Biografia e vita di Terbrugghen Hendrick (Olanda, 1588-1629)
Hendrick Terbrugghen, conosciuto anche come
Ter Brugghen, o
Der Brugghen, il più innovativo ed originale tra i pittori caravaggeschi nordici, nasce a Deventer, una cittadina vicino all'Aia, nel 1588, ma a causa della Guerra degli Ottant'anni che coinvolgeva anche Cattolici e Protestanti, la sua famiglia di religione cattolica, nel 1590, si trasferì ad Utrecht.
L'adolescente Terbrugghen entra nello studio del pittore
Abramo Bloemaer, un pittore
manierista eclettico anche dal punto di vista dei soggetti, dove familiarizza con le tecniche pittoriche e si esercita copiando le stampe di
Albrech Dà¼rer e di
Luca da Leida
Intorno al 1604, il giovane pittore, come molti dei suoi colleghi olandesi, si trasferisce in Italia, allora culla delle arti, per allargare le sue esperienze pittoriche.
A Roma, dove si ferma per una decina d'anni, si avvicina ai pittori manieristi
Carlo Saraceni e
Orazio Gentileschi
ed al
Caravaggio, a quel tempo ancora a Roma, rimanendo tanto affascinato dalla loro arte che la sua tecnica pittorica ne fu grandemente influenzata, ma non ci sono pervenute opere del periodo romano.
Tornato a Utrecht nel 1615, si iscrisse nella Gilda di S. Luca e prese a dipingere opere religiose dove, le figure sono ancora legate al Manierismo, ma fortemente caratterizzate emotivamente dalle luci ed ombre di scuola Caravaggesca.
Il primo dipinto datato di Hendrick Terbrugghen, è il "Cristo deriso", dipinto nel 1620 ora la Museo di Copenaghen), ma i temi esplorati dal pittore dall'ambito religioso si allargano alle tematiche sociali ed alle scene di genere di musicisti e bevitori, con risultati altamente realistici, a volte affascinanti, a volte scioccante o addirittura volgari.
I suoi dipinti sono sempre più caratterizzati da una tecnica modellata sul contrasto prodotto da superfici chiare e brillanti,
accanto parti scure, in una personale interpretazione della tecnica caravaggesca.
Hendrick Terbrugghen, uno dei personaggi più importanti nell'ambito della scuola di Utrecht, muore il 1 novembre 1629, e i suoi
lavori furono importanti nella formazione di molti pittori Olandesi, alcuni molto famosi come
Jan Vermeer.