Elenco Premi Oscar al miglior film

Cronologia ai Premi Oscar per il miglior film

2023

Everything Everywhere All at Once

Everything Everywhere All at Once
Il film d’azione-horror-commedia-fantascienza spazza via la concorrenza, portandosi a casa 7 statuette!
Tutte le più importanti della serata, a comiciare dal Miglior Film.
La serata degli Oscar 2023 è all’insegna di questa pellicola, scritta e diretta da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, e dei suoi attori.

La trama:
Evelyn Wang, un’immigrata cinese sulla cinquantina, attualmente impegnata in una lezione noiosa e condiscendente, si ritrova in un ripostiglio delle scope con una versione di suo marito proveniente da un universo alternativo.


2022

CODA - I segni del cuore

CODA – I segni del cuore
Ruby, 17 anni, è l’unica persona udente nella sua famiglia.
La ragazza sogna un futuro nel canto, ma allo stesso tempo sente la responsabilità di prendersi cura dei suoi cari.Migliore attrice: Frances McDormand
Migliore attore: Anthony Hopkins


2021

Nomadland

Nomadland
Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città Empire, Nevada.
Fern vuole attraversare gli Stati Uniti occidentali a bordo del suo furgone.Migliore attrice: Frances McDormand
Migliore attore: Anthony Hopkins


2020

Parasite

Parasite
I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto.

La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato.Migliore attrice: Renée Zellweger
Migliore attore: Joaquin Phoenix


2019

Green Book

Green Book
racconta del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un’educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo.
Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall’essere legittimamente acquisiti.Migliore attrice: Olivia Colman
Migliore attore: Rami Malek


2018

la forma dell acqua

La forma dell’acqua
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda.
Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro.Migliore attrice: Frances McDormand
Migliore attore: Gary Oldman


2017

Moonlight

Moonlight
Il film racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo.Migliore attrice: Emma Stone
Migliore attore: Casey Affleck


2016

il caso spotlight

Il caso spotlight
La storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col premio Pulitzer.Migliore attrice: Brie Larson
Migliore attore: Leonardo DiCaprio


(F1)

2015

birdman

Birdman
Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), un attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso super eroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Migliore attrice: Julianne Moore
Migliore attore: Eddie Redmayne


2014

12 anni schiavo

12 anni schiavo (12 Years a Slave)
(Miglior film straniero: “La grande bellezza” di Sorrentino)
Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, violinista di colore, vive libero nella contea di Saratoga (Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo, viene rapito, privato dei documenti e portato in Louisiana, dove rimarr in schiavit fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.

Migliore attrice: Cate Blanchett
Migliore attore: Matthew McConaughey


2013

Oscar 2013 ARGO

Argo
Nel corso della rivoluzione islamica di Teheran, il 4 novembre 1979 alcuni militanti fanno irruzione all’ambasciata statunitense prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico; riescono a sfuggire alla cattura solo 6 funzionari, che si rifugiano presso la residenza dell’ambasciatore del Canada Ken Taylor.

Migliore attrice: Jennifer Lawrence
Migliore attore: Daniel Day-Lewis


2012

The artist

The artist
Nella Hollywood del 1927 George Valentin una star di prima grandezza del mondo del cinema muto che per deve fare i conti con l’avvento del sonoro. La sua carriera rischia un’improvvisa e prematura conclusione mentre quella della sua amata, la giovane comparsa Peppy Miller, sta per trasformarsi in quella di una diva.

Migliore attrice: Meryl Streep
Migliore attore: Jean Dujardin


2011

Il discorso del re

Il discorso del re (The king’s speech)
Re Giorgio VI d’Inghilterra, successore del fratello Edoardo VIII che lascia il trono per amore della bella Wallis Simpson, vive passioni e traumi a causa della sua balbuzia nervosa. Considerandosi inadatto alla guida del Paese, il re affronta il suo handicap affidandosi alle cure poco ortodosse del terapista Lionel Logue. Grazie all’aiuto della sua famiglia, del governo, di Wiston Churchill e del suo terapista, il re, Colin Firth, vincer le sue paure e terrà un discorso alla radio talmente forte da ispirare e unire tutto il suo popolo.

Migliore attrice: Natalie Portman
Migliore attore: Colin Firth


2010

The hurt locker

The hurt locker (titolo italiano approssimativo: La cassetta del dolore)
Guerra in Iraq. Il film di Kathryn Bigelow racconta le vicende di una squadra specializzata dell’esercito americano intenta a neutralizzare le mine. Chiunque un nemico potenziale ed ogni oggetto pu essere un ordigno pronto ad esplodere. “The hurt locker” uno spaccato autentico della guerra in Iraq.

Migliore attrice: Sandra Bullock
Migliore attore: Jeff Bridges


2009

The Millionaire

The Millionaire (Slumdog Millionaire)
Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all’edizione indiana di “Chi vuol essere Milionario” per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla “protezione” di un pericoloso criminale. L’acquisita popolarità mediatica, la scalata trionfale al milione e alle caste sociali infastidiscono creano nuovi problemi ai protagonisti.

Migliore attrice: Kate Winslet
Migliore attore: Sean Penn


2008

Non  un paese per vecchi

Non è un paese per vecchi (No country for old men)
Llewelyn Moss trova un camioncino circondato da cadaveri. A bordo si trovano ancora un carico di eroina e due milioni di dollari.
Quando Moss prende i soldi, innesca una reazione a catena di violenza catastrofica che nemmeno la legge del Texas, impersonata dal disilluso sceriffo Bell, riesce a fermare.

Migliore attrice: Marion Cotillard
Migliore attore: Daniel Day-Lewis


2007

Il bene e il male

Il bene e il male (The Departed)
A South Boston il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata.
L’obiettivo è mettere fine all’indiscusso regno del potente boss mafioso Frank Costello agendo dall’interno. Per questo motivo la giovane recluta, Billy Costigan, viene scelta per infiltrarsi nella banda guidata da Costello. E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, un altro giovane poliziotto, Colin Sullivan, si sta facendo strada in polizia. Dopo avere conquistato un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto, insieme a pochi altri, per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello. Ma quello che i suoi superiori non sanno che Colin in realtà lavora per Costello e tiene aggiornato il boss su tutte le mosse della polizia. Ognuno dei due giovani poliziotti intrappolato in una doppia vita impegnato in una folle corsa contro il tempo per svelare l’identità dell’altro uomo e salvarsi la vita.

Migliore attrice: Helen Mirren
Migliore attore: Forest Whitaker


2006

Crash

Crash (contatto fisico)
Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il regista nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza et. Tutti vivono a Los Angeles e per loro sarà inevitabile scontrarsi. Mentre per pochi istanti ciascuno sconfina nella vita dell’altro, nessuno al riparo dall’intolleranza e immune dalla rabbia cieca che sgorga dalla violenza e può cambiare la vita di molte persone.

