articoli news su temi vari

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


Mete GREEN in Italia

alpi marittime L' Italia, si sa, è terra di vacanze e turismo. Ogni anno sono moltissimi i turisti che da ogni parte d'Italia, d'Europa e del mondo affollano le località dello stivale italiano per trascorrere un buon periodo di relax e tranquillità.

Del resto, le meraviglie da visitare di certo non mancano; partendo dal Nord Italia, passando per il centro e per le città di Roma e Firenze, fino a concludere in una affascinante quanto romantica Italia meridionale ricca di fascino e solarità da non perdere.

Eppure oltre a ciò, negli ultimi anni, il turismo in Italia sta diventando un'attrattiva sempre più affascinante e concreta anche per un ulteriore motivo, fonte di particolare soddisfazione per gli italiani : il green.

Sono sempre di più, infatti, le località italiane rinomate e conosciute per il loro rispetto e tutela dell'ambiente, oltre che per offrire la possibilità di trascorrere piacevoli periodi a contatto con la natura ed il verde.

parco del pollino

Si tratta di una forma di turismo nuova, diversa da quella orientata solamente al mare (specialmente nel sud Italia) o alla scoperta di città d'arte (Firenze, Roma, Napoli, Caserta, Venezia ecc..). E' per lo più un turismo green, amico e rispettoso della natura e che si svolge all'aria aperta e respirando a pieni polmoni.


(pubblicita' ads A1)


Le località che, nello stivale, meritano più di altre di essere considerate green e amiche dell'ambiente sono molteplici e dislocate su tutto il territorio nazionale, soddisfacendo così le più differenziate esigenze dei visitatori.

Partendo dal Nord Italia, difficile tacere delle numerose e splendide località di montagna che esso offre, mettendo a disposizione dei turisti tutta una serie di sentieri di montagna da non perdere. Tra questi, i più interessanti sono certamente quello sulle Dolomiti e nel Parco del Pollino, mentre il Parco del Cilento e il Vallo di Diano conducono direttamente nella bellissima Campania.

parco dell'Etna

Particolarmente ricercata e gettonata come località green vi è, poi, il Parco Naturale delle Alpi Marittime, oltre al celeberrimo sentiero nel parco naturale dell'Etna situato in Sicilia, a disposizione di come il sud Italia non sia solamente mare ma anche bellezze naturali e verdi.

Sempre più visitatori, insomma, optano per le località italiane più green ed amiche dell'ambiente, riscoprendo una tradizione turistica del nostro stivale che forse non conoscevamo e che sicuramente era stata sottovalutata.

Parchi ed aree verdi, sentieri e montagne, invece, abbondano nella nostra penisola, rendendola unica anche in questo, ulteriore, aspetto turistico.

Approfondimenti su: Ecosostzbr>
Torna all'indice generale degli articoli e news torna a indice news