scrittori biografie e libri

Larsson Stieg breve biografia e contenuti dei suoi libri


Foto di Larsson Stieg

Larsson Stieg giornalista e scrittore è nato il 15 agosto 1954 a Skelleftehamn una città svedese nella provincia settentrionale di Västerbotten, nella parte settentrionale del paese scandinavo, ed è morto il 9 novembre 2004 a Stoccolma per un improvviso attacco cardiaco.

La carriera di Larsson era cominciata con i mestieri più vari finché, nel 1983, era diventato grafico presso l’agenzia di stampa Tidningarnas telegrambyrॠ(TT).

Gradualmente, si orientò verso il giornalismo, diventando prima critico letterario e poi giornalista di inchiesta.

Nel 1991 Larsson scrisse, insieme a Anna-Lena "Lodenius, Extremhögern" (Estremismo di destra).

Nel 1995, in seguito all’omicidio di cinque ragazzi a Stoccolma per mano di estremisti di destra, lasciò l’agenzia di stampa per fondare la rivista trimestrale EXPO, che mantenne sempre schierata in prima linea contro il razzismo, il fascismo e l’estremismo di destra.


(pubblicita' ads A1)


Nel 2001 pubblicò con Mikael Ekman "Sverigedemokraterna: den nationella rörelsen" (Democratici svedesi: il movimento nazionale).

Nel corso degli anni Larsson diventò uno dei più grandi esperti mondiali di organizzazioni di estrema destra e neonaziste e fu ascoltato più volte come relatore a Scotland Yard e all’Osce di Parigi.

Per questo motivo ricevette numerose minacce finché, nel 1999, la polizia impose la scorta a lui e alla compagna Eva Gabrielsson.

Fino al 2004 Stieg Larsson aveva pubblicato solo saggi sulla democrazia svedese e sui movimenti di estrema destra, ma pochi mesi prima di morire, aveva preso contatto con una delle principali case editrici svedesi, la Norstedts, e consegnato i tre romanzi polizieschi che costituiscono la trilogia chiamata Millennium dal nome del giornale presso il quale lavora il protagonista.

Al momento della morte, Larsson, che progettava a una serie di dieci romanzi, aveva già sviluppato il quarto ed il quinto volume che non sono stati ancora pubblicati.

La trilogia ha avuto e continua ad avere un enorme successo, diventando uno caso letterario.

Attualmente i libri di Stieg Larsson sono tradotti in 25 paesi e sono stati adattati per il  cinema con i titolo: " Uomini che odiano le donne", "La Ragazza Tatuata" e "La ragazza che giocava con il fuoco".

TAG della pagina

i migliori romanzi di Larsson Stieg
cosa ha scritto Larsson Stieg
tutti i libri di Larsson Stieg
l'ultimo libro di Larsson Stieg

linea

6 offerta ibsLarsson Stieg letture consigliate

Uomini che odiano le donne di Stieg
Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy. Vol. 1 Larsson Stieg, 2010, Marsilio

Il romanzo è proprio un "classico" del suo genere,(Giallo-thriller) con una raffinata descrizione dei protagonisti nel dettaglio della loro personalità, che anticipa l'attacco della vicenda vera e propria.

Nei primi capitoli conosciamo così i due investigatori, Mikael Blomkvist, un giornalista quarantenne, e una responsabile di investigazioni per una società di sicurezza, Lisbeth Salander.

La storia ruota attorno alla sparizione, avvenuta tempo addietro, di una giovane donna, nipote del proprietario di un grosso gruppo industriale.

Per una rara coincidenza viene riaperto il caso che era stato accantonato senza essere risolto.

I due protagonisti dovranno cercare la verità nascosta dietro il paravento della normalità della la famiglia della vittima.

Lo scrittore Larsson Stieg sa descrivere, senza stancare il lettore, ambienti e stili di vita dei personaggi.

Il successo dei libri di questo scrittore sta nella caratterizzazione dei propri personaggi e dalla forza dei loro ideali che sono anche i suoi: il detective giornalista Mikael è una specie di alter ego di Larsson Stieg



linea

6 offerta ibsTutti i romanzi di Larsson Stieg

Uomini che odiano le donne-La ragazza che giocava con il fuoco-La regina dei castelli di carta
2009, Marsilio
La regina dei castelli di carta. Millennium trilogy. Vol. 3
2009, Marsilio
La ragazza che giocava con il fuoco. Millennium trilogy. Vol. 2
2009, Marsilio
Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy. Vol. 1
2009, Marsilio
Il mio amico Stieg Larsson
Baksi Kurdo, 2010, Marsilio
La Stoccolma di Stieg Larsson
2009, Marsilio
Guida alla trilogia Millennium. Inchiesta sulla vita, i luoghi e i romanzi di Stieg Larsson
Lebeau Guillaume, 2009, Vallardi A