Biografia e vita di Pistoia Claudio (Italia 1953)
Claudio Pistoia è nato a Catanzaro nel 1953 dove vive ed opera.
Dopo avere conseguito la maturità artistica nella sua città, per parecchi anni è stato presente sulla scena artistica conducendo ricerche e studi pittorici e
partecipando a numerose collettive e manifestazioni.
Per motivi di lavoro è rimasto per lungo tempo lontano da Catanzaro, ma continuando a proporre i suoi quadri sia in Italia che all'estero.
Alcune sue opere si trovano in collezioni private in Italia, Francia, Germania e Venezuela.
"La recente trasformazione artistica di Claudio Pistoia insiste sulla rappresentazione di figure con il capo rivolto verso l'alto, riprendendo forse inconsciamente la teoria pirandelliana dell'"Autonomia dei personaggi".
Tuttavia mentre i personaggi vivi e veri del teatro pirandelliano avvertono il dramma di non poter relazionare con le persone, i personaggi della pittura di Claudio Pistoia superano questo limite, assumendo nei confronti delle persone una totale indifferenza, che viene fortemente evidenziata dall'assenza del viso e degli occhi e dall'incapacità di leggere nella loro anima in maniera chiara e compiuta.
Tale indefinito mantiene la vitalità e la verità dei personaggi e aggiunge quel mistero, quell'inaccessibilità che diviene elastica adattabilità alle ipotesi più varie e quindi molteplicità che spinge verso l'universalità semantica."
(Peppino Scalzo)