Christopher Paolini breve biografia e contenuti dei suoi libri
Christopher Paolini, è nato 17 novembre 1983, nel sud della California ed ha vissuto parte della sua vita in Montana nella Paradise Valley, una zona selvaggia lungo il fiume Yellowstone, con i genitori e la sorella Angela anche lei scrittrice.
L’educazione di Christopher ha una storia particolare: non ha frequentato una scuola vera e propria, ma sono stati i suoi genitori a fargli da insegnante.
Per questo motivo Christopher ha potuto leggere moltissimo, nutrendo la propria immaginazione con i romanzi degli scrittori di tutti i tempi: non solo J.R.R. Tolkien e “Il signore degli Anelli”, ma anche Ursula Le Guin (“Il mago”) e Philip Pullman, la cui trilogia, “Queste Oscure Materie”, rimane a tutt’oggi uno dei suoi libri preferiti.
Appassionato fin dall'infanzia di storie fantasy e incoraggiato dai genitori a coltivare i propri interessi e la propria espressività, dopo aver scritto racconti e poesie, a quindici anni ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo
"Eragon", ispirato dal fantastico scenario delle grandi montagne frastagliate del Beartooth, che si ergevano su un lato della Paradise Valley vicino a casa.
(pubblicita' ads A1)
Christopher Paolini, ha impiegato dodici mesi a completare la prima stesura ed un altro anno per la composizione definitiva del romanzo che avrebbe dovuto essere il primo del Ciclo dell'Eredità.
Pubblicato a spese della famiglia Paolini nel 2001,"
Eragon" è stato poi scoperto, nell'estate dell'anno dopo in una piccola libreria del Montana, dallo scrittore di gialli Carl Hiaasen che lo ha proposto al proprio editore che lo ha trasformato in un successo internazionale.
Il romanzo "Eragon" è diventato in breve un caso letterario: ha venduto oltre un milione di copie in soli sei mesi nel 2003 ed é rimasto per 87 settimane consecutive nella classifica dei bestsellers del The New York Times e per 21 mesi consecutivi nella lista dei bestsellers per giovani e adulti del Publisher’s Weekly.
Nel 2005 è stato pubblicato il seguito di Eragon, "
Eldest", a cui è seguito "
Brisingr"nel 2008, mentre l'ultimo libro del ciclo chiamato
"Inheritance", attesissimo da una lunga schiera di appassionati di tutto il mondo, viene pubblicato nel 2011 con una prima stampa di 2,5 milioni di copie, che si aggiungono ai 25 milioni di copie, tradotte in 49 lingue e venduto in tutto il mondo.
Lo stile narrativo, ricco e vivace, fa ricorso ad un immaginario fervido e sorprendente per manovrare la rosa dei personaggi che si muovono nel mondo fantastico del "Ciclo dell'Eredità.
Dal primo romanzo è stato tratto un film con lo stesso titolo nel 2006, e due anni dopo è stata la volta di Eldest.
Sito Ufficiale dello scrittore:
http://www.alagaesia.com/