articoli news su temi vari

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


Come scegliere il trucco della sposa nel giorno del matrimonio



truccare la sposa

Il giorno del matrimonio è, senza ombra di dubbio, uno dei più importanti nella vita di ciascuna donna. Per renderlo indimenticabile, occorre curare ogni minimo dettaglio: dall'abbigliamento alla location, dalle decorazioni all'intrattenimento.

Se sei la sposa, devi sapere che l'attenzione degli invitati si concentrerà soprattutto su di te: gli sguardi curiosi di parenti e amici indagheranno su ogni singolo aspetto del tuo look, per cui non dovrai farti trovare in alcun modo impreparata.

Il trucco della sposa

Oltre al vestito, il trucco deve essere studiato in modo da farti apparire perfetta per tutta la durata della cerimonia. In più, deve essere in linea con il l'abbigliamento, con il contesto ma soprattutto con la tua personalità. La chiave sta nel trovare il giusto mix di colori che esalti la tua bellezza e i punti di forza del tuo viso.

Anzitutto, devi sapere che ci sono alcune regole fondamentali che il trucco della sposa deve rispettare, soprattutto in nome del bon ton e dell'eleganza.

In termini generali, deve apparire naturale ma, al tempo stesso, indelebile e durevole, per tutta la durata della cerimonia.

Inoltre, non devi sottovalutare che il trucco ideale deve essere tale da far risaltare i tratti del viso nelle foto del matrimonio (onde evitare “figurette”).

Non a caso ci sono professionisti che studiano il posizionamento delle luci e le modalità operative, oltre che gli aspetti essenziali del trucco, in modo da ottenere un magnifico risultato a livello artistico.

(pubblicita' ads A1)


Tecniche, servizi e proposte di trucco

Il trucco della sposa non è mai un dettaglio, ma è uno degli aspetti fondamentali su cui puntare il grande giorno.

Giocare d’anticipo, pertanto, diventa fondamentale. Per questo motivo, i migliori professionisti offrono una serie di servizi e consulenze nei mesi precedenti al giorno del Sì, in modo tale da ritagliare la tipologia di trucco più adatta al vostro viso e al vostro stile.

Scegliere insieme alla sposa è il vero punto di forza di un professionista che si rispetti. Il consiglio, quindi, è quello di fare prove make-up fino ad un mese prima rispetto alla data del matrimonio, per poter calibrare la scelta del colore anche in base al colore della pelle in quel momento. A titolo esemplificativo, una pelle abbronzata richiederà colori e tratti più marcati, mentre una pelle più chiara richiede toni più delicati e maggiormente equilibrati.

L'importanza della scheda trucco

Definire insieme alla sposa nei mesi precedenti al matrimonio la scheda del trucco è uno step fondamentale, perché permette di fissare per iscritto i gusti e l'esito delle prove make-up. Il giorno del matrimonio ogni minimo dettaglio del trucco deve essere già stato definito nei minimi particolari, per evitare spiacevoli inconvenienti o ritardi nella tabella di marcia.

Un serio professionista è colui che definisce le direttive del lavoro finale con grande anticipo, dopo aver approfondito insieme alla sposa i suoi gusti, i dettagli del suo abito e le caratteristiche della location. Attenzione a non osare troppo.

È quindi importante affidarsi non solo ad un professionista di makeup ma anche a wedding planner e ad un atelier, per gli abiti da sposa, che siano all’altezza della situazione, per il giorno più importante di una donna.

Il trucco deve, anzitutto, essere modellato in base ai tratti del viso, al colore della carnagione, ma anche al resto del look e alla personalità della sposa. Si può persino osare con colori e tratti più marcati, come un rossetto rosso o un eye-liner dal tratti più originale, ma solo se il resto dell’abbigliamento e l’acconciatura dei capelli è semplice, lineare e soft.

Se già hai osato con accessori, pizzi e lustrini, il consiglio è quello di prediligere colori di ombretto e rossetto più delicati e tenui. Prima di procedere ad applicare i prodotti, è necessario, anche in fase di prova make-up, effettuare una perfetta skin care, che consenta di levigare e omogenizzare la pelle.

Attenzione a screpolature, bruciature o scottature solari, le quali non sono facilmente camuffabili.

Torna all'indice generale degli articoli e news torna a indice news