Una lunga domenica di passioni
Una lunga domenica di passioni
Titolo originale: Un long
dimanche de fianà§ailles
Nazione: Francia, U.S.A.
Anno: 2004
Genere:
Drammatico
Durata: 134'
Regista: Jeanne-Pierre Jeunet
Cast:
Audrey Tautou, Gaspard Ulliel, Jean-Pierre Becker, Dominique
Bettenfeld, Julie Depardieu,
Jodie Foster
Produzione: 2003 Productions, Gerber Pictures
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 07 Febbraio 2005 (cinema)
Trama
Dopo che il suo fidanzato, partito per la guerra, viene dichiarato morto, Mathilde (Audrey Tautou) rifiuta la notizia e si mette ostinatamente alla ricerca della verità, rifiutando di convincersi che possa essere veramente morto.
Commento
Una bella storia, un grande personaggio, una fotografia seppiata che patina di antico tutta la narrazione, la sconvolgente rievocazione di momenti drammatici della prima guerra mondiale, la ricerca della verità sempre incalzante, tanti personaggi curiosi e originali e tante trovate cinematografiche geniali, fanno di questa pellicola un film da non perdere.
In un'epoca e su un piano narrativo completamente diverso, il film ricalca quel delizioso stile francese che abbiamo potuto godere in Amelie e che non trova paragoni con la produzione americana.
Audrey Tautou è fantasticamente candida, intrigante, perfetta nella parte.
Forse a questa attrice mancherà la dote di ecletticità, ma chi se ne importa?
E' magnifica così.
C'è da augurarsi che Jeanne-Pierre Jeunet la possa utilizzare in altri cento film, sicuro che li potremmo apprezzare tutti quanti.
Un consiglio: è un film con un ritmo serrato, ricco di immagini da godere, di volti ed espressioni da non perdere e di una trama a volte fin troppo ricca di risvolti, per cui sarebbe da vedere due volte, per apprezzarne tutti i particolari.
Torna all'indice Cinema