Biografia e vita di Warwick Goble
L'illustratore e disegnatore per libri di bambini
Warwick Goble è nato a Dalston, a nord di Londra, il 22 novembre 1862.
L'artista nel corso della sua vita si è specializzato in temi giapponesi e indiani. Anche se non raggiungerà la fama dei colleghi
Arthur Rackham o Edmun Dulac, Warwick si distinguerà nel mondo degli illustratori per la sua abilità nell'uso dell'acquerello nell'età d'oro delle illustrazioni.
Figlio di un agente di commercio, Goble si è istruito e formato presso il City of London School, proprio cinque anni prima del suo collega
contemporaneo Arthur Rackham e frequenta poi la Scuola d'Arte di Westminster.
Ha lavorato per un' azienda specializzata in stampe e cromolitografia e presso la Pall Mall Gazette e il Westminster Gazette.
Nel 1890 Warwick Goble si occupa delle illustrazioni a mezzo tono per riviste mensili quali Strand Magazine , rivista di Pearson e il The Paper Boy.
Nel 1893 l'illustratore, avendo raggiungo una discreta fama, presenzia alla Royal Academy.
Nel 1896 si dedica alle illustrazioni di libri.
Nel 1898 fu il primo ad illustrare HG Wells's La guerra dei mondi dopo essersi occupato delle illustrazioni per la rivista di Pearson nel 1897.
Nel 1909 Goble disegna le illustrazioni di libri regalo per MacMillan e produce anche illustrazioni per The Water Babies, Willow Green ed altre Fiabe giapponesi, l'opera poetica completa di Geoffrey Chaucer, Storie dal Pentamerone, Folk Tales del Bengala, Il Libro delle fate e Il libro delle poesie delle Fate.
Durante la prima guerra mondiale lavora per i disegni della Woolrich Arsenal e si offre volontario per il servizio con la Croce Rossa in
Francia.
Occasionalmente si occupa anche di illustrazioni a New York e produce immagini per le edizioni di L'Isola del Tesoro.
Goble gradualmente abbandona le illustrazioni per seguire il canottaggio, il ciclismo e per dedicarsi ai viaggi.
Muore nella sua casa natale nel Surrey il il 22 gennaio 1943.
Approfondimenti:
Chi sono le fate, gli gnomi e i folletti