Biografia e vita di Teniers David the younger (Belgio 1610-1690)
David Teniers il giovane, pittore fiammingo, nacque ad Anversa il 15 dicembre 1610.
Il suo primo maestro fu suo padre
David Teniers il Vecchio, pittore di discreto successo, influenzato dai più noti
Adam Elsheimer e
Pieter Paul Rubens e che passò qualcosa del loro stile al figlio.
Nei primi anni 1630 Teniers il Giovane divenne un grande amico e ammiratore del suo coetaneo
Adriaen Brouwer che, con i suoi brillante valori tonali e la precisione dei dettagli, ebbe grande influenza su di lui.
Nel 1632 (un anno dopo l'amico Adriaen) si iscrisse alla Gilda di San Luca fra i pittori, ma anche prima di questa data Teniers si era già fatto conoscere dal pubblico con le sue opere.
Appena ventenne dipinse opere come "Il figliol prodigo" ora alla Galleria di Monaco e un "Gruppo di signori e signore a cena", chiamata "cinque sensi" di proprietà del Museo di Bruxelles, dimostrando la maestria raggiunta così presto.
Nel 1637, sposò una figlia di "
Velvet Brueghel " amico di Rubens, questo matrimonio permise al giovane Teniers di entrare nel cerchio di conoscenze del grande maestro e contemporaneamente e di avere l'occasione di osservare i lavori di altri celebri pittori.
I critici d'arte sostengono che le opere dipinte fra il 1645-1650 dimostrano il massimo dell'abilità del maestro, ma che le opere realizzate in più giovane età, hanno un tale tocco di rara delicatezza e colori allegri e armoniosi, che sarebbero state sufficiente per immortalare il suo nome.
Proprio in questo periodo la Gilda di Anversa di San Giorgio gli commissiona il bellissimo quadro oggi esposto all
'Ermitage di Pietroburgo, "
Raduno delle Guardie Civiche".
Questa opera, corretta nei minimi dettagli, mostra una quantità impressionante di conoscenze acquisite e il naturale buon gusto.
Nel 1651, il Governatore Generale, l'Arciduca Leopoldo-Wilhelm, invita David Teniers a lavorare alla Corte di Bruxelles con l'incarico di pittore di corte e di Direttore della Galleria d'Arte degli Spagnoli (che allora governavano Bruxelles.
Questo incarico deve essere piaciuto in modo particolare al pittore se ha dipinto questa Galleria da 246 punti di vista in altrettanti quadri, fra piccoli e grandi, per documentare le famose opere della collezione dell'Arciduca che spendeva grosse somme per assicurarsi preziose opere dei maestri italiani, ora nel Museo di Vienna.
Teniers, in qualità di tenente di Leopoldo nei Paesi Bassi, è stato anche qualche tempo a Londra per raccogliere quadri particolari.
Ci sono stati grandi festeggiamenti ad Anversa, quando, il 26 gennaio 1663, Teniers ha lasciato Bruxelles con la Royal Charter per fondare l'Accademia Reale d'Arte di Anversa, la cui esistenza era dovuto interamente alla sua perseverante iniziativa personale.
Nella sua vita il maestro ha prodotto più di 2000 opere, realizzate per accontentare ogni capriccio dei clienti, senza trascurare alcun genere di pittura: quadri di genere, nature morte, animali, scene di caccia, paesaggi, ritratti, scene religiose e soggetti allegorici, realizzando ritratti di gruppo, piuttosto rari nell'arte fiamminga.
Le sue immagini di vita popolare fiamminga, sono evidentemente influenzate dall'amico Brouwerd anche se questo è morto giovane, nel 1638.
Le opere Teniers sono state molto popolari nel XVIII secolo, collezionate da tutte le case regnanti europee e ora in tutti i musei del mondo.
David Teniers il Giovane morì a Bruxelles il 25 aprile 1690, ma dal 1680, non dipingeva più, si interessava di alchimia ed era occupato come un mercante di quadri.
Probabilmente è stato questo suo lavoro che ha dato vita alla leggenda di essersi dato per morto, quando era ancora in vita, al fine di ottenere prezzi più elevati per le sue opere.