Migliore attrice: Reese Witherspoon
Migliore attore: Philip Seymour Hoffman


2005

Million dollar baby

Million Dollar Baby
Frankie Dunn stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dalcarattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l’ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione.

Migliore attrice: Hilary Swank
Migliore attore: Jamie Foxx


2004

Il signore degli anelli

Il Signore degli anelli: il ritorno del Re
Mentre Frodo e Sam continuano il loro cammino verso il Monte Fato per distruggere l’Anello, ignari della strada su cui il perfido Gollum li sta conducendo, l’ex Compagnia dell’Anello combatte una grande battaglia a Minas Tirith, capitale del regno di Gondor, contro l’esercito di Sauron che ha messo la città sotto assedio. Malgrado le numerose perdite la Compagnia cerca in ogni modo di distrarre Sauron per portare a termine la sua missione: gettare l’Anello nella gola del Monte Fato. Aragorn, nel frattempo, costretto a fare i conti con il suo passato poiché da lui dipende il destino della Terra di Mezzo.

Migliore attrice: Charlize Theron
Migliore attore: Sean Penn


2003

film Chicago

Chicago
Nella Chicago degli anni Venti Roxie Hart uccide il suo amante che le aveva promesso di farla entrare nel mondo dello spettacolo ma si rivelato un imbroglione. In prigione viene messa nella stessa cella di Velma Kelly, una starlette accusata dell’omicidio della sorella e del marito. Entrambe sono difese dal celebre e costosissimo avvocato Billy Fynn, che decide di attirare l’attenzione della stampa su Roxie, trasformandola in una star. Entrambe verranno assolte ma dovranno unire le proprie forze per conquistare un successo duraturo.

Migliore attrice: Nicole Kidman
Migliore attore: Adrien Brody


2002

A beautiful mind

A Beautiful Mind
Forbes Nash Jr un giovane, timido ed eccentrico matematico che grazie alle sue geniali teorie riesce a raggiunge la fama e un prestigioso posto da ricercatore al Mit. In piena guerra fredda la sua abilità nel decifrare codici segreti attira l’attenzione del Pentagono. Ma le sue manie di persecuzione lo spingono verso la malattia mentale e il ricovero in ospedale dove viene sottoposto a sedute di elettroshock e a massicce dosi di farmaci. Grazie all’amore della moglie Alicia riesce a tornare all’università e, ormai settantenne, viene insignito del premio Nobel.

Migliore attrice: Halle Berry
Migliore attore: Denzel Washington


2001

Il gladiatore

Il gladiatore  (Gladiator)
Maximus il generale romano prediletto da Marco Aurelio, ma proprio per questo odiato da Commodo, figlio dell’imperatore. Marco Aurelio gli confida che, alla sua morte, passerà il trono a lui, scavalcando la successione genealogica. Commodo allora uccide prima il padre e poi tenta di uccidere anche Maximus ma non ci riesce. La sua brutale violenza riuscir ad abbattersi sulla moglie e sul figlioletto di Maximus che, distrutto, viene portato in Africa dove inizia a fare combattimenti guadagnandosi la fama di gladiatore imbattibile. Tornato a Roma per esibirsi al Colosseo, diventa un eroe acclamato dalle folle. Il giorno della vendetta si avvicina sempre di più. E proprio nel Colosseo incontrerà Commodo, in un ultimo emozionante combattimento.

Migliore attrice: Julia Roberts
Migliore attore: Russell Crowe


(F3)

2000

American beauty

American Beauty
Ritratto di una famiglia americana per bene lacerata dalla noia di un vivere conformista e che risulti socialmente accettabile.
Una noia che fa scatenare la reazione del marito pubblicitario fallito, dell’ambiziosa e isterica moglie, mentre la figlia adolescente confessa i propri segreti davanti alla telecamera del suo primo ragazzo.

Migliore attrice: Hilary Swank
Migliore attore: Kevin Spacey


1999

film Shakespeare

Shakespeare in Love
Estate del 1593. Il giovane drammaturgo William Shakespeare viene ispirato nel completamento di Romeo e Giulietta, la sua nuova opera, da Viola, aspirante attrice decisa a calcare le scene malgrado il divieto posto alle donne dell’epoca. La giovane donna sarà cos la sua musa ispiratrice.

Migliore attrice: Gwyneth Paltrow
Migliore attore: Roberto Benigni


1998

film Titanic

Titanic
Il transatlantico Titanic, gioiello tecnologico e il pi lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall’Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. I viaggiatori sono in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Ma il destino porta ad annullare queste differenze tra la giovane aristocratica Rose De Witt Bukater e Jack Dawson, giovane disegnatore di umili origini, libero e indipendente, passeggero di terza classe. La storia d’amore culmina durante la collisione con un iceberg nel Nord Atlantico quando la sola cosa che conti sopravvivere al disastro. Rifacimento di La tragedia del Titanic 1942.

Migliore attrice: Helen Hunt
Migliore attore: Jack Nicholson


1997

Il paziente inglese
Il paziente inglese
 (The English Patient)

In una Toscana teatro di battaglia della Seconda Guerra Mondiale, un pilota ricorda la propria avventura militare, e sentimentale, avuta nel Sahara. L’uomo, gravemente ferito, viene condotto da Hana, infermiera franco-canadese, in un monastero diroccato. Il paziente, con un filo di voce, dice di non ricordare niente di s e del proprio passato. Unico indizio per capire qualcosa un libro che si porta dietro, una copia delle storie di Erodoto.

Migliore attrice: Frances McDormand
Migliore attore: Geoffrey Rush


1996

Braveheart

Braveheart
Nella Scozia del XIII secolo, vessata dagli inglesi, William Wallace, al quale hanno violentato e ucciso la moglie, decide di trasformare e nobilitare il desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono i Clan e restituire, cos, la libertà al suo Paese. In un’autentica crociata contro lo spietato Edoardo I, il Plantageneto e il suo esercito, Cuore Impavido riuscir con lealtà, passione e sacrificio a cambiare profondamente il corso della storia.

Migliore attrice: Susan Sarandon
Migliore attore: Nicolas Cage


1995

Forrest gump

Forrest Gump
Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah, Forrest Gump racconta con voce lenta.
Racconta della sua vita, dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita, di come la mamma fosse la sola persona ad accettarlo per quello che era, del suo amore da sempre per Jenny, l’unica che, sullo scuolabus, lo lasciava sedere a fianco a lei. Fu proprio lei a convincere Forrest Gump a togliersi i tutori dalle gambe e a correre. Da quel momento Forrest vive in prima persona trent’anni di vita americana: diventa un campione universitario di football, va alla guerra del Vietnam, conosce il presidente Kennedy, diventa campione di ping-pong, partecipa alla storica tournè in Cina, incontra Nixon poco prima dello scandalo del Watergate e, alla fine, sposa la donna della sua vita, dalla quale ha un figlio, Forrest jr.

