Tomb raider
Tomb Raider
Titolo originale:
Lara Croft: Tomb Raider
Nazione: Usa/Gran Bretagna
Anno: 2001
Genere:
Avventura/Azione
Durata: 100'
Regista: Simon West
Cast:
Angelina Jolie, Daniel Craig,
Iain Glen, Jon Voight, Leslie Phillips, Mark Collie.
Trama
Spettacolare trasposizione cinematografica di un fortunato videogioco: l’eroina computerizzata si fa carne ed ossa, nelle fattezze di Angelina Jolie, che stranamente assomiglia fisicamente alla protagonista del videogioco, Lara Croft.
Affascinante, aggressiva, ma allo stesso tempo, femminile, è un'intelligente e colta esponente dell’aristocrazia britannica oltre che amante della storia, dell’archeologia, viaggiatrice, poliglotta e fotografa di successo.
Lara Croft è tutto questo, ma quello che la rende unica è la sua passione da “tomb raider”, una saccheggiatrice di tombe e nemica del male.
Lara affronta senza paura le avventure più rischiose.
L'ultima avventura mozzafiato dell'eroina è la lotta contro la società segreta degli Illuminati che sta cercando un potentissimo talismano.
Ogni cinquemila anni il talismano, può dare a chi lo possiede, il potere di controllare il tempo.
Sembra che l’ora X scatta proprio nell’oggi di Lara Croft: i pianeti del sistema solare si sono perfettamente allineati e rimarranno così per una sola settimana, sette giorni, per trovare il talismano.
Commento
Come detesto i critici che devono per forza esaminare ogni film come se dovesse sempre essere un'opera d'arte!
E' chiaro che questo genere appassiona solo due tipi di spettatori: gli amanti dell'avventura e... gli amanti di Angelina Jolie, alias Lara Croft.
E sotto questo punto di vista qualsiasi strappo abbia la trama o qualsiasi debolezza strutturale della pellicola non interessa minimamente.
Il film è quindi a mio parere godibilissimo.
Non mancano scene ben fatte e ricche di effetti (come si aspetta l'appassionato del genere).
Angelina interpreta a meraviglia il personaggio, intrigante quanto lei, dimostrando una volta per tutte d'essere un'attrice poliedrica, in grado di sostenere parti drammatiche (
Ragazze interrotte), parti sentimentali
(Original sin) così come ruoli avventurosi.
Torna all'indice Cinema