Biografia e vita di Nattier Jean Marc (Francia 1685-1766)
Il pittore del rococò francese
Jean Marc Nattier nasce a Parigi nel 1685.
Noto soprattutto per i suoi ritratti delle dame di corte di re Luigi XV, Nattier riceve la sua prima formazione dal padre, il ritrattista Marc Nattier, da sua mamma Marie che è una miniaturista e dallo zio, il pittore storico
Jean Jouvenet.
Dopo essersi impegnato a copiare