Deja vu
Déjà vu - Corsa contro il tempo
Titolo originale: Déjà Vu
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere:
Azione, Thriller
Durata: 126'
Regista: Tony Scott
Cast:
Denzel Washington,
Paula Patton, James Caviezel, Val Kilmer, J.W. Williams, Adam
Goldberg, Ritchie Montgomery, Enrique Castillo
Trama
Doug Carlin, un agente federale che dipende dal Ministero della Giustizia, viene chiamato per
raccogliere le prove di un attentato che ha fatto saltare in aria un
traghetto di New Orleans.
A guidarlo nelle indagini sarà un'equipe di tecnici dell'FBI che, grazie ad un impianto in grado di ricostruire avvenimenti accaduti 4 giorni prima, gli consente di mettersi sulle tracce dell'attentatore.
Durante le indagini scoprirà un legame affettivo con una donna che stava sul traghetto e che nel suo passato potrebbe nascondere la chiave per risolvere il caso e per fargli vincere la sua corsa contro il tempo, che va oltre i limiti conosciuti dello spazio-tempo fisico.
Commento
E' possibile cambiare il corso della storia?
Sarebbe giusto interagire con il passato se se ne avesse la possibilità?
Deja vù è un film divertente e appassionante, da vedere senza troppo spocchia critica e senza aspettarsi, scena dopo scena, il capolavoro del secolo.
E' da vedere con la voglia di trascorrere un paio d'ore a contatto con un thriller fantascientifico mai banale e con frequenti colpi di scena.
Il tema dei viaggi nel tempo non è semplice da trattare e c'è sempre un rischio molto alto di cadere nel ridicolo.
Scott affronta con coraggio la spinosa questione di fondo, destreggiandosi nei meandri degli accenni scientifici alla possibilità di viaggiare nel tempo, senza discostarsi molto dalle opinioni più o meno possibiliste degli stessi scienziati e cercando di interagire con i riflessi psicologici più
interessanti della trama.
Ovviamente nel film non è la conclusione che conta, ma l'intero svolgimento della trama e la bravura di Denzel Washington.
Torna all'indice Cinema