Laetitia Casta biografia
Storia di Laetitia Casta
Laetitia Marie Laure Casta nasce l'11 Maggio 1978 (Toro), Pont-Audemer (Francia).
Non poteva non essere scelta come Marianna nazionale.
Non è la solita bellezza da copertina, anche se di copertine ne ha conquistate tante. E' una di quelle donne che hanno fatto della semplicità motivo di avvenenza, una di quelle modelle che non sa cosa significhi avere una personalità enigmatica e ambigua. Non gioca su quel terreno la attrice francese,
sporadicamente prestata al cinema.
Nata in Francia, originaria della Corsica e lontanamente italiana, viene scoperta da un talent scout dell'agenzia Paris Madison Models mentre trascorre una giornata di sole, con tutta la sua famiglia, proprio su una spiaggia di quell'isola.
In brevissimo tempo, esplodono le curve e il viso acqua e sapone della Casta: il fondatore della Madison Models le fa firmare immediatamente un contratto per averla fra le sue fila, rimanendo notevolmente impressionato da quella sua bellezza campagnola, quasi rurale, di un vago sapore contadino.
E questa sua semplicità conquista anche il direttore del magazine francese ELLE che le offre i primi servizi fotografici, fino a quando, nel 1993, Laetitia viene scelta come il volto di Guess? Jeans con una campagna che esporta la sua immagine in tutto il mondo.
Nel 1996, è una delle modelle che sfila in lingerie per Victoria's Secret e diventa volto della compagnia cosmetica L'Oreal, della Gallerie Lafayette e dei gioielli Swarovski.
Conquista più di cento copertine: dalla giù nominata ELLE a MADEMOISELLE, da SEVENTEEN a COSMOPOLITAN e GLAMOUR.
Le vengono dedicati libri fotografici, comincia a comparire anche in spot televisivi e recita in videoclip sensuali stile Eyes Wide Shut.
In Italia, conquista il consenso generale diventando valletta al Festival di Sanremo, dove con molta timidezza e un italiano traballante suscita una grande simpatia sia fra i colleghi conduttori (il presentatore Fabio Fazio e il premio Nobel Renato Dulbecco) sia fra il pubblico a casa.
Il cinema si accorge di lei e Claude Zidi le offre il ruolo della gallica Falbala in "Asterix & Obelix contro Cesare" (1999), dove reciterà accanto al nostro Roberto Benigni e a Gérard Depardieu.
Passa al piccolo schermo, promossa a protagonista, nella fiction a puntate "La bicicletta blu" (2000) di Thierry Binisti, poi torna al cinema come partner di Joaquìn Cortés in "Gitano" (2000) di Manuel Palacios.
"Rue des Plaisirs" (2001) e "Les à‚mes Fortes" (2001) sono altre due bellissime pellicole che arricchiscono il suo curriculum, prima di diventare madre di Sahteene Sednaoui, avuta dal compagno fotografo Stephan Sednaoui.
Ma la relazione dura poco e la Casta trova l'amore nell'attore italiano
Stefano Accorsi, che lascia la sua storica fidanzata Giovanna Mezzogiorno, per stare con lei.
I sindaci di Francia la eleggono "Marianna" del Duemila, ossia come attrice per un busto marmoreo che simboleggia la Repubblica Francese.
Grande onore d'oltralpe che precedentemente era spettato a Brigitte Bardot negli anni Sessanta, Mireille Mathieu negli anni Settanta e Catherine Deneuve negli Ottanta.
E un tale vanto, non può non influenzare la scelta dei fratelli Taviani che la impongono come protagonista della loro fiction "Luisa Sanfelice" (2004), con Cecilia Roth, Adriano Giannini ed Emilio Solfrizzi.
Così la Casta indossa i costumi dell'epoca e interpreta una meravigliosa nobile napoletana che in nome della rivoluzione e della libertà viene giustiziata nell'Ottocento per ordine dei Borbone.
Laetitia debutta poi anche sulla scena teatrale con "Ondine" (2004) di Jean Giraudoux.
Nel 2006, dopo aver recitato ne Il grande appartamento, diventa madre per la seconda volta: nasce Orlando, figlio di
Stefano Accorsi.