Kim Basinger biografia
Storia di Kim Basinger
Kim Basinger, il cui nome intero è
Kimila Ann Basinger, nasce l’ otto dicembre 1953 ad Athens in Georgia, nel sud degli Stati Uniti, in una famiglia di artisti, il padre era musicista, prima di diventare impiegato di banca per mantenere la numerosa famiglia, cinque figli, e la madre la bellissima Ann Basinger, ex modella, campionessa di nuoto apparsa in numerosi film di Esther Williams.
Timida ed introversa Kim, seguì le orme della madre imparando nuoto, entrando nel coro della chiesa, danzando e praticando ginnastica alle scuole superiori Athens High School.
Pur sognando di entrare nel mondo dello spettacolo la giovane Kim Basinger entra come Top Model nel dorato mondo del commercio dei cosmetici arrivando a guadagnare a soli vent'anni fino a $ 1.000 al giorno, una cifra incredibile per il periodo.
Nei primi anni settanta Kim appare su decine di giornali, in decine di spot televisivi, diventando particolarmente famosa per le pubblicità legate alla “Revlon” e allo shampoo “Breck”.
Ma, nonostante i ricchi contratti, La Basinger considera la vita da modella vuota, futile e piena di compromessi e cercando di realizzare il suo sogno di recitare, pur continuando l'attività di modella, si iscrive alla prestigiosa scuola di recitazione di New York.
Nel 1983, ormai famosa per aver posato senza vestiti per Playboy, e fatta la sua gavetta in TV, ottiene un ruolo di Bond girl nel film "
Agente 007 - Mai Dire Mai"al fianco di
Sean Connery, ed il regista Barry Levinson le ritaglia un ruolo nei suoi film "
Nei miei problemi con le donne" (1983) e "Il migliore" (1984).
Dopo gli importanti ruoli in “
The Natural” con Robert Redford e “
The man who loved women” con Burt Reynolds, Kim Basinger ottiene il primo successo internazionale con "
9 settimane e mezzo" di Adrian Lyne, con Mickey Rourke (1986): le sue scene erotiche patinate fecero della Basinger il sex symbol per eccellenza degli anni ottanta.
La partecipazione al film "
Batman" e le sue avventure sentimentali, sfasciano il suo matrimonio con il truccatore Ron Britton, sposato nel 1980, che per concederle il divorzio le chiede 12.000 $ al mese e la ricatta per non rendere pubbliche le imbarazzanti foto della diva.
Dopo una serie di film commerciali, raggiunse l'approvazione della critica con il noir "
L.A. Confidential"(1997) di Curtis Hanson, dove interpretava una squillo di lusso modellata sulle fattezze di una diva degli anni quaranta.
Il film fu presentato in concorso a Cannes 97 ed ottenne eccellenti recensioni e, negli Stati Uniti, il film ebbe unanimi riconoscimenti positivi,
celebrato come un vero capolavoro dalla critica ed ottenne numerose candidature sia ai Golden Globes che agli Oscar.
La stupenda interpretazione valse a Kim Basinger un Golden Globe, un Actor’s Screen Award e un Oscar come miglior attrice non protagonista, permettendole di risorgere definitivamente come attrice e di ricevere numerose proposte di qualità per futuri film.
Fra le varie proposte pervenute, Kim accetta il ruolo offertole dal regista Hugh Hudson per il film “
Sognando Africa” presentato a Cannes 2000 nella sezione “Un certain regard”; successivamente l'attrice ha girato il film horror “
Bless the child” del regista Russel.
Dal 1993 al 2002 è stata sposata con l'attore Alec Baldwin (di cinque anni più giovane di lei), la loro storia d'amore era nata sul set di "
Getaway", dove girano insieme alcune scene bollenti, ma poi le loro strade si sono divise lasciando la scia di una lunga battaglia legale per l'affidamento della loro figlia Ireland, nata nel 1995.
Ai problemi sentimentali la ancora bellissima Kim Basinger risponde lavorando alacremente, dopo aver ottenuto l'affidamento della figlia, vive con lei in
una originale torre a Braselton, in Georgia, nella quale attualmente risiede e che ha acquistato negli anni Novanta, accettando solo scritture per film
davvero importanti.
Nel 2002 ha recitato accanto ad Eminem, famoso rapper di fama mondiale, nel film "
8 Mile" nel ruolo di sua madre, di nuovo con Curtis Hanson alla regia.
Negli ultimi anni, Kim Basinger, nei ruoli di donna non più giovane, recita ruoli diversi che mettono in mostra la sua assoluta bravura, come nei film "While She Was Out", "Se ti investo mi sposi?", "The Burning Plain", "Il confine della solitudine" e "La mossa del diavolo" arrivando a più di 40 film.