Aldo Giovanni e Giacomo biografia
La storia di Aldo GIovanni Giacomo
Aldo, (Cataldo Baglio) è nato a Palermo il 29 Settembre del 1958.
Diventa amico di Giovanni Storti ( nato a Milano, il 20 Febbraio 1957) alla scuola di Mimodramma del Teatro Arsenale di Milano, dove si diplomano nel 1980.
Dopo il diploma Giovanni insegna acrobatica e con Aldo organizzano i primi spettacoli di cabaret vincendo al Festival di cabaret di Loano nell'86.
Nel frattempo Giacomo (Giacomo Poretti nato a Villa Cortese, MI, il 26 Aprile 1956) lavora come monologhista dopo essersi diplomato alla scuola di Teatro di Busto Arsizio ed aver fondato con Marina Massironi il duo di cabaret "Hansel e Strudel".
Finalmente la vita dei tre comici si incrocia fino a debuttare insieme nel 1991 ed essere ospiti di Zelig l'anno dopo, riscuotendo un buon successo ed accendendo molto interesse negli addetti ai lavori.
Il trio "Aldo, Giovanni e Giacomo" è ospite di parecchi programmi televisivi, come "Mai dire gol", "Cielito lindo" e "Il circo" di Paolo Rossi.
Dopo il teatro e la TV, Aldo, Giovanni e Giacomo, approdano al cinema nel 1997 con il film "Tre uomini e una gamba" del quale sono protagonisti e registi.
Il successo riscosso con questo primo film li incoraggiano a cimentarsi nell'attesissimo "Così è la vita".
Ogni film ha avuto uno straordinario successo di pubblico, critica ed incassi e i tre comici hanno continuato a interpretarsi ed a dirigersi.
Il successivo film, del 1999, è "Tutti gli uomini del deficiente", regia di Paolo Costella.
Nel 2000 ecco il film "Chiedimi se sono felice" e nel 2002 un altro film: "La leggenda di Al, John e Jack".
L'anno 2004 è stato l'anno del film "Tu la conosci Claudia?" e del premio Vittorio De Sica che ha confermato il successo di Aldo, Giovanni e Giacomo.
I simpatici tre, al momento della premiazione, come al solito hanno iniziato a scherzare, fingendo di credere che Ciampi si fosse sbagliato (come mai un premio proprio a loro?).
Giovanni sperava nel titolo di Cavaliere, Aldo nella licenza di terza media e Giacomo in qualche aiuto sul condono!
Il 2006 segna il ritorno del trio comico alle origini, dopo le scorpacciate cinematografiche e televisive, Aldo, Giovanni e Giacomo portano in tour il nuovo spettacolo, il grande show "Anplagghed", titolo che storpia ironicamente il temine inglese usato per designare i concerti acustici delle rock star.
Da questo tour trionfale i tre comici traggono un film con lo stesso titolo.
Nel 2007 partecipano al film "Languidi baci ...perfide carezze".
Nel 2008 è la volta del film in tre episodi "Cosmo sul Comò".
Nel 2010 "La banda dei Babbi Natale", regia di Paolo Genovese.
Nel 2014, infine, esce il film "Il ricco, il povero e il maggiordomo", regia di Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca.