Esplorare gli spazi - Pagina 12 - Esempi ed esercizi
Disegnare oggetti dal vero (tridimensionali)
Per imparare a disegnare "dal vero" è necessario imparare a guardare come un artista.
Bisogna guardare l'oggetto da disegnare, isolandolo visivamente indagandolo alla scoperta dei piani di lavoro.
Quando si riesce ad identificare la scala degli spazi positivi e negativi all'interno di uno "spazio disegno", è possibile disegnare ciò che si vede con maggiore precisione.
Proviamo ad esaminare questa candela a forma di paperella e cerchiamo di individuare i vari spazi.
Identificare gli spazi
Nell'immagine accanto sono riportati i livelli di spazio riportati in piano: l'oggetto tridimensionale è ridotto ad un oggetto bidimensionale; riportato così su un foglio di lavoro si notano bene i tre livelli di spazio:
Spazio 1 in alto che indica lo sfondo - il particolare al di là del piano su cui appoggia l'oggetto.
Spazio 2 che indica il primo il piano su cui poggi l'oggetto.
Spazio 3 che indica la superficie all'interno del profilo della papera e delimita l'oggetto, quella parte che proietterà l'ombra.
Geometrizzare il contorno
Da una prima osservare delle proporzioni e della forma della simpatica paperella, si notano le forme circolari del capo, ovalizzate del corpo triangolare e rettangolare del becco e dello stoppino
1 - il capo
2 - il corpo
3 - il becco
4 - lo stoppino.
Osservare attentamente questo primo risultato.
Misure e Proporzioni
Il capo è contenuto in un cerchio di cui prendere la prima misura.
Continuare lo studio prendendo e controllando le misure sul foglio di lavoro con le proporzioni reali della paperella.
Cominciare ad abbozzare il disegno
Completare il disegno
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Completare il disegno
Il disegno va completato con la colorazione degli sfondi e dell'interno dell'oggetto, accumulando strati di colore e facendo attenzione di non uscire dai bordi.
E' in questa fase che si può decidere dello stile o del risultato voluto.
Per avere un rifacimento realista, più vicino possibile all'effetto fotografico, sarà necessario coprire con il colore il profilo nero e lavorare di sfumature e di ombre per dare il senso della tridimensionalità del disegno.
Per avere un effetto artistico più personalizzato, il disegno potrà essere completato proprio accentuando il profilo, magari con un colore diverso, oppure sfumare, fiammeggiare con colori a scelta il corpo del disegno.
La perfezione delle proporzioni
Dopo aver tracciato i bordi del disegno per inserire i particolari nei punti giusti si può utilizzare la tecnica del foglio riquadrato per non distanziarsi dall'originale, specialmente se l'oggetto ripreso ha tanti particolari (non certo la nostra paperella!).
Fare e rifare è sempre lavorare! e nello studio del disegno è una cosa giustissima.