Biografia e vita di Tobey Mark (USA1890-1976)
Mark Tobey, pittore Espressionista Astratto Americano, poeta e compositore, nasce l'11 dicembre 1890, a Centerville, Wisconsin, dove ha trascorso gran parte dell’infanzia.
Già da bambino esprime la passione e l’attitudine al disegno, perfezionandosi copiandole copertine delle riviste e le illustrazioni di cataloghi.
Dal 1906 al 1908 frequenta l'Art Institute di Chicago per un corso di studi sulla pittura ad acquerello e ad olio presso; nel 1911 si trasferisce al Greenwich Village di New York, dove lavorato come illustratore di moda per la rivista McCall e, contemporaneamente, comincia a fare ritratti che, dopo la sua prima personale tenuta presso M. Knoedler & Co.a New York, nel 1917, gli aprono molte porte.
Durante il decennio seguente il suo talento viene progressivamente riconosciuto e diventa un ritrattista ricercato da importanti personalità dell’epoca.
Nel 1918 Tobey si converte alla Fede Bahà¡'à Mondiale, da questo momento le filosofie ed i costumi orientali avranno molta influenza sulla sua vita e sulla sua arte.
Reduce da uno sfortunato e breve matrimonio Mark Tobey si trasferisce nel 1922 a Seattle dove insegna alla Cornish School of Arts fino al 1925.
In questo periodo il pittore è molto interessato al
Cubismo europeo, colleziona testimonianze dell'arte arte degli Indiani Haida Tlinkit, in particolare tessuti e sculture in legno e iniziato a esplorare la pittura e la calligrafia cinese.
Nel 1925, l'artista raggiunge Parigi la sua prima tappa di un viaggio di studio attraverso mezzo mondo che durerà cinque anni e che lo porterà ad interessarsi alla scrittura araba e persiana.
Al suo ritorno a Seattle nel 1928, Mark Tobey, interessato alle forme tridimensionali realizza circa 100 pezzi di scultura in sapone e diventa il co-fondato della Scuola d'Arte libera e creativa.
Dal 1931 al 1938 l'artista risiede nel Devonshire in Inghilterra dove insegna alla Dartington Hall, una scuola progressista, ma il suo lavoro fu spesso interrotto per i suoi viaggi in Messico e Stati Uniti nel 1932 e nel 1934, in Europa, Palestina, in Cina e in Giappone.
Gli effetti di questi viaggi si possono osservare nelle sue opere, dopo questo viaggio il pittore inizia la seri dei dipinti, costituiti da un intreccio di sottili linee bianche, detti "
Scrittura Bianca"; questo nuovo stile di lavoro del pittore prevede la copertura dell'immagine con molti strati di bianco o di colore brillante, questo per Mark Tobey è l'inizio della "
Pittura totale", una tecnica che verrà utilizzata anche da altri artisti come
Jackson Pollock.
Il Club of Chicago organizza due mostre personali del lavoro di Tobey nel 1940 e 1946; nel 1944 la Willard Gallery di New York espone i quadri della serie "Scrittura Bianca" per la prima volta; nel 1945 l'artista organizza una mostra personale al Museum of Art di Portland, nell'Oregon.
Nel 1951, su invito di Josef Albers, Tobey trascorso tre mesi come critico dei lavori degli studenti d'arte alla Yale University e nello stesso anno presso il palazzo della Legion of Honor di San Francisco si tiene la prima retrospettiva dell'artista; nel 1952, il film "di Mark Tobey: Artista" ha debuttato al Festival di Venezia e la Mostra del Cinema di Edimburgo; nel 1955, Tobey e ha presentato una mostra personale alla Galerie Jeanne di Parigi.
La critica d'arte, parla del pittore come uno dei precursori più importanti dell'"
Espressionismo Astratto" americano e nel 1956, fra le altre onorificenze, riceve il Premio Internazionale Guggenheim.
Nel 1957 Mark Tobey inizia a sperimentare l'antica arte giapponese del
Sumi-e (sumi–inchiostro e– dipinto), la pittura ad inchiostro nero, introdotta dalla Cina verso la fine del 1300 e la particolare qualità della sua forma nasce dalla combinazione di tre elementi : l’uso dell’inchiostro con la sua scala di toni dal bianco al nero,il tipo di pennello e la qualità della carta, più o meno assorbente.
Negli anni Sessanta Tobey, dopo aver ottenuto il Premio Pittura Città di Venezia, alla Biennale di Venezia si stabilisce a Basilea e Parigi lo onora con una mostra personale al Musée des Arts Décoratifs.
Il pittore sembra più amato in Europa che in America e qui il pittore preferisce esporre; solo nel 1962 il Museum of Modern Art di New York,espone i suoi lavorisi sono tenute e una grande retrospettiva del lavoro dell'artista ha avuto luogo presso la National Collection of Fine Arts di Washington, DC, nel 1974.
L'infaticabile opera del maestro Mark Tobey viene interrotta dalla morte a Basilea il 24 aprile 1976.