PRESENTAZIONE: Dove ho sbagliato? Lezioni sugli errori più comuni nel disegno
Chi desidera imparare a disegnare e muove i primi passi in questo mondo, con gli insegnamenti di un corso, un tutorial o da autodidatta, si scontra molto presto con un problema importante: “
Ho terminato il mio disegno, ma più lo guardo e più mi sembra ci sia qualcosa che non va….
Non so bene che cosa, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse quali errori ho commesso e come posso migliorare”.
Questo è l’intento della serie di lezioni che ho creato; aiutare chi desidera imparare a disegnare in modo corretto ed espressivo a liberarsi degli errori più comuni che facilmente si commettono.
Mi chiamo Chiara Silva, sono un’artista e un’insegnante di Discipline Pittoriche in un liceo Artistico di Milano. Ho un laboratorio dove tengo, insieme a molti collaboratori, attività nell’ambito delle arti visive, come corsi e workshop.
In ultimo ho creato un nuovo progetto che ha preso il nome di “Cerchio di Giotto”, nel quale confluiscono tutte le esperienze nell’insegnamento delle arti visive e il mondo del web.
“Cerchio di Giotto” propone finalmente il primo video corso on line di disegno dal vero strutturato come un corso di lezioni in laboratorio, ma fruibile da tutti, a casa propria o da qualsiasi dispositivo portatile.
(pubblicita' ads A1)
Il ciclo di lezioni “DOVE HO SBAGLIATO?” che qui ti propongo, è una serie di video che trattano gli errori più comuni che si commettono quando si impara a disegnare, con l’obiettivo di aiutarti a risolverli in modo semplice e chiaro.
Analizzeremo volta per volta un problema specifico e faremo pratica per risolverlo. Questi i primi argomenti delle lezioni:
Come migliorare il segno e tracciare linee dritte, sicure e pulite?
Come capire se le proporzioni di una forma disegnata sono corrette rispetto a quelle del soggetto ritratto?
Come correggere forme curve, circolari ed ellittiche che sembrano sempre deformate?
Come correggere un errore di prospettiva e dare il senso corretto della profondità e della spazialità?
Come correggere un chiaroscuro che non dà il giusto senso del volume al mio disegno?
Come usare correttamente una matita morbidissima come il carboncino?