Biografia e vita di Vroom Hendrick Cornelisz (Olanda 1566-1640)
![Dipinto di Vroom Hendrick Cornelisz](https://www.settemuse.it/pittori_opere_V/vroom_hendrick_cornelisz/vroom_hendrick_cornelisz_navi.jpg)
Il pittore e disegnatore olandese
Vroom Hendrick Cornelisz nasce ad Haarlem nel 1566.
Cornelisz Vroom Hendrick sarà il pittore che porterà la tradizione della pittura di marine in olanda nel 17° secolo. Proviene da una famiglia
di artisti, infatti il padre Cornelis Hendrick Vroom il Vecchio era un noto scultore e ceramista e suo fratello Frederick Vroom I fu architetto a Danzica,
I suoi tre figli, il Giovane Cornelis Vroom, Vroom Federico II (1600-1667) e Jacob Vroom diventeranno tutti pittori.
Famoso in Olanda per le sue pitture di marine, l'artista viaggia molto tra Italia e Spagna, riscuotendo grande successo e benessere economico.
![RItratto di Vroom Hendrick Cornelisz](https://www.settemuse.it/pittori_opere_V/vroom_hendrick_cornelisz/vroom_hendrick_cornelisz_portrait.jpg)
Dopo aver lavorato per committenti ecclesiastici a Firenze e Roma, lavora per almeno due anni, intorno al 1585-1587, con il cardinale
Ferdinando de Medici', che nell' ottobre 1587 succede a Francesco I come granduca di Toscana.
L'interesse di Ferdinando De Medici' per le navi e la marina sembra essere un fattore determinante nella scelta delle opere di Vroom.
Conosciuto a Roma come "lo Spagnolo", tra le sue prime opere c'è un gruppo di dipinti marini a lui attribuiti, oggi a Roma, Villa Colonna.
La sua amicizia romana con
Paul Bril, non ha alcun effetto sulla sua pittura, se non in un gruppo di disegni di paesaggio.
![Pittura di Vroom Hendrick Cornelisz](https://www.settemuse.it/pittori_opere_V/vroom_hendrick_cornelisz/vroom_hendrick_cornelisz_battaglia.jpg)
Quando torna a Haarlem trova un ambiente in forte crisi. Gli abitanti locali subiscono i saccheggi dei pirati inglesi e la vita di Vroom sembra essere in pericolo, fino a quando riesce a distinguersi per la sua abilità di artista, dichiarandosi "non un inglese, ma un cristiano".
Tra i suoi allievi l'artista
Vlieger Simon, che a sua
volta diverrà il maestro di uno dei più grandi pittori olandesi di marine marini,
Willem van de Velde.
Vroom Hendrick Cornelisz muore ad Haarlem nel 1640.