scrittori biografie e libri

Ignazio Silone breve biografia e contenuti dei suoi libri


Foto di Ignazio Silone

Ignazio Silone, pseudonimo di Secondino Tranquilli, nacque a Pescina dei Marsi, in provincia de L'Aquila,il 1' Maggio 1900, da una tessitrice e da un piccolo proprietario terriero.

Affronta la morte in giovane età: il padre muore nel 1910 dopo un breve e sfortunato espatrio in Brasile, poi un fratello, per i postumi d'un incidente, e la madre, tra le macerie della casa distrutta dal terremoto nel gennaio 1915.

Interrotti gli studi liceali, si iscrive alla Gioventù Socialista e prende parte attiva alle lotte contro la guerra e al movimento operaio rivoluzionario.

Promuove una manifestazione pacifista, per la quale viene processato e condannato ad una pesante pena pecuniaria e diventa segretario dei giovani socialisti.

Si oppose al fascismo fin dalle origini, fu direttore de L'Avanguardia (organo della gioventù socialista) e redattore de "Il Lavoratore di Trieste".


(pubblicita' ads A1)


Nel gennaio del 1921, al congresso di Livorno, porta l'adesione della Gioventù socialista alla nascita del Partito comunista e tra il 1921 e il 1927, quale membro della direzione del partito, compie varie missioni in Russia e in altri paesi d'Europa.

Tra il 1929 e il 1930, i suoi rapporti con l'Ufficio di Segreteria si fanno via via sempre più tesi, a causa soprattutto delle direttive imposte da Mosca in ordine al progetto di rivoluzione proletaria in Italia e nel mondo e nella primavera del 1929, ammalatosi gravemente di tisi, Silone chiede d'essere esonerato da ogni attività di partito.

Rifugiato a Davos, un paesino di montagna, credendo " di non aver più molto da vivere ",

inizia a scrivere " un racconto " dal titolo di "Fontamara", utilizzando " amari ricordi " e " immaginazione ".

Dopo le leggi eccezionali divenne attivista clandestino accanto a Gramsci.

Nel 1930, ricercato, riparò in Svizzera. A quell'anno risale la rottura col movimento comunista, caduto sotto la tirannia staliniana.

In seguito venne espulso dalla Francia e dalla Svizzera e solo nel dopoguerra ha potuto recarsi in Inghilterra e negli USA.

Nell'ottobre del 1944, Silone rientra in Italia e si stabilisce a Roma, dove viene chiamato a far parte della direzione del PSIUP.

Nel febbraio del 1949, con altri gruppi di socialisti indipendenti si adopera per la fondazione del Partito Socialista Unitario (PSU), che, richiamandosi agli ideali della " Terza forza ", si batte per un'Europa libera dalle interferenze della Russia e dell'America.

Ancora nel 1949 scrive il racconto autobiografico "Un'uscita di sicurezza", apparso prima in Inghilterra e poi in Italia e abbandona la politica per dedicarsi stabilmente alla scrittura.

Pubblica così "Una manciata di more" (1952) "Il segreto di Luca" (1956), "La volpe e le camelie" (1960), "L'avventura di un povero cristiano" (1968.

Socialista senza partito e cristiano senza chiesa si accinge a scrivere "La speranza di suor Severina" che purtroppo sarà costretto a lasciare allo stato frammentario e incompiuto da un male crudele e dalla morte, che lo coglie in una clinica di Ginevra il 22 agosto del 1978.

"La speranza di suor Severina" venne pubblicato postumo nel 1981

TAG della pagina

i migliori romanzi di Ignazio Silone
cosa ha scritto Ignazio Silone
tutti i libri di Ignazio Silone
l'ultimo libro di Ignazio Silone

linea

6 offerta ibsLibri più venduti

La fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latte
Morrison J. B.,Corbaccio
Il telefono senza fili
Malvaldi Marco,Sellerio Editore Palermo
Il guardiano del faro
Läckberg Camilla,Marsilio
Il capitale nel XXI secolo
Piketty Thomas,Bompiani
I giorni dell'eternità. The century trilogy. Vol. 3
Follett Ken,Mondadori
Il cacciatore del buio
Carrisi Donato,Longanesi
La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti
Guccini Francesco; Macchiavelli Loriano,Mondadori
Mr. Mercedes
King Stephen,Sperling & Kupfer
L' ombra del collezionista
Deaver Jeffery,Rizzoli
Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
Camilleri Andrea,Sellerio Editore Palermo
Io so e ho le prove. Confessioni di un ex manager bancario
Imperatore Vincenzo,Chiarelettere
Il baco da seta
Galbraith Robert,Salani