Migliore attrice: Jessica Lange
Migliore attore: Tom Hanks


1994

Schindlers list

Schindler’s List
Nella Germania nazista un ricco industriale utilizza gli ebrei come manodopera specializzata per le proprie fabbriche, salvandoli dalla deportazione nei campi di sterminio.

Migliore attrice: Holly Hunter
Migliore attore: Tom Hanks


1993

Gli spietati

Gli spietati (Unforgiven)
Sono già trascorsi undici anni da quando William Munny ha riposto il fucile e si ritirato a condurre una vita tranquilla nel suo ranch.
Ma i tempi sono davvero duri in Wyoming. La moglie di Munny morta, i bambini sono affamati e il bestiame stato decimato dalla febbre. Si presenta alla fattoria Schofield Kid, un giovane cacciatore di taglie alla ricerca di un socio. E chi meglio del famigerato pistolero William Munny? Munny all’inizio rifiuta ma poi, spinto dall’estremo bisogno di denaro della taglia, accetta l’ingaggio. I due, dunque, si mettono alla ricerca dei due uomini che hanno aggredito delle prostitute e su cui pende una taglia di mille dollari. Azione ed adrenalina sono assicurate.
Edizione speciale per il 10 anniversario contenente due DVD e tre ore di inserti speciali.

Migliore attrice: Emma Thompson
Migliore attore: Al Pacino


1992

Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti  (The Silence of the Lambs)
Il Dottor Hannibal Lecter un famoso psichiatra, rinchiuso in prigione per atti di cannibalismo.
Folle ma nello stesso tempo astuto e geniale, Hannibal cerca di aiutare Clarice Starling, giovane recluta dell’FBI, volitiva quanto vulnerabile e sola, a risolvere il caso di Buffalo Bill, uno psicopatico assassino di giovani donne che egli assale e scuoia. Clarice, d’intesa con i propri superiori, fa un patto con Lecter: se collaborerà a un piano per individuare il colpevole verrà trasferito dalla cella del manicomio. Infatti, Lecter mette Clarice sulla buona strada per capire la personalità e i motivi che spingono il serial killer ad agire in quel modo efferato. E Lecter, proprio mentre viene trasferito nella nuova sede, compie una fulminea ed ingegnosa evasione.

Migliore attrice: Jodie Foster
Migliore attore: Anthony Hopkins


1991

Balla coi lupi

Balla coi lupi (Dances with Wolves)
Ferito nella guerra di Secessione, il tenente John Dunbar dell’esercito nordista americano assegnato ad un avamposto di frontiera.
Con pazienza riesce a conquistare la fiducia di una trib Sioux dei quali conoscer usi e costumi prima che scompaiano.
In questo modo inizia per lui un periodo che lo cambier profondamente e lo far rinascere come un uomo nuovo nella trib dei due capi indiani Uccello Scalciante e Vento nei Capelli.

Migliore attrice: Kathy Bates
Migliore attore: Jeremy Irons


1990

A spasso con Daisy

A spasso con Daisy (Driving Miss Daisy)
Ad Atlanta, nei primi anni Cinquanta, un’anziana e burbera signora accetta malvolentieri l’intromissione nella propria vita di un inserviente di colore. Tra i due, dopo vent’anni di vita condivisa, si crea una solida amicizia.

Migliore attrice: Jessica Tandy
Migliore attore: Daniel Day-Lewis


1989

Rain man

Rain Man
Charlie, commerciante di auto di lusso ma indebitato fino al collo, scopre che l’eredità del padre stata lasciata a un fratello, Raymond, di cui non ha mai avuto notizia: ha vent’anni pi di lui e vive in una clinica, affetto da autismo. Charlie lo porta via dalla clinica per diventarne il tutore, mirando più che altro al suo patrimonio. Ma, giorno dopo giorno, finisce con l’affezionarsi a questo fratello che ripete sempre poche frasi e che non ha reazioni sul piano emotivo. Charlie alla fine perde ogni rancore nei suoi confronti, rinunciando a ogni pretesa finanziaria, e consente a Raymond di ritornare nella clinica, l’unica sua dimensione.

Migliore attrice: Jodie Foster
Migliore attore: Dustin Hoffman


1988

L'ultimo imperatore

L’ultimo imperatore (The Last Emperor)
La vita straordinaria di Pu Yi, l’ultimo imperatore della Cina, conduce una vita di clausura fino all’et di tre anni e deve scontrarsi con la dura realtà della vita dopo essere stato deposto. Passando per gli Anni ’20 e ’30, prima Pu Yi play boy in esilio, poi burattino nelle mani dei giapponesi e infine prigioniero dei sovietici nel 1946. Rientrato infine in Cina, dopo un lungo periodo di rieducazione, Pu Yi morir nel 1967, in solitudine e malinconia cos come era vissuto.

Migliore attrice: Cher
Migliore attore: Michael Douglas


1987

Platoon

Platoon
Vietnam, 1967. Un giovane, arruolatosi come volontario, subisce il trauma dell’impatto con la guerra.
L’incontro con due sottufficiali americani, uno sadico e crudele, l’altro equilibrato e disilluso, gli fornisce due diversi e antitetici modelli di comportamento bellico. Fra stragi, violenze, agguati e uccisioni, il ragazzo matura, comunque, la consapevolezza dell’inutile brutalità del conflitto.

Migliore attrice: Marlee Matlin
Migliore attore: Paul Newman


1986

La mia Africa

La mia Africa (Out of Africa)
Nel 1913, una giovane donna danese, Karen Dinesen parte per il Kenya. L sposerà Bror Blixen, che le ha prospettato la cosa come un affare conveniente per entrambi: lui ci guadagnerà i tanti soldi della famiglia di Karen lei il titolo nobiliare di Bror e la propria ritrovata onorabilità. In Africa, la nuova coppia acquista una fattoria, ma a mandarla avanti e a tentare di dare un senso a quello strano matrimonio solo Karen. A sostenerla in questa sua fatica quotidiana l’amore, ricambiato, per Denys Finch Hatton, da lei conosciuto molto tempo prima, un cacciatore innamorato dell’Africa e della natura.

Migliore attrice: Geraldine Page
Migliore attore: William Hurt


1985

Amadeus

Amadeus
Il genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart e la sua natura irruente e spesso insensibile, la spiccata originalità della sua arte e la composta monotonia dell’ambiente, sono alcuni degli stupefacenti contrasti messi in luce da questa spettacolare biografia. Di fronte al talento inarrivabile e alla personalità di Amadeus, la figura del compositore Antonio Salieri, consapevole della propria mediocrità, d vita a scambi e dissidi intensi e inquietanti. Dal manicomio di Vienna, Salieri narra la propria smisurata ammirazione per il genio di Mozart il quale diventa, a causa della sregolatezza del giovane, un’ossessione mortale.
Versione director’s cut proposta in edizione speciale tratta dal testo teatrale di grande successo e comprende 20 minuti di sequenze e musiche non inserite nell’edizione del 1984.

