articoli news su temi vari

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


Val Ridanna: la meta perfetta per una vacanza fiabesca


 

SmdEANJqAXlOzI_pWnxriQSJPsxkV4Ggp4sofwHkq6C_jzGdjNKywo1pfJnNfHQ-AplVnGB5E81qN80l-AyY1Oorr1JlTVIgKqZG9lcEHbcJ34HgPZAb5_0n-kRm7Jph-0bBJxT1Cdb0LW7jpWCILvE

 

Immersa nel cuore delle Alpi, la Val Ridanna rappresenta una delle mete più suggestive e meno conosciute dell'Alto Adige. Questa valle, stretta e allungata, offre ai suoi visitatori un'esperienza di viaggio che sembra uscita da una fiaba. Dal paesaggio incantato, alle tradizioni secolari, ogni elemento della Val Ridanna contribuisce a creare un'atmosfera magica e indimenticabile.

La Val Ridanna inizia da Vipiteno e si estende, per poco meno di 20 km, fino a Masseria, una frazione di Racines; è una vera e propria perla dell’Alto Adige e vanta una natura incontaminata che affascina chiunque si trovi a visitarla. Montagne maestose si ergono come guardiani della valle, mentre boschi fitti e verdi prati la adornano come un manto. Nei mesi più freddi, la neve ricopre ogni angolo, trasformando il paesaggio in un regno imbiancato e meraviglioso, un paradiso per chi ama gli sport invernali; d'estate, invece, offre possibilità infinite per gli amanti dell’escursionismo, dell’arrampicata e della mountain bike.

 

Dove soggiornare in Val Ridanna?

Se quello che avete letto fino a ora vi ha messo la voglia di visitare la Val Ridanna, allora vi consigliamo per prima cosa di prenotare senza indugio il vostro soggiorno nel bellissimo hotel Gassenhof a Racines, una struttura 4 stelle superior che coccola i suoi ospiti fin dal primo momento del loro arrivo; fra i tanti servizi di questo hotel si ricordano: saune di vario tipo (finlandese, Gratznhaus, della grappa, dell’albero, a raggi infrarossi ecc.), bagno turco, vasca fredda, zone relax, pioggia tropicale, docce esperienziali, stube tirolese con letti di fieno ecc. Chi soggiorna qui ha poi a disposizione una piscina coperta con cascata e un sistema per il nuoto controcorrente; chi vuole tenersi in forma può farlo nella sala fitness modernamente attrezzata. E non parliamo poi dell’eccezionale offerta gastronomica, esaltata dai sapori della cucina altoatesina.

Quale idea per la vostra vacanza da fiaba in Val Ridanna

Una vacanza in Val Ridanna ha tanto da offrire. Ecco qualche idea per il vostro soggiorno. Racines, dove si trova l’hotel Gassenhof, si trova a soli dieci minuti di auto dalla bellissima Vipiteno, meta turistica celeberrima; è uno dei borghi più caratteristici dell’Alto Adige e da molti anni è stata inserita nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”; i visitatori non possono non rimanere incantati dalla sua architettura medievale. Bellissimo il suo centro storico ricco di monumenti e di chiese molto antiche. Simbolo cittadino è la Torre delle Dodici che divide la città in due parti (Città Nuova e Città Vecchia). Una gita a Vipiteno vi rimarrà nel cuore. Una tappa imperdibile della Val Ridanna è il Museo Provinciale delle Miniere che si trova a Masseria, a pochi minuti di auto dal vostro hotel Gassenhof. Visitando il Museo si scopriranno ben 800 anni di storia mineraria. Saranno illustrati i vari passaggi delle lavorazioni che venivano fatte in miniera: dall’escavazione dei minerali fino al trasporto. Nella sede di Ridanna è possibile visitare una mostra permanente e anche una galleria di circa 200 m. Dal momento che il vostro hotel si trova a Racines, non potete perdere la gita alle Cascate di Stanghe; il percorso è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (luglio e agosto dalle 9.00 alle 18.00) da metà giugno 2023 all'inizio di novembre 2023. Non serve la prenotazione. Il percorso che porta alle cascate è bellissimo e si snoda lungo un canyon di marmo bianco con sfumature di colore verdastro. Vari sono gli accessi al canyon; uno si trova appena prima del ponte di Stanghe, il secondo nel centro del paese (dietro la Gasthaus Gilfenklamm) mentre il terzo, che permette di visitare la gola in discesa, si trova a Ponte Giovo.


Torna all'indice generale degli articoli e news torna a indice news