Andrea De Carlo breve biografia e contenuti dei suoi libri
Andrea De Carlo è nato a Milano l'11 Dicembre del 1952 e vive a Roma.
A Milano Andrea De Carlo frequenta il liceo classico Berchet, poi, appassionato lettore, si iscrive alla Facoltà di Letteratura di Moderna,
all'Università Statale.
Di spirito indipendente durante l'Università si mantiene facendo il fotografo e suonando la chitarra in un trio blues acustico.
Milano e l'Italia gli vanno strette e parte per gli Stati Uniti e, con una automobile da consegnare a Los Angeles, attraversa l'America da Est
a Ovest.
La California conquista Andrea De Carlo che si ferma a Santa Barbara dove insegna italiano e guida un camion frigorifero.
Tornato in Italia si laurea in Storia Contemporanea, scartato alla chiamato alle armi, approfitta per farsi un altro viaggio.
Questa volta la meta di Andrea De Carlo è l'Australia.
Con la macchina fotografica alla mano gira Sydney, Melbourne e il Queensland adattandosi a svolgere i lavori che capitano e scrivendo appunti su appunti.
(pubblicita' ads A1)
Dopo l'Australia, per seguire la sua vena di cittadino del mondo, passa alle isole Hawaii, per tornare ancora a Los Angeles.
Dopo il lavoro scrive i suoi romanzi, ne ha già scritti due che nessuno ha pubblicato, ma il terzo lo scrive in inglese "Cream
Train".
Tornato in Italia, l'aspirante scrittore si stabilisce nella campagna di Urbino e finisce, in italiano "
Cream Train ", "Treno di panna", che, presentato a vari editori, ha il destino dei due precedenti.
Finalmente, con un'introduzione di Italo Calvino, viene pubblicato con successo da Einaudi.
In seguito Andrea De Carlo ha scritto: "Uccelli da gabbia e da voliera" (1982); "Macno" (1984); "Yucatan" (1986); "Due di due" (1989); "Tecniche di seduzione" (1991); "Arcodamore" (1993); "Uto" (1995); "Di noi tre" (1997); "Nel momento" (1999); "Pura vita" (2001); "I veri nomi "(2002); "Giro di vento" (2004).
Dopo aver conosciuto Federico Fellini fa l'esperienza di assistente alla regia di per il film "E la nave va" e con
Michelangelo Antonioni lavora come co-sceneggiatore per un film mai realizzato.
Si appassiona al mondo del cinema, dirige come regista il documentario "Le facce di Fellini" e del film "Treno di panna" con Sergio Rubini come protagonista.
Dopo la scrittura e la regia, si dedica alla musica e scrive (e mette in scena con il musicista Ludovico Einaudi) i
balletti "Time Out" con il gruppo americano ISO, e "Salgari" con Daniel Ezralow e il corpo di ballo dell'Arena di Verona.
Ha composto ed eseguito le musiche del CD "Alcuni nomi", la colonna sonora del film "Uomini & donne, amori & bugie" e del CD "Dentro Giro di vento".
Da vero appassionato di musica Andrea De Carlo dice “Bob Dylan è stato la mia più importante influenza letteraria....se non ci fosse stato lui, i miei libri non sarebbero come sono”.