Migliore attrice: Sally Field
Migliore attore: F. Murray Abraham


1984

Voglia di tenerezza

Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Il rapporto tra Aurora e la figlia Emma non mai facile.
Anche il matrimonio di Emma con Flap non sembra soddisfare la madre ma lei va a vivere in un’altra città. Nascono due figli e, al preannuncio di una terza maternità, Emma rifiuta nettamente il suggerimento di Aurora di abortire. Il matrimonio di Emma sembra felice. Nel frattempo Aurora stabilisce un curioso rapporto con Garrett, ex astronauta suo vicino di casa, donnaiolo e amante di sbronze. Nel frattempo il marito di Emma ha una sbandata per un’allieva e Emma, per vendetta, cede alla corte di un bancario conosciuto per caso. Emma, a un certo punto, si ammala. Operata per un tumore maligno la giovane donna morir, avendo vicino il marito e la madre. Sar Aurora che si prender cura dei tre nipotini. Il film ha avuto un seguito nel 1996.

Migliore attrice: Shirley MacLaine
Migliore attore: Robert Duvall


1983

Gandhi

Gandhi
Da avvocato e rivoluzionario non violento, Gandhi diventa leader della campagna per l’indipendenza dell’India dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Migliore attrice: Meryl Streep
Migliore attore: Ben Kingsley


1982

Momenti di gloria

Momenti di gloria (Chariots of Fire)
I migliori atleti inglesi hanno iniziato la loro ricerca di gloria alle Olimpiadi del 1924. Il loro successo porta onore alla loro nazione, ma per due corridori l’onore in gioco quello personale e cos la loro sfida. la storia vera di Harold Abrahams, Eric Liddelle e del team che ha portato l’Inghilterra a una delle sue migliori vittorie sportive. I 100 e 400 metri piani sono vinti da due atleti britannici: uno, figlio di un banchiere lituano, corre per superare il complesso dell’essere ebreo; l’altro, figlio di un missionario scozzese, per la gloria di Dio.

Migliore attrice: Katharine Hepburn
Migliore attore: Henry Fonda


1981

Gente comune

Gente comune (Ordinary People)
La vita di una normale coppia borghese, gente comune, di tutti i giorni, va irrimediabilmente a pezzi dopo la morte del figlio maggiore in un incidente in barca.
Il loro figlio più giovane ripetutamente tentato dal suicidio e schiacciato dai sensi di colpa per via del fratello affogato. Uno psichiatra molto umano rappresenta l’unica ancora di salvezza per la famiglia.

Migliore attrice: Sissy Spacek
Migliore attore: Robert De Niro


(f5)

1980

Kramer contro Kramer

Kramer contro Kramer
Terminati gli studi, svanite le utopie sessantottesche, convolato a giuste nozze e messa la testa a partito, un pubblicitario ha tagliato i ponti col passato e ha dedicato tutto se stesso al lavoro e alla famiglia. Dopo qualche anno di matrimonio, la moglie lo pianta in asso facendogli cadere sulle spalle tutto il peso della casa e del figlio.

Migliore attrice: Sally Field
Migliore attore: Dustin Hoffman


1979

Il cacciatore

Il cacciatore (The Deer Hunter)
Michael, Nick e Steven sono tre operai che lavorano in Pennsylvania e, nel tempo libero, cacciano cervi.
Le loro vite scorrono tranquille fino a che, un giorno, ricevono la chiamata per essere arruolati nella guerra del Vietnam. Prima di partire Steven sposa Angela che incinta. In guerra, i tre amici cadono nelle mani dei Vietcong e subiscono una terribile prigionia fatta di torture e soprusi. Quando riescono a evadere, le loro strade si dividono e le loro vite sono cambiate per sempre: Nick si imbosca a Saigon, preda degli organizzatori di roulette russa; Michael, tornato a casa pieno di decorazioni, conforta Linda, la ragazza di Nick; Steven rimasto handicappato dopo aver perso una gamba in guerra e ha perso anche la voglia di vivere.

Migliore attrice: Jane Fonda
Migliore attore: Jon Voight


1978

Io e Annie

Io e Annie (Annie Hall)
Alwy Singer un attore comico ebreo che lavora per la radio e per la televisione.
Ha successo, ma portato alla depressione e per questo in analisi da svariati anni. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina, benestante e un po’ svitata, con ambizioni personali nel ramo dello spettacolo. Ambedue stanno sulla difensiva. Condividono interessi professionali, ma anche una certa instabilità emotiva.

Migliore attrice: Diane Keaton
Migliore attore: Richard Dreyfuss


1977

Rocky

Rocky
Rocky Balboa un giovane pugile di Philadelphia che non sembra avere un grande futuro.
La sua grande occasione si presenta quando Apollo Creed, il campione del mondo dei pesi massimi, decide di dare la possibilità ad uno sconosciuto di battersi con lui per la conquista del titolo mondiale. Rocky, dopo aver fatto pace con il suo allenatore Mickey, comincia un durissimo allenamento in preparazione dell’incontro. Aiutato dall’amore di Adriana, che lo supporta e gli fa trovare nuovi stimoli, raggiunge un’ottima forma fisica. Finalmente arriva il giorno dell’incontro e Rocky ovviamente non considerato nei pronostici dei bookmakers, che lo danno battuto entro la terza ripresa. Ma lo Stallone Italiano ha un ardito obiettivo: resistere almeno 14 riprese sul ring. Il film ha avuto vari seguiti.

Migliore attrice: Faye Dunaway
Migliore attore: Peter Finch (postumo)


1976

Qualcuno vol sul nido del cuculo

Qualcuno volò sul nido del cuculo (One flew Over the Cuckoo’s Nest)
Quando l’indomabile teppistello Randle P. McMurphy, che tenta di evitare il carcere fingendosi pazzo, fa il suo ingresso nel manicomio di stato, il suo contagioso senso di ribellione scuote la routine del reparto. L’allegro McMurphy mette in ridicolo le sedute psicoanalitiche di gruppo, si improvvisa radiocronista di immaginarie partite di basket, portando una ventata di allegria nel triste reparto. Nella guerra di complotti da una parte c’è lui, dall’altra la perfida infermiera dai toni suadenti Ratched. In gioco c’è il destino di tutti i pazienti del reparto. E in gioco c’è anche la vita di McMurphy.

Migliore attrice: Louise Fletcher
Migliore attore: Jack Nicholson


1975

Il padrino parte seconda

Il Padrino parte II (The Godfather Part II)
Emigrato negli Stati Uniti dall’Italia, un ragazzino si fa strada tra la piccola criminalità di Little Italy e crea una vera e propria industria del crimine fatta di controllo delle case da gioco e della prostituzione. Questo impero del male viene in seguito ereditato dal figlio Michael il quale, per, inizia a meditare sul futuro della famiglia mafiosa: troppi, infatti, sono i segni di disgregazione e i tradimenti che si consumano all’interno del clan. Seguito di Il padrino del 1971.

