Larsson Stieg breve biografia e contenuti dei suoi libri
Larsson Stieg giornalista e scrittore è nato il 15 agosto 1954 a Skelleftehamn una città svedese nella provincia settentrionale di Västerbotten, nella parte settentrionale del paese scandinavo, ed è morto il 9 novembre 2004 a Stoccolma per un improvviso attacco cardiaco.
La carriera di Larsson era cominciata con i mestieri più vari finché, nel 1983, era diventato grafico presso l’agenzia di stampa Tidningarnas telegrambyrॠ(TT).
Gradualmente, si orientò verso il giornalismo, diventando prima critico letterario e poi giornalista di inchiesta.
Nel 1991 Larsson scrisse, insieme a Anna-Lena "Lodenius, Extremhögern" (Estremismo di destra).
Nel 1995, in seguito all’omicidio di cinque ragazzi a Stoccolma per mano di estremisti di destra, lasciò l’agenzia di stampa per fondare la rivista trimestrale EXPO, che mantenne sempre schierata in prima linea contro il razzismo, il fascismo e l’estremismo di destra.
(pubblicita' ads A1)
Nel 2001 pubblicò con Mikael Ekman "Sverigedemokraterna: den nationella rörelsen" (Democratici svedesi: il movimento nazionale).
Nel corso degli anni Larsson diventò uno dei più grandi esperti mondiali di organizzazioni di estrema destra e neonaziste e fu ascoltato più
volte come relatore a Scotland Yard e all’Osce di Parigi.
Per questo motivo ricevette numerose minacce finché, nel 1999, la polizia impose la scorta a lui e alla compagna Eva Gabrielsson.
Fino al 2004 Stieg Larsson aveva pubblicato solo saggi sulla democrazia svedese e sui movimenti di estrema destra, ma pochi mesi prima di morire, aveva preso contatto con una delle principali case editrici svedesi, la Norstedts, e consegnato i tre romanzi
polizieschi che costituiscono la trilogia chiamata Millennium dal nome del giornale presso il quale lavora il protagonista.
Al momento della morte, Larsson, che progettava a una serie di dieci romanzi, aveva già sviluppato il quarto ed il quinto volume che non sono
stati ancora pubblicati.
La trilogia ha avuto e continua ad avere un enorme successo, diventando uno caso letterario.
Attualmente i libri di Stieg Larsson sono tradotti in 25 paesi e sono stati adattati per il cinema con i titolo: "
Uomini che odiano le donne",
"La Ragazza Tatuata" e "La ragazza che giocava con il fuoco".