Luciana Littizzetto

linea

6 offerta ibsI libri di Luciana Littizzetto

I dolori del giovane Walter
2010,
Che Litti che Fazio 2. 2 DVD. Con libro
Fazio Fabio
La Jolanda furiosa
Mondadori
Sola come un gambo di sedano
Mondadori
Rivergination
Mondadori
La principessa sul pisello
Mondadori
Che Litti che Fazio. I duetti più divertenti di «Che tempo che fà». DVD. Con libro
Fazio Fabio, Mondadori
Sola come un gambo di sedano
Mondadori
Rivergination
Mondadori
La principessa sul pisello
Mondadori
Col cavolo
Mondadori
Rivergination
Mondadori