Biografia e vita di Rigaud Hyacinthe (Francia, 1659-1743)
Franà§ois Hyacinthe Rigaud, pittore ritrattista francese di origini catalane, il cui nome completo è Hàacint Francesco Honrat Mathias Pere Martyr Andreu Joan Rigau, nasce a Perpignan in Spagna il 18 luglio 1659.
Perpignan, la sua città natale passò dalla Spagna alla Francia pochi mesi dopo la sua nascita, in seguito agli accordi del Trattato dei Pirenei del 7 novembre 1659.
La sua formazione artistica inizia in famiglia dato che il padre alla professione di sarto affiancava l'attività di pittore e doratore, prosegue con il pittore Antonio Guerra (1634-1705) dal quale impara molto.
Nel 1669, alla morte del padre Franà§ois Hyacinthe Rigaud, continua il suo apprendistato di doratore fino al 1671 quando viene accolto per la sua innata predisposizione alla pittura ed ai colori all'Accademia di San Luca in a Montpellier.
Da questo momento il giovane Rigaud si dedica alla copiatura dei ritratti di Van Dyck di Rubens e di Sébastien Bourdon per imparare il loro stile, continuando anche dopo la partenza per Lione nel 1675, prima per proseguire per la sua meta finale:Parigi.(1681)
Il viaggio per Parigi , nell'intenzione del pittore, serviva per vedere e studiare le opere dei grandi pittori accolti nella famosa Accademia che Luigi XIV aveva creato all'inizio del suo regno.
L'anno dopo vince il prestigioso Prix de Rome, la borsa di studio che consentiva di effettuare un soggiorno presso l'Accademia di Francia a Roma, ma Le Brun, primo pittore di corte, dopo aver visto alcuni suoi ritratti, trovandoli molto ben fatti, gli consigliò di non andare a Roma, ma di dedicarsi interamente al ritratto.
Franà§ois Hyacinthe Rigaud seguì il suo consiglio e dotato di un grande senso scenografico focalizzato sui soggetti da ritrarre ebbe un grande effetto sul pubblico, tanto che a Parigi divenne presto il più importante ritrattista della corte di Luigi XIV.
La sua bravura nel realizzare pose imponenti e grandi presentazioni incontrava il favore dei personaggi della famiglia reale, degli
ambasciatori, degli uomini di Chiesa, dei cortigiani e dei grandi uomini d'affari che posavano per lui.
I dipinti di Hyacinthe Rigaud sono tutt'oggi molto apprezzato perché il pittore era molto fedele nelle somiglianze dei soggetti ritratti,
ma sono un fonte inesauribile di particolari riguardanti l'abbigliamento del tempo e dell'arredamento.
Il suo dipinto più famoso è il Ritratto di Luigi XIV del 1701 esposto nel Museo del Louvre a Parigi, ma, durante la sua lunga carriera
dipinse più di mille ritratti.
Davanti al suo cavalletto posarono quattro generazioni di Borboni e tutti i personaggi della corte del regno di Francia tra il 1680 e 1740 e degli ambienti più ricchi, i borghesi, finanziario, nobili, industriali e ministri, senza trascurare una minoranza della sua produzione si compone di caratteri discreti: parenti, amici, artisti o semplicemente commercianti.
Rigaud muore a Parigi il 27 dicembre 1743 dopo aver riscosso ammirazione e titoli nobiliari in riconoscimento della sua arte;
della sua morte si dice che "la Francia ha perso un Van Dyck, nella persona di Hyacinthe Rigaud"