articoli news su temi vari

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


Arredare un open space piccolissimo


Come arredare un piccolo open space


È più semplice arredare una casa piccola o una casa grande? Chi vive in un appartamento spazioso non sa mai come definire gli ambienti, ma chi vive in una casa non molto grande ha spesso difficoltà a trovare gli arredi giusti. Soprattutto quest'ultimo caso è quello in cui ci si ritrova spesso. E allora come arredare una casa piccola con un open space piccolissimo? Scopri tutto nella nostra guida!

Quante volte ti sarà capitato di osservare gli ambienti di casa e non sentirtici più a tuo agio? Magari sono i colori delle pareti che non ti piacciono più, o il divano che ha perso la sua forma ed è diventato scomodissimo. Potrebbero essere tanti i motivi per cui la nostra casa perde quella vivibilità e non la sentiamo più nostra.

Quando si tratta poi di appartamenti difficili da arredare come un monolocale o comunque una casa piccola, la situazione sembra complicarsi e una via d'uscita a nostri dilemmi diventa un vero e proprio miraggio.

Una casa piccola è davvero un incubo?

La maggior parte di noi sogna una casa grande, o almeno una casa che sia confortevole e spaziosa, in cui potersi muovere senza impedimenti e da arredare con stile, praticità e soprattutto con il proprio tocco personale. In realtà una casa non deve essere necessariamente grande, ma un posto in cui sentirci accolti e stare al sicuro, oltre che bene. E se non ci sentiamo bene nella nostra casa, beh, deve esserci di certo un problema, ed è quello il momento d'intervenire e dare al proprio nido un nuovo aspetto, a partire dagli ambienti che viviamo di più, come l'open space.

E chi ha un open space piccolissimo, invece, da dove deve partire per renderlo accogliente e stiloso?

Come rendere accogliente un open space piccolissimo

Se la tua casa ti sembra anonima o comunque il tipo di arredo che hai scelto non ti soddisfa più, hai diverse possibilità per cambiare gli ambienti del tuo appartamentino e dar un nuovo aspetto agli interni. Prima di tutto, chi ha una casa piccola, deve imparare a gestire bene gli spazi. E se il problema sta nel fatto che hai "riempito" la tua casa con troppi arredi? Non c'è niente di peggio che ritrovarsi a vivere in spazi troppo pieni e dagli arredi superflui.

Liberati quindi di tutti quegli accessori decor che proprio stonano in casa e porta una ventata d'aria fresca con proposte originali. Un esempio? Arreda le pareti di un open space piccolissimo con l'arte, prova le stampe giapponesi.

Scegliere colori chiari e luminosi

Uno dei trucchetti più usati per arredare ambienti poco spaziosi, tra cui un open space piccolissimo, è scegliere delle palette cromatiche dai colori chiari. Le tinte tenui danno luminosità e rendono le stanze otticamente più grandi. Ti consigliamo i colori neutri perché sono quelli più versatili e che si adattano a qualsiasi stile d'arredo. Crea poi un focus, e cioè un punto in un ambiente in cui lo sguardo si poserà di primo acchito, con un colore più intenso e drammatico come ad esempio il romantico color malva, delicato e raffinato.

Magari vuoi mettere in risalto l'angolo TV o una libreria con poltrona? Decora il tuo piccolissimo open space con tinte neutre, e crea un focus sul gruppo di arredi che vuoi mettere in risalto con un colore più intenso. Vedrai che stile!


(pubblicita' ads A1)


Illuminare con stile gli spazi

L'illuminazione ha un ruolo importante quando si arreda casa, specialmente in ambienti piccoli e funzionali. In un open space svolgiamo infatti diverse attività. Si tratta di uno ambiente in cui convivono due spazi differenti, di solito cucina e soggiorno; dovrà quindi essere ben illuminato con lampade di design e un'illuminazione pratica.

I lampadari di design soggiorno daranno agli spazi non solo luce e definizione, ma anche uno stile originale e inconfondibile.

Mobili per un open space piccolissimo

Quando si tratta di arredare un soggiorno o un open space, i posti a sedere sono gli arredi che più bisogna scegliere con cura. Molti di noi usano l'open space come il luogo in cui trascorrono la maggior parte del tempo quando sono in casa perché vi svolgono tantissime attività.

Scegliere la seduta giusta può fare davvero la differenza. Il divano è il primo arredo a essere acquistato.

Divano accogliente e comodo

Come scegliere il divano giusto?

Punta su un modello non troppo grande e dai colori chiari per non incupire il tuo open space piccolissimo. Deve essere una seduta comoda e accogliente, anche se non troppo grande. Un divano a due posti sarà perfetto. Davanti al divano aggiungi un tavolino rotondo o, se lo spazio non è tanto, abbina accanto ai braccioli del tuo imbottito degli sgabelli eleganti.

I tavolini hanno uno scopo sia pratico che estetico. Posizionarli su entrambi i lati del divano, ad esempio, può aggiungere simmetria alla stanza, rendendo anche più facile per le persone tenere comodamente i propri drink, i libri, telefoni o qualsiasi altro oggetto che vorrebbero tenere con sé. Una madia sarà perfetta per contenere tutti i tuoi oggetti ma risultare anche un’ottima base per la TV.

Torna all'indice generale degli articoli e news torna a indice news