Secondo la piattaforma di analisi Statista, gli utenti moderni trascorrono in media 2,5 ore a settimana su siti e app di incontri. Usano questo tempo per visualizzare i profili, comunicare con potenziali partner e inviare messaggi tra loro. Il pubblico più attivo delle piattaforme di incontri sono persone di età compresa tra 25 e 34 anni. Trascorrono circa 3 ore a settimana qui e gli utenti di età superiore ai 45 anni — circa 1,5 ore a settimana. Altri gruppi di età sono più piccoli.
Tuttavia, c’è una sfumatura importante qui. Fare un tale calcolo medio del tempo non è del tutto corretto. Dopotutto, alcune persone trascorrono solo 10-20 minuti al giorno sui servizi di appuntamenti, mentre altri trascorrono 2-3 ore o anche di più. Per alcuni, questo si trasforma in una vera dipendenza, che può essere abbastanza difficile da eliminare …
Pertanto, oggi vogliamo parlare di come non diventare dipendenti dagli appuntamenti online e non trasformarli in una routine senza fine. Sarà interessante!
Svantaggi dei moderni appuntamenti sul web e la lotta contro la dipendenza da essi
Nonostante molti ovvi vantaggi, gli appuntamenti online hanno anche alcuni chiari svantaggi:
- Calo della fiducia. Molte persone sui siti di incontri mentono sulla loro età, aspetto, reddito, stato civile e altri aspetti della loro vita. Tutto questo si accumula nel tempo e diventa molto difficile per te fidarti di altre persone su Internet.
- Troppa scelta. Sì! Quello che a prima vista sembra un vantaggio può in realtà diventare un grave svantaggio. Quando c’è troppa scelta, trovare la persona giusta in questa varietà diventa molto più difficile. Pertanto, molti nostri contemporanei ora preferiscono utilizzare più piattaforme di incontri di nicchia e tematiche invece di quelle “di massa”.
- Bassa qualità della comunicazione. La comunicazione sui siti e le app di incontri classici di solito avviene nella chat di testo e questo non crea affatto l’effetto della presenza e non contribuisce alla formazione di relazioni di fiducia. Pertanto, se vuoi davvero conoscere bene il tuo interlocutore, allora devi trasferire la comunicazione alla chat video.
- Inizio della dipendenza. Come abbiamo detto sopra, gli appuntamenti online possono creare dipendenza. Cosa c’è di più! Possono essere piuttosto costosi se si preferisce utilizzare funzionalità premium e opzioni aggiuntive.
Questi svantaggi individualmente potrebbero non sembrare terribili. Ma quando ti vengono addosso tutti in una volta, possono far diventare gli appuntamenti online una vera delusione. Per evitare che ciò accada, vogliamo condividere con voi alcuni consigli utili:
- Imposta dei limiti per il tempo impiegato nei servizi di appuntamenti. Cerca di trascorrere non più di 20-30 minuti al giorno su siti e app di incontri. Fai un’eccezione solo se hai già incontrato una persona interessante e stai mantenendo un dialogo, ma se entri solo per guardare i profili e scorrere le foto, venti minuti al giorno saranno sufficienti.
- Chatta in cam chat. Non devi usare solo i classici servizi di appuntamenti per incontrare persone. Ti consigliamo di provare un formato alternativo: la chat webcam. Inoltre, ci sono così tante ottime opzioni oggi. Ad esempio, live cam chat CooMeet ti offre un filtro di genere privo di errori, app mobili user-friendly, un traduttore di messaggi integrato e un’eccellente moderazione. Camsurf ti consente di cercare persone per sesso, paese e interessi, oltre a utilizzare alcune efficaci funzionalità premium. Invece, Chat Alternative ha un’interfaccia elegante e minimalista e funzionalità di base piuttosto estese. Soprattutto per i più inesperti poco esigenti.
- Non dimenticare gli appuntamenti nella vita reale. A volte gli appuntamenti nel mondo reale funzionano, quindi non vale sicuramente la pena rinunciarvi completamente. Se preferisci incontrare persone online, prova a trasferire gradualmente la comunicazione su camchat e poi nella vita reale. Altrimenti, la comunicazione in una normale chat di testo ad un certo punto diventerà semplicemente noiosa per entrambi e la relazione non si costruirà mai. Quindi, quando senti che è il momento di fare il passo successivo, fallo!
- Sii onesto e aperto. Non importa se usi un classico servizio di appuntamenti o una chat webcam, sii te stesso e non cercare di sembrare una persona che in realtà non sei. Non c’è bisogno di mentire su te stesso, di attribuirti qualcosa con cui non hai davvero nulla a che fare. Altrimenti, in seguito rischi di deludere notevolmente il tuo interlocutore quando viene rivelata tutta la verità.
- Non mettere tutta la tua energia in una sola persona. Il vantaggio principale degli appuntamenti web è la capacità di comunicare con molte persone contemporaneamente, confrontarle e capire meglio chi ti si addice di più. Ciò significa che non devi concentrarti su una sola persona. Cosa c’è di più! Se ritieni che la comunicazione non funzioni, è meglio non perdere tempo, ma andare avanti e incontrare nuove persone.
Ma il consiglio più importante è di non sedersi pigramente. Se ti registri con un servizio di appuntamenti e aspetti, non verrà nulla di buono da una tale strategia. Semplicemente sprecherai il tuo tempo aspettando un incontro fatale. Ma con un approccio così passivo, questo incontro molto probabilmente non avrà luogo. Agire! Prendi l’iniziativa! Cerca di essere attivo e orientato agli obiettivi e credici, rimarrai sorpreso da quante altre conoscenze interessanti e promettenti appariranno nella tua vita.
Riassumiamo
I servizi di incontri online sono diventati da tempo parte integrante della vita di milioni di contemporanei in tutto il mondo. Ti aiutano a fare nuove amicizie, trovare l’amore e divertirti a comunicare con persone interessanti. Tuttavia, quando si utilizzano tali siti, bisogna ricordare le regole di base!
Solo seguendo i nostri consigli puoi ottenere il massimo dagli appuntamenti online e non rimanerne deluso. Ti auguriamo solo incontri interessanti e conoscenze promettenti su Internet. Siamo sicuri che hai molte impressioni brillanti davanti a te!