Biografia e vita di Witz Konrad (Svizzera (1400-1445)
Il pittore del tardo gotico svizzero
Konrad Witz nasce intorno al 1400 a Rottweil.
L'artista è uno dei primi pittori europei ad incorporare paesaggi realistici in dipinti religiosi.
Poco si sa sulla sua vita.
Nel 1434 entra a far parte della corporazione dei pittori a Basilea, località dove lavora per gran parte della sua vita.
La sua prima opera è una pala d'altare del 1435, ora dispersa, che mostra figure monumentali in piccole stanze spoglie.
In questa pala, figure come la personificazione della "Sinagoga" sono poste in modo semplice diagonalmente al piano pittorico, in elegante posa, rivelando la capacità giovanile di Witz di manipolare lo spazio, nonostante un uso della prospettiva impreciso.
Al 1440/1443 risalgono tre pannelli probabilmente facenti parte di una pala dispersa. Il "SS. Caterina e Maria Maddalena", "L'incontro di Gioacchino e Anna, e l'"Annunciazione" mostrano un trattamento molto originale della prospettiva lineare, un senso scultoreo della forma e una grande sensibilità per i giochi di luce che riflettono su varie strutture, stoffa, pietra e legno.
Il significato di queste scene è trasmesso non attraverso l'uso del simbolismo mistico prevalente nell'arte del nord Europa, ma attraverso la resa fedele dei fenomeni naturali, rendendo le scene immediate e convincenti.
Questo aspetto dell'arte Witz è esemplificato al meglio nel suo capolavoro, "La pesca miracolosa" del 1444, conservato al Musée d'art et d'histoire di Ginevra.
In questo lavoro, il realismo di Witz è così preciso che riesce a distinguere attentamente tra la luce riflessa dalla superficie dell'acqua e
la luce riflessa dalle pietre sotto l'acqua poco profonda.
Il lavoro fu ideato come pannello di una pala d'altare per la cattedrale di Ginevra ed è l'unica delle opere dell'autore giunte fino a noi, ad essere firmata.
Rende convincenti le riflessioni dei discepoli, la barca e gli edifici sulla riva. Il paesaggio che fa da sfondo all'episodio evangelico è il lago di Ginevra.mentre sullo sfondo appare il paesaggio dei dintorni di Ginevra.
Konrad Witz muore a Basilea nel 1445.