Migliore attrice: Ellen Burstyn
Migliore attore: Art Carney


1974

La stangata

La stangata (The Sting)
Johnny Hooker e il suo amico Luther si guadagnano da vivere organizzando truffe in Illinois.
Un giorno, il pollo di turno si rivela un pericoloso gangster della malavita di Chicago negli anni Trenta. Luther pagherà con la vita. Hooker sogna la vendetta e si rivolge a un vecchio amico del defunto, Gondorff, uno dei più abili truffatori dello Stato. Insieme organizzano contro il boss, una vera e propria stangata. Il film ha avuto un seguito nel 1983.

Migliore attrice: Glenda Jackson
Migliore attore: Jack Lemmon


1973

Il padrino

Il Padrino (The Godfather)
Nell’America degli anni Quaranta, un potente boss mafioso di origine siciliana, festeggia il matrimonio della figlia e intanto coordina l’attività della sua organizzazione criminosa. Legato all’immagine di una vecchia mafia onorata, rifiuta la proposta di allearsi con un altro clan, allo scopo di garantirsi il controllo del traffico della droga. Ci scatena una lotta senza esclusione di colpi tra famiglie rivali, nella quale ha modo di distinguersi il giovane figlio, che riceve dal padre l’investitura a succedergli. Il film ha avuto vari seguiti.

Migliore attrice: Liza Minnelli
Migliore attore: Marlon Brando (rifiutato)


1972

Il braccio violento della legge

Il braccio violento della legge (The French Connection)
Agente della squadra antidroga newyorkese sulle tracce di una grossa partita di eroina proveniente da Marsiglia. Il poliziotto inizialmente fallisce e si vede togliere il caso, ma prosegue egualmente nelle indagini individuando la raffineria clandestina del commerciante. Il film ha avuto vari seguiti.

Migliore attrice: Jane Fonda
Migliore attore: Gene Hackman


1971

Generale d'acciaio

Generale d’acciaio (Patton)
Duramente sconfitte in Tunisia, le forze americane si prendono la rivincita sotto la guida di Patton.
Conquistata la Sicilia, il generale al comando della III Armata vince a Bastogne e nelle Ardenne, infliggendo duri colpi ai tedeschi.

Migliore attrice: Glenda Jackson
Migliore attore: George C. Scott (rifiutato)


1970

Un uomo da marciapiede

Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy)
Un giovane texano lascia la campagna per New York, dove vuole far soldi come stallone per ricche signore, ma riesce soltanto a collezionare brutti incontri sino a quando, giocato da due prostitute, non giunge a vendersi per strada.
Conosciuto un barbone tubercolotico, impara ad arrangiarsi nei bassifondi della città e stabilisce con questi un saldo rapporto d’amicizia.

Migliore attrice: Maggie Smith
Migliore attore: John Wayne


1969

Oliver!

Oliver! (Oliver!)
Nell’Ottocento, un orfanello arriva a Londra, dove si unisce a una banda di ladruncoli che vive nei bassifondi.
Dopo un apprendistato come ladro di portafogli, dovrà affrontare mille avventure e pericoli prima di venire adottato da un ricco e magnanimo signore.

Migliore attrice: Katharine Hepburn e Barbra Streisand
Migliore attore: Cliff Robertson


1968

La calda notte dell'ispettore Tibbs

La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night)
In viaggio nel profondo sud, Virgil Tibbs, un investigatore di colore della squadra omicidi di Philadelphia, si trova suo malgrado coinvolto in un assassinio, prima come accusato e poi come detective invitato a risolvere il caso. Ma la ricerca del killer ostacolata dello sceriffo della città, ignorante e bigotto. Mettendo da parte le loro differenze ed i pregiudizi, i due uniscono le loro forze in una disperata corsa contro il tempo per scoprire la terribile verità. Il film ha avuto vari seguiti.

Migliore attrice: Katharine Hepburn
Migliore attore: Rod Steiger


1967

Un uomo per tutte le stagioni

Un uomo per tutte le stagioni (A Man for All Seasons)
Umanista, giurista, cancelliere del regno, Thomas Moore si rifiuta, fermo nelle sue convinzioni religiose, di avallare il divorzio di Enrico VIII da Caterina d’Aragona e lo scisma anglicano. Per non avere appoggiato il re, sarà processato per alto tradimento e condannato a morte e decapitato il 7 luglio 1535.

Migliore attrice: Elizabeth Taylor
Migliore attore: Paul Scofield


1966

Tutti insieme appassionatamente

Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music)
La superiora del monastero di Salisburgo, per mettere alla prova la discussa vocazione d’una postulante, Maria, persuade la ragazza a passare un periodo di tempo in casa della famiglia Von Trapp, in qualità di governante. Von Trapp, un ufficiale di marina vedovo, ma ancora giovane, ha uno stuolo di figli ai quali impone una disciplina militare. Maria, con il suo carattere allegro e cordiale, ben presto conquista la simpatia dei ragazzi e, senza accorgersene, s’innamora del padre. A renderla consapevole di tale sentimento la baronessa Schraeder, la donna che Von Trapp intende sposare. Turbata, Maria si rifugia di nuovo fra le mura del convento ma di nuovo viene esortata ad affrontare e risolvere il suo problema. In verità, anche il capitano innamorato della ragazza e la baronessa Schraeder, accortasi d’aver perduto la partita sentimentale, si ritira in buon ordine.

Migliore attrice: Julie Christie
Migliore attore: Lee Marvin


1965

My fair lady

My Fair Lady
Nella Londra d’inizio secolo, Henry Higgins, studioso di fonetica, scommette con estrema sicurezza che, dietro il suo insegnamento, la fioraia di umili origini londinesi Eliza Doolittle possa passare per una duchessa al ballo dell’Ambasciata. Se mai esistito un volto a cui il professore non riesce a resistere, quello il suo. Nell’Hertford, nell’Haresford e nell’Hampshire (e in qualsiasi altro luogo) nessuno più affascinante di lei, My Fair Lady, la protagonista di uno dei musical più brillanti mai realizzati. Rifacimento di Pigmalione 1938.

Migliore attrice: Julie Andrews
Migliore attore: Rex Harrison


1964

Tom Jones

Tom Jones
Il tentato suicidio tuffandosi nel Tamigi era solo un alibi “perverso” che l’attore shakesperiano si era creato per poter uccidere indisturbato i critici teatrali che facevano parte della giuria. Il motivo? Non gli avevano assegnato il premio come migliore attore dell’anno.
Non si tratta di semplice vendetta, poiché l’assassino si ispira alle opere da lui interpretate per infliggere vere e proprie “pene del contrappasso” alle sue vittime. Del resto ci che vuole dimostrare che il mondo un palco per gli omicidi.

Migliore attrice: Patricia Neal
Migliore attore: Sidney Poitier


1963

Lawrence d'Arabia

Lawrence d’Arabia
la biografia di T.E. Lawrence. Il giovane tenente britannico Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, al Cairo, capo di un’armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal. Le sue avventure sono descritte dettagliatamente da Jackson Bentley, un giornalista.

Migliore attrice: Anne Bancroft
Migliore attore: Gregory Peck


1962

West side story

West Side Story
Due bande giovanili rivali si contendono il territorio del West Side, un quartiere popolare di New York. I Jets, bianchi, capeggiati da Riff e gli Squali, portoricani, il cui capo Bernardo. Ulteriore motivo di lotta l’ amore di Tony, ex Jets, per Maria, sorella di Bernardo. Questi si oppone e sfida i Jets: dopo un consiglio di guerra, le due bande decidono di limitare la sfida in una lotta senza armi. Ma l’ incontro degenera e la rissa vede scorrere il sangue. Vittima di una coltellata Riff; per vendicarlo Tony, accecato dall’ ira, accoltella Bernardo. Maria, informata della morte del fratello, respinge Tony, ma resasi conto che egli stato vittima delle circostanze, lo manda a cercare. L’amica messaggera, maltrattata dai Jets, per vendicarsi dichiara che anche Maria morta. Tony, disperato, va alla ricerca dell’ assassino. Mentre corre incontro all’ amata ritrovata, un colpo di pistola segna la vendetta per la morte di Bernardo, uccidendo Tony. Solo sul suo cadavere le due bande si placano trovando la reciproca comprensione.

Migliore attrice: Sophia Loren
Migliore attore: Maximilian Schell


1961

L'appartamento

L’appartamento (The Apartment)
Bud Baxter in affari conosce la strada del successo che passa attraverso la porta del suo appartamento! Fornendo una perfetta autostrada ai suoi capi donnaioli, il giovane impiegato ambizioso ottiene una serie di promozioni totalmente immeritate. Quando anche il grande capo J.D. Sheldrake approfitta della sua disponibilità, non solo la sua carriera ma anche la sua vita affettiva faranno un passo avanti. L’amante di Sheldrake, infatti, è l’incantevole Fran Kubelik, la ragazza dell’ascensore che popola i sogni di Bud. Convinto di essere l’uomo giusto per Fran, Bud deve prendere la decisione più importante della sua vita: perdere la ragazza o il lavoro.

Migliore attrice: Elizabeth Taylor
Migliore attore: Burt Lancaster


1960

Ben Hur

Ben-Hur
Durante l’impero di Tiberio a Gerusalemme, il centurione Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavit il nobile Ben Hur, un tempo suo amico. Ben Hur finisce ai remi a bordo di una galera romana, ma durante una battaglia salva la vita al console Quinto Arrio e viene liberato. Dopo tre anni passati come rematore su di una nave, Ben Hur riesce a tornare libero e a vendicarsi di Messala, uccidendolo in una spettacolare corsa di bighe nel circo e dopo aver incontrato Ges Cristo.

Migliore attrice: Simone Signoret
Migliore attore: Charlton Heston


1959

Gigi

Gigi
La signora Alvarez, seguendo la tradizione di famiglia, manda Gigi dalla raffinata sorella Alicia per essere educata come cortigiana e farle imparare la sfarzosa vita di corte. Per Zia Alicia l’amore e la ricchezza sono una sicurezza per il futuro della nipote Gigi. La ragazza, inizialmente non capisce perché le viene fatto imparare tutto questo ed è impacciata e disinteressata. Le piace passare il tempo con Gaston, il quale dopo un pubblico imbarazzo, decide di concedersi una vacanza al mare. Gigi scommette a carte con Gaston e propone che, se lo avesse battuto, Gaston avrebbe portato lei e Mamita con sé in vacanza.

Migliore attrice: Susan Hayward
Migliore attore: David Niven


1958

Il ponte sul fiume Kwai

Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge On the River Kwai)
Guidati dal loro comandante, i prigionieri di guerra inglesi detenuti in un campo di lavoro giapponese, costruiscono un ponte che porti le truppe e l’esercito nemico verso la giungla birmana.

Migliore attrice: Joanne Woodward
Migliore attore: Alec Guinness


1957

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days)
Phileas Fogg un eccentrico inventore londinese di fine Ottocento, fermamente convinto che la scienza e il progresso siano in grado di migliorare il mondo. Per dimostrarlo si impegna in una bizzarra scommessa con Lord Kelvin, il capo della Royal Academy of Science: circumnavigare il globo in soli 80 giorni. Accompagnato dal fedele domestico Passpartout e dalla bella francesina Monique, Fogg parte alla volta di una frenetica corsa intorno al mondo che lo condurrà in luoghi esotici e misteriosi.

Migliore attrice: Ingrid Bergman
Migliore attore: Yul Brynner


1956

Marty

Marty, vita di un timido
Marty un simpatico macellaio del Bronx dalla faccia buffa, ormai convinto di non poter trovare l’amore finché incontra un’insegnante altrettanto insignificante e sola. Ma la felicità appena conquistata da Marty già in pericolo: la mamma iperprotettiva teme infatti di perdere il suo figliolo. Gli amici invece disdegnano ogni donna che non abbia le curve di una pin-up e Marty sembra non avere il coraggio di sfidarli.

Migliore attrice: Anna Magnani
Migliore attore: Ernest Borgnine


1955

Fronte del porto

Fronte del porto (On the Waterfront)
Terry Malloy un ex pugile e scaricatore del porto di New York succube del fratello, pezzo grosso di una banda che gestisce le attività illecite attraverso i sindacati. Innamoratosi di un’ingenua ragazza, il cui fratello stato assassinato dagli uomini del boss perché voleva testimoniare alla commissione d’inchiesta, viene a contatto con un coraggioso prete che si batte da sempre contro l’omertà.

Migliore attrice: Grace Kelly
Migliore attore: Marlon Brando


1954

Da qui all'eternit

Da qui all’eternità (From Here to Eternity)
Nell’estate del 1941, in un reparto americano di stanza alle Hawaii giunge un giovane soldato, ex pugile che non vuole più combattere perché in passato ha accecato con un pugno un suo avversario.
Per farlo tornare sul ring, il capitano lo sottopone ad ogni tipo di vessazione, accusandolo di codardia. Quando per un suo amico picchiato a morte, il soldato reagisce uccidendo a sua volta il colpevole. Intanto i giapponesi sferrano l’attacco. Il film ha avuto un rifacimento nel 1979.

Migliore attrice: Audrey Hepburn
Migliore attore: William Holden


1953

Il pi grande spettacolo del mondo

Il più grande spettacolo del mondo (The Greatest Show On Earth)
Il famoso acrobata Sebastian assunto dal circo Bradley, con disappunto di Olly, stella dello spettacolo. Tra i due si crea una forte rivalità. Offeso dalle insinuazioni della sua rivale, Sebastian decide di fare il numero senza rete, ma cade e resta con un braccio paralizzato.
Olly, pentita, cerca di farsi perdonare con il suo amore. Tributo allo spettacolo del circo attraverso le storie delle persone che vi lavorano.

Migliore attrice: Shirley Booth
Migliore attore: Gary Cooper


1952

Un americano a Parigi

Un americano a Parigi (An American in Paris)
L’americano Jerry Mulligan giunge a Parigi dopo la prima guerra mondiale e finalmente pu dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane bello ed esotico si sottrae alle attenzioni di una ricca connazionale che gli offre protezione e s’innamora della giovane fidanzata di un amico pianista. Ovviamente alla fine il vero amore prevarrà, unendo i due in un happy end scandito dalle celebri note dell’opera di George Gershwin.

Migliore attrice: Vivien Leigh
Migliore attore: Humphrey Bogart


1951

Eva contro Eva

Eva contro Eva (All About Eve)
Sin dal momento in cui riesce a vedere la sua attrice preferita uscire da teatro, Eve Harrington lotta instancabilmente per raggiungere il suo obiettivo: rubare la scena alla grande attrice Margo Channing. Con astuzia Eve si fa strada e porta via a Margo il suo ruolo più famoso, diventa celebre e provoca scompiglio nella vita del suo fidanzato regista, in quella del suo commediografo e di sua moglie. Solo un cinico critico teatrale riesce a intuire le sue manovre, ammirandone al tempo stesso l’audacia e l’assoluta doppiezza.

Migliore attrice: Judy Holliday
Migliore attore: José Ferrer


1950

Tutti gli uomini del re

Tutti gli uomini del re (All the King’s Men)
William Stark un onesto cittadino americano che decide di presentarsi alle elezioni per diventare Governatore del suo stato. Ma mentre cresce il consenso presso i suoi elettori, William si rende conto che il prezzo della gloria e del potere la fine degli ideali per i quali si era battuto. Tutti i retroscena del percorso dell’uomo politico vengono raccontati da un giornalista.

Migliore attrice: Olivia de Havilland
Migliore attore: Broderick Crawford


1949

Hamlet

Hamlet
Il Re di Danimarca è stato assassinato dal fratello Claudio, che ne ha usurpato il trono e ne ha sposato la vedova. Ad Amleto, figlio del defunto Re, appare lo spettro del padre, che denuncia il delitto, ne precisa le circostanze e chiede vendetta. Amleto, sconvolto dall’improvvisa rivelazione, promette di vendicare il padre. Per dedicarsi tutto alla sua tragica missione, rinuncia all’amore di Ofelia: e si finge pazzo per sfuggire ai sospetti.

Migliore attrice: Jane Wyman
Migliore attore: Laurence Olivier


1948

Barriera invisibile

Barriera invisibile (Gentleman’s Agreement)
Per investigare sull’antisemitismo della classe media americana, uno scrittore si fa passare per ebreo.
Scriverà una serie di articoli scoprendo molto presto cosa significhi essere vittima dell’intolleranza religiosa.

Migliore attrice: Loretta Young
Migliore attore: Ronald Colman


1947

I migliori anni della nostra vita

I migliori anni della nostra vita (The Best Years of Our Lives)
Il problema dei reduci era colossale. I giovani tornavano dal Pacifico e dall’Europa e portavano cambiamenti. Avevano visto cose diverse e rientravano in un paese diverso. Il reinserimento era difficile, per i soldati e per chi era rimasto a casa.

Migliore attrice: Olivia de Havilland
Migliore attore: Fredric March


1946

Giorni perduti

Giorni perduti (The Lost Weekend)
Danny Berman è un alcolizzato quasi senza speranza. Sarebbe uno scrittore, ma naturalmente non ha la lucidità per fare qualcosa di buono. Sopravvive grazie al fratello che lo ospita e lo cura, e all’amore di una ragazza quasi masochista che gli perdona tutto e lo sostiene in tutti i modi. Nel suo quotidiano Danny ha un solo scopo: procurarsi liquori, con ogni mezzo.

Migliore attrice: Joan Crawford
Migliore attore: Ray Milland


1945

La mia vita

La mia via (Going My Way)
Un prete porta nuova vita a una parrocchia vecchio stile, nonostante le difficoltà poste da un ostinato superiore.
Il nuovo uomo, padre O’Malley, deve integrarsi sia con il prete anziano, sia con la congregazione dei fedeli. Nonostante le prime difficoltà iniziali, le cose poi procedono nel migliore dei modi.

Migliore attrice: Ingrid Bergman
Migliore attore: Bing Crosby


1944

Casablanca

Casablanca
Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’americano Rick Blaine proprietario del celebre e frequentatissimo Rick’s Bar, un locale nel quale circola gente di ogni provenienza: una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d’azzardo e l’avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Il cinico gestore del bar ritrova una vecchia fiamma della quale si sente ancora innamorato. Sacrifica la propria felicità, aiutandola a mettersi in salvo assieme al marito, eroe della Resistenza anti-nazista.

Migliore attrice: Jennifer Jones
Migliore attore: Paul Lukas


1943

La signora Miniver

La signora Miniver (Mrs. Miniver)
La seconda guerra mondiale sconvolge la vita di una tranquilla famiglia inglese. Marito e figlio vanno al fronte mentre la moglie affronta con coraggio i bombadamenti e anche un soldato tedesco entrato nel suo giardino.

Migliore attrice: Greer Garson
Migliore attore: James Cagney


1942

Com'era verde la mia valle

Com’era verde la mia valle (How Green Was My Valley)
Huw Morgan, ormai anziano, raccoglie le sue poche cose per lasciare il Galles e le miniere che ormai sono chiuse. Ora la valle è triste e vuota, ma un tempo non era così e l’uomo si vede ragazzo, quando tutta la sua famiglia lavorava in miniera. Rivede la bellissima sorella Angharad, l’anziana mamma e il padre patriarca, che organizzava la famiglia secondo tradizione e timore di Dio.

Migliore attrice: Joan Fontaine
Migliore attore: Gary Cooper


1941

Rebecca

Rebecca
La giovane e timida seconda moglie di Maxim de Winter, ricco gentiluomo inglese, ossessionata dalla presenza della prima moglie, morta in circostanze misteriose, grazie alle macchinazioni della governante.
Quando il mare riporta a riva il cadavere di Rebecca, il marito viene accusato del suo omicidio.

Migliore attrice: Ginger Rogers
Migliore attore: James Stewart


1940

Via col vento

Via col vento (Gone With the Wind)
Figlia di un ricco proprietario terriero, Rossella ama Ashley, che per le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta l’offerta di matrimonio di un vecchio spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, cade in battaglia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra, sola e povera, ritrova l’avventuriero Rhett, arricchito e ancora disposto a occuparsi di lei.

Migliore attrice: Vivien Leigh
Migliore attore: Robert Donat


1939

L'eterna illusione

L’eterna illusione (You Can’t Take It With You)
Un ricco imprenditore cerca di scacciare dalle case alcune povere famiglie a causa di una speculazione edilizia.
Suo figlio s’innamora della figlia di uno sfrattato e porta i genitori dalla famiglia di lei, una famiglia stravagante dove regna il più assoluto disprezzo per il denaro.
Versione integrale con alcune sequenze in lingua originale sottotitolate in italiano attivabili mediante telecomando.

Migliore attrice: Bette Davis
Migliore attore: Spencer Tracy


1938

La vita di Emile Zola

La vita di Emile Zola (The Life of Emile Zola)
Il punto focale del film è il ruolo di Zola nella vicenda del capitano Dreyfuss, accusato di tradimento e imprigionato nell’isola del Diavolo. Il famoso manifesto J’accuse costa a Zola una condanna giudiziaria che lo costringe a fuggire in Inghilterra. Da oltremanica continua a battersi per la liberazione di Dreyfuss e per la condanna dei vertici militari che avevano orchestrato l’accusa contro il capitano ebreo.

Migliore attrice: Luise Rainer
Migliore attore: Spencer Tracy


1937

Il grande Ziegfeld

Il grande Ziegfeld (The Great Ziegfeld)

Migliore attrice: Luise Rainer
Migliore attore: Paul Muni


1936

L'ammutinamento del Bounty

L’ammutinamento del Bounty (Mutiny On the Bounty)
Sul finire del ‘700, l’equipaggio del Bounty, sobillato dall’ufficiale in seconda Fletcher Christian (Gable), si ribella alla ferocia del capitano Bligh (Laughton), che viene abbandonato in mare su una scialuppa. Ma il capitano, raggiunta l’Inghilterra, si pone alla ricerca dei ribelli, ne cattura alcuni e li fa processare.

Migliore attrice: Bette Davis
Migliore attore: Victor McLaglen


1935

Accadde una notte

Accadde una notte (It happened one night)
Una bizzosa ereditiera si innamorata di un affascinante aviatore, bellimbusto e vanesio nonché discreto parassita. Il padre di lei osteggia il sentimento, ma la giovane non sente ragioni e scappa per raggiungere il suo amato.
Un giornalista la tallona ma, invece di mettere a segno uno scoop, finisce con l’innamorarsi, ricambiato, della sua preda.

Migliore attrice: Claudette Colbert
Migliore attore: Clark Gable


1934

Cavalcade

Cavalcade
il 1899 sta per finire e la famiglia Marryot, composta da Robert e Jane e dai loro figli, Joey e Edward, ai appresta a brindare all’arrivo del nuovo anno nella loro casa di Londra, insieme ad Alfred ed Ellen Ponti, i loro due domestici. Gli uomini devono partire per la guerra in Sudafrica, lasciando sole le due donne che si prenderanno cura dei bambini. Un giorno Margaret, un’amica di Jane, la convince ad andare a teatro con lei. Lo spettacolo, a un certo momento, viene interrotto dall’annuncio che le truppe britanniche hanno conquistato la città di Mafeking, provocando l’entusiasmo del pubblico.

Migliore attrice: Katharine Hepburn
Migliore attore: Charles Laughton


1933

In questo anno non viene celebrata la manifestazione.

Migliore attrice: non assegnato
Migliore attore: non assegnato


1932

Grand Hotel

Grand Hotel
Gente che viene e gente che va, senza che succeda mai nulla.
Così commenta un cliente annoiato del più bell’hotel di Berlino. Un aristocratico in rovina, un impiegato malato terminale, uno spietato magnate, un’astuta stenografa e una ballerina disillusa intrecciano le loro storie in questo lussuoso sfondo dell’albergo di Berlino.

Migliore attrice: Helen Hayes
Migliore attore: Wallace Beery


1931

Cimmaron

Cimarron
La corsa all’Oklahoma del 1889 spinge migliaia di persone a recarsi nel territorio dell’Oklahoma per impossessarsi della terra del governo; Yancey Cravat ( Richard Dix ), la sua giovane sposa, Sabra ( Irene Dunne ) e il loro figlio, Cim, attraversano il confine dal Kansas per unirsi alla folla.

Nella gara successiva, Yancey viene superata da una giovane prostituta, Dixie Lee (Estelle Taylor), che prende il primo pezzo di proprietà immobiliare, la rivendicazione di Bear Creek, che Yancey aveva preso di mira.

Migliore attrice: Marie Dressler
Migliore attore: Lionel Barrymore


1930

All'ovest niente di nuovo

All’ovest niente di nuovo (All Quiet On the Western Front)
La Prima Guerra Mondiale vista attraverso gli occhi di un gruppo di giovani tedeschi, arruolatisi con entusiasmo a causa dei discorsi di un professore esaltato e destinati a scontrarsi con gli orrori della trincea. Il film ha avuto vari seguiti e rifacimenti.

Migliore attrice: Norma Shearer
Migliore attore: George Arliss


1930

The Brodway melody

The Broadway Melody
Queeney e Hank sono due sorelle ballerine di vaudeville, giunte a New York per trovare la loro grande occasione a Broadway. In città conoscono solo il loro zio Jed; ed Eddie Kearns, un uomo brillante, autore di canzoni e performer. Eddie è il fidanzato della sorella maggiore Hank, ma appena rivede la piccola Queeney ne resta folgorato: se la ricordava bambina, ma ora che è cresciuta. Il giovane prospetta alle sorelle la possibilità di una scrittura nel suo prossimo spettacolo e loro ne sono entusiaste. Le porta sul set e organizza per loro un provino, ma un’invidiosa ballerina sabota il piano e rovina tutto. Per fortuna la giovane e intraprendente Queeney rimedia, esercitando il suo fascino presso l’impresario Zanfield. Eddie intanto si sta innamorando della ragazza.

Migliore attrice: Mary Pickford
Migliore attore: Warner Baxter


1929

Wings

Miglior film: Wings
Nel 1917, in una piccola città di provincia americana, il giovane Jack Powell armeggia con la sua automobile ma, in realtà, sogna di poter un giorno volare. Mary, la ragazza della porta accanto, è innamorata di lui ma Jack corteggia invece la bella Sylvia, una sofisticata signorina di città, che lui invita a salire in auto. Lei accetta, anche se il suo cuore batte per David, il rampollo di una ricca famiglia locale.

Migliore attrice: Janet Gaynor
Migliore attore: Emil Jannings



Torna all’indice Cinema 

Scorrere Verso L'alto