Penelope Cruz biografia
Storia di Penelope Cruz
Penelope Cruz, (Penelope Cruz Sanchez) è nata il 28 aprile 1974 a Madrid in Spagna.
Appassionata di danza fin da bambina, dopo la scuola obbligatoria, studia per nove anni danza classica al Conservatorio Nazionale di Spagna, frequentando contemporaneamente la scuola di Angela Garrido e quella di Danza Jazz di Raul Caballero e arte drammatica a Madrid.
Per guadagnarsi da vivere, giovanissima lavora come indossatrice; a soli quattordici anni, diventa presentatrice televisiva con "La quinta marcha", una trasmissione per ragazzi e continua a lavorare in TV come ballerina in trasmissioni e video musicali.
Nel 1992 Penelope debutta al cinema con "Prosciutto, prosciutto" di Bigas Luna e poi partecipa a "Belle époque" di Fernando Trueba, premio Oscar come miglior film straniero.
Penelope Cruz colpisce per la sua vivacità e piace per il suo viso acqua e sapone, nel 1993 lavora in Italia, accanto a Diego Abatantuono in "Per amore, solo per amore" di Giovanni Veronesi e con Stefano Dionisi in "La ribelle" di Aurelio Grimaldi.
Tornata in Spagna, Penelope è protagonista in "Carne tremula" di Pedro Almodovar, poi in "Apri gli occhi" di Alejandro Amenabar e, per prendersi una pausa dal set, partecipa ad una spedizione di volontariato in Uganda.
Sull'onda del successo e per completare la sua preparazione artistica Penelope Cruz, si trasferisce a New York, dove studierà per quattro anni recitazione alla scuola di Cristina Rota e dove nel 1998 interpreterà il suo primo film in lingua inglese, "The Hi-Lo Country" di Stephen Frears devolvendone l'intero compenso alla missione di Madre Teresa a Calcutta dove l'attrice, buona, oltre che bella, aveva soggiornato nel 1996.
Nel 1999 Penelope è la protagonista dolce e sensuale in "Tutto su mia madre" di Pedro Almodóvar, film che vince premi in tutto il mondo e l'Oscar come miglior film straniero.
Ormai consacrata Star internazionale, la Cruz nel 2001, recita in "Blow" accanto a Johnny Depp, ne "Il mandolino del capitano Corelli" a fianco di Nicholas Cage ed in "Vanilla sky" (rifacimento americano di "Apri gli occhi") dove si trova a fianco Tom Cruise, col quale ha una relazione sentimentale durata più di due anni e che distrugge il matrimonio con la bella Nicole Kidman.
Dopo qualche film minore torna alla ribalta in Italia con "Non ti muovere", il film di Sergio Castellitto tratto dal libro omonimo di Margaret Mazzantini, e con "Gioco di donna'".
Appassionata fotografa, strettamente vegetariana, cultrice di lunghi sonni, attivamente impegnata nel sociale, Penelope Cruz è tra i finanziatori della Fondazione Sabera, che sta costruendo a Calcutta una casa e una scuola per ragazze bisognose, oltre che una clinica per gli ammalati di tubercolosi.
Sul set di "Sahara" ha conosciuto, Matthew McConaughey, suo attuale partner (anche se i due hanno smentito le voci di un imminente matrimonio).