La pittura su vetro - Pagina 15 - Esercizio guidato
Esercizio n.1
Dopo aver visto come si procede per la realizzazione di un disegno su carta imitando lo stile vetrata, tipico dell' Art-Decò e del Liberty, ci si può divertire nel dipingere direttamente il vetro.
La tecnica è piuttosto semplice e il risultato di grande effetto. Occorre utilizzare i prodotti adatti per le superfici trasparenti, con un investimento economico di medio valore.
I colori per il vetro, in vendita nei colorifici e negozi specializzati, sono utilizzabili anche su plastica, plexiglass e ceramica. Ricordarsi però che la resa è diversa a seconda della superficie da colorare.
Per il disegno è necessario utilizzare i "colori a piombo", il nero è quello in genere più usato, che servono per delineare le parti da colorare.
Per il disegno è necessario utilizzare i "colori a piombo
Disegnare su vetro - Colori
(pubblicita' ads A1)
FASE 1. Cosa Occorre per disegnare su vetro
Per colorare e disegnare il vetro occorre avere la pittura specifica per il vetro.
Si può iniziare con i colori base, rosso, blu, azzurro, verde, giallo, così da creare poi le sfumature e variazioni cromatiche preferite mischiando insieme i vari colori.
Il nero a piombo è in vendita in tubetti molto pratici: il beccuccio dal quale fuoriesce la pasta a piombo è molto sottile e si utilizza proprio come fosse una matita o un pennarello.
FASE 1. Primi passi - Il colore
Si consiglia di prestare molta attenzione, soprattutto le prime volte, nello spremere il colore in quanto occorre una mano molto
ferma per evitare la formazione di grumi: il tratto deve essere più uniforme possibile.
Esistono poi altre variazioni di colori che danno effetti come il rame, l'oro e l'argento ed il risultato ottenuto sarà molto simile alle vetrate a mosaico o ai pannelli stile liberty.
All'inizio cominciare dipingendo su basi perfettamente piane in quanto se non si ha un po' di dimestichezza nello stendere la quantità di colore giusta il rischio è di fare delle grandi sbavature.
I pennelli e i colori per il vetro si puliscono con soluzioni apposite o acquaragia.
Disegnare il Vetro - panorama
FASE 1. Primi passi
Vetro e Oggetti da decorare.
Non occorre andare da un vetraio e comprare lastre di vetro, che richiedono poi l'utilizzo della punta di diamante per tagliarle nel formato desiderato, ma si possono dipingere cornici già pronte o porta-fotografie.
Basta togliere il cartoncino che in genere è dietro la cornice ed il gioco è fatto.
Si ottiene una perfetta lastra di vetro già pronta per essere poi appesa.
Vetro e Oggetti da decorare
Liberate la fantasia!
Ognuno ha in casa oggetti in vetro, bottiglie, oliere, vasetti, bicchieri dalle strane forme.
Tutte queste superfici sono ideali per creare oggetti davvero artistici.
Oggetti da decorare
Fase 2- disegnare il bordo
FASE 2. Come si dipinge il vetro.
1 - Sovrapporre la lastra di vetro da dipingere sopra ad un disegno che si vuole riprodurre.
L'importante è avere un disegno dai colori netti perchè con la pittura su vetro non si possono creare le sfumature o le ombre.
2 - Dopo aver pulito bene la superficie con alcool, si può iniziare a disegnare semplicemente ricalcando con il nero a piombo il disegno da realizzare.
Questo è l'unico modo per esser sicuri che poi non rischieremo di mischiare i colori.
N.B. I colori per il vetro sono molto liquidi.
Occorre perciò stare molto attenti per non esagerare nell'intingere il pennello per evitare di fare fuoriuscire il colore dal disegno e formare antiestetiche chiazze.
FASE 3. Consigli per dipingere il vetro.
- Si consiglia di proseguire adagio nella pittura, intingendo solo la punta del pennello, quindi appoggiare la punta al vetro e lasciar cadere delicatamente la goccia di colore che si espanderà occupando la superficie delimitata dal disegno con il nero a piombo che risulta in rilievo.
- Tenere a portata di mano uno stuzzicadenti che può essere utile per chiudere gli spazi non uniformi di nero a piombo o per cancellarne alcuni pezzi.
- La difficoltà maggiore nella pittura su vetro consiste nell'ottenere la sfumatura di colore giusta utilizzando lo spessore della goccia sul vetro.
Con un po' di pratica e pazienza avrete dei risultati davvero sorprendenti.
BUON LAVORO!
Un Lavoro di Nicoletta
Lampada
FASE 3. Consigli e trucchi
L'aspetto più bello di un quadro dipinto su vetro è dato dall'effetto della luce.
Proprio per questa ragione si consiglia di non usare i colori per ceramica, in genere opachi e di togliere sempre il cartoncino che è dietro alle cornici per favorire l'effetto trasparenza.
In questo modo la luce filtrerà creando giochi di colori davvero magici.
Si possono creare anche quadri da "tavolo" creando delle basi d'appoggio per la lastra di vetro (ad esempio quelle delle cornici a giorno) con del ferro, del rame, dando voi le forme preferite.
Altri esercizi di disegno su vetro
Invitandovi a visitare il sito Fattodametutorialblogspot.com dove troverete immagini di lavori eseguiti da Spelta Nicoletta.
Provate a copiarle, tutte possono essere ingrandite cliccandoci sopra.