Angelina Jolie biografia
Storia di Angelina Jolie
Angelina Jolie, attrice, nata il 4 Giugno 1975 a Los Angeles, California, già famosa in giovane età, è figlia d’arte del grande Johne Voight e, proprio
per non dovere competere con il padre, ha utilizzato il secondo nome, Jolie, come cognome.
A sei anni appare accanto al padre nel film di Hal Ashby "Cercando di uscire", a undici inizia a studiare recitazione al Lee Strasberg Theater Institute ed a sedici
anni Angelina Jolie trova lavoro come attrice e appare in video di musicisti quali i Rolling Stones e Lenny Kravitz.
Nel frattempo Angelina Jolie prosegue gli studi per il cinema alla New York University ed entra nel Met Theatre Group di Los Angeles, dove è allieva di attori
stimati come Ed Harris e Holly Hunter.
Ottiene piccole parti, ma il film con il quale ottiene un discreto successo e che la fa notare al grande pubblico, è "Hackers", una pellicola indipendente
che ha il pregio di essere uno dei primi film sulla pirateria informatica intesa come la intendiamo oggi. In questa pellicola, a soli vent’anni, già
dimostra tutta la sua bravura e capacità di tenere la scena, e sono in molti ad accorgersene.
Seguono un paio di altri film indipendenti girati nel ’98: "Hell’s Kitchen, New York City" dove Angelina Jolie non ha una grandissima parte,
ma ha il pregio di far emergere la sua aggressività.
Nello stesso anno ha una piccola parte in un curioso film girato con grandi attori; si tratta di "Scherzi del cuore", pellicola corale sul concetto di
coppia nelle varie età della vita.
Il 1999 è l’anno di "Ragazze Interrotte". Diretta da James Mangold, un regista di mestiere semi-indipendente, Angelina Jolie conquista l’Oscar come migliore attrice non protagonista, rubando letteralmente la scena alla protagonista Wynona Ryder, qui anche produttrice del film.
Angelina Jolie quell'anno recita a fianco del già famoso Denzel Washington in "Il collezionista di ossa" di Philippe Noyce un thriller che ottiene un discreto successo e fa parlare di sé anche per la sua vita privata, sposando nel 1996 l’attore Jonny Lee Miller, dal quale divorzia in breve tempo per sposare nel 2000 Billy Bob Thortnon e non lesinando ai media particolari sulla propria vita amorosa.
Nel frattempo Angelina Jolie realizza film dove però non ha grandi parti: "Falso Tracciato" sul cui set incontra il marito, "Fuori in 60 secondi" a fianco di Nicolas Cage e "Original Sin" al fianco di Antonio Banderas.
Nel 2001 nel film di Simon West "Tomb Raider" Angelina Jolie interpreta, a fianco del famoso padre, Jon Voight, il ruolo di Lara Croft collezionista di coltelli e appassionata di scienze mortuarie, personaggio già famoso per il gioco-cult per play-station e PC "Tomb Raider".
Per anni non si è fatto altro che parlare di questo film dal cui successo è nato un secondo e forse non ultimo episodio "Tomb Raider, La culla della vita" nel 2003.
La bella e sensuale Angelina Jolie, che continua ad essere protagonista di successo in "Identità violate" e "Alexander", recitando a fianco di Anthony Hopkins, rivela il suo buon cuore adottando Maddox, un bimbo cambogiano.
"Mr. e Mrs. Smith" a fianco del bravo Brad Pitt non solo è il suo ultimo successo del 2005, ma l'inizio di un nuovo amore. Brad accompagna Angelina Jolie in Etiopia per adottare la piccola Zahara Marley e dal loro amore nascerà la piccola Shiloh Nouvel.
Nonostante gli impegni di lavoro, Angelina Jolie ha adottato anche il bambino vietnamita Pax Thien ed ha manifestato l'intenzione di adottarne altri.
Dopo i film datati 2004 "Sky Captain and the World of Tomorrow" (con Jude Law e Gwyneth Paltrow), "Identità violate" e "Alexander" (di Oliver Stone, con Colin Farrell e Anthony Hopkins) arriva nel 2005 "Mr. and Mrs Smith" (di Doug Liman); è sul set di quest'ultimo film che incontra Brad Pitt (protagonista maschile).
Tra i due nasce una chiacchierata relazione: inizialmente sembra che Angelina Jolie aspetti una bambina da lui.
Poi Angelina smentisce precisando che si tratta dell'adozione di un altro bambino, una bimba etiope di meno di un anno, resa orfana dall'Aids.
Ma all'inizio del 2006 la notizia dell'"attesa" viene confermata dal settimanale britannico "News of the World", citando come fonte un anonimo amico della coppia.
La figlia Shiloh Nouvel Pitt nasce il 27 Maggio 2006.