Biografia e vita di Zoffany Johann (Germania 1733 - 1810)
Il pittore di origine tedesca
Zoffany Johann nasce a Francoforte il 13 marzo 1733.
Dopo aver lavorato a Roma l'artista si stabilisce in Inghilterra nel 1760 dove frequenta il famose attore David Garrick.
Realizza opere raffiguranti scene teatrali con al centro del quado proprio l'attore Garrick in una delle sue parti preferite.
Zoffany si è ben adattato al gusto inglese tanto da dipingere anche pezzi di conversazione.
A causa della sua origine tedesca, il pittore viene assunto da Giorgio III e dalla regina Charlotte per i quali dipinge numerose opere per la
famiglia reale.
I due quadri più importanti sono Gli accademici della Royal Academy del 1772 e La Tribuna degli Uffizi del 1772-8.
Per quest'ultima opera l'artista ha fatto una lunga visita a Firenze intorno al 1772-9. Al suo ritorno in Inghilterra è scoppiata la moda per i
pezzi di conversazione.
Il suo mercato quindi subisce un crollo e così Zoffany è costretto a trasferirsi in India nel 1783 dove fa fortuna dipingendo principi indiani e britannici espatriati prima di tornare in Inghilterra nel 1789.
Diventato ricco, Zoffany non ha più bisogno di dipingere per guadagnarsi da vivere e così sembra abbia smesso di dedicarsi all'arte intorno al 1800.
Al momento della sua morte la sua arte è considerata come documento storico di un'epoca ormai finita, raffigurando scene di genere e di
costume, poi i suoi quadri rappresenteranno una grande testimonianza per l'arte che rappresenta la conversazione, come punto di svolta.
Muore a Londra nel 1810.