Titanic
Titanic
Titolo originale:
Titanic
Nazione: U.S.A.
Anno: 1997
Genere:
Drammatico
Durata: 194'
Regista: James Cameron
Cast:
Leonardo Di Caprio,
Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates,
Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Bernard Hill, David Warner,
Victor Garber, Jonathan Hyde, Suzy Amis, Lewis Abernathy, Nicholas
Cascone, Dr. Anatoly M. Sagalevitch, Ewan Stewart, Danny Nucci, Michael
Ensign, James Lancaster
Distribuito da Century Fox
Premi: Premi Oscar 22 e Golden Globs 4
Trama
E' una storia d'amore tra il proletario
Jack (Leonardo Di Caprio) e l'aristocratica
Rose (Kate Winslet) sotto il segno della morte, un melodramma romantico che si spegne nelle acque gelide dell'Atlantico.
Cameron da cineasta esperto, vi fonde il melodramma, il catastrofico e l'epico, rispettando rigorosamente la cronaca di una tragedia che ha
ucciso 1500 persone, indicando gli errori tecnici, le responsabilità umane, le smanie da prima pagina, le viltà e le divisioni di una società classista.
Regista abituato a non risparmiare sugli effetti speciali e avendo a disposizione un budget immenso, Camerun ha creato un film dei primati: per i
200 milioni di dollari di costo, per:
- gli incassi,
- gli 11 Oscar: film, regia, fotografia (Russell Carpenter), scene (Peter Lamont, Michael Ford), costumi (Deborah Lynn Scott), montaggio (Conrad Buff, J. Cameron, Richard A. Harris), musiche (James Horner),
- suono, effetti sonori, effetti speciali visivi,
- canzone (My Heart Will Go on, cantata da Céline Dion).
Nella versione italiana K. Winslet è doppiata da Chiara Colizzi, L. Di Caprio da Francesco Pezzulli.
Al film lavorarono più persone di quante ne furono imbarcate sul Titanic che impiegò 2 ore e 40 minuti per colare a picco, dopo la collisione con un iceberg, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912.
Delle tre ore e quattordici minuti di spettacolo un'ora intera è riservata all'affondamento della nave con immagini molto suggestive ed emozionanti.
Commento
La storia dell'affondamento del Titanic, Jim Camerun la fa iniziare dal racconto di una sopravvissuta.
La tragedia, ma anche la storia d'amore fra i due protagonisti, trova spazio in un lunghissimo flashback nel racconto della vecchia signora.
La storia d'amore, nonostante la sua centralità, si allaccia a diversi intrecci secondari che permettono una lettura della pellicola su più
piani.
Il ruolo di Jack fu offerto anche a
Johnny Depp che rifiutò e tutt'ora l'attore considera quella scelta un grosso sbaglio.
Titanic è una storia sentimentale che tocca le corde giuste dell'emotività dello spettatore, ma è anche un'acuta carrellata sull'ambizione umana: del capitano, che spinge il Titanic ad una velocità non consentita dal rodaggio, dell'armatore che vuole tutte le prime pagine dei giornali in virtù di un viaggio "memorabile", dei ricchi passeggeri, che dopo aver pagato un prezzo favoloso per la sfortunata traversata, non sopportano di essere considerati allo stesso livello dei naufraghi di ceto inferiore.
Undici Oscar sono tanti, forse non tutti sono meritati, ma nel complesso Titanic è stato e resterà nella storia del Cinema come un modello (salvo la lunghezza!).
Nel film ci sono anche, come è naturale che sia, piccoli errori.
La protagonista, mentre posa sul divano per farsi ritrarre, mostra una ascella perfettamente depilata, ma all'epoca non si usava ancora!
I protagonisti resistono in immersione per un periodo umanamente troppo lungo per non morire congelati, visto che il mare aveva sicuramente acque gelide.
Nella camera della ragazza, tra vari dipinti famosi, c'è The guitar player, che però Picasso all'epoca non aveva ancora realizzato.
In ogni caso Titanic è un film assolutamente da vedere.
Torna all'indice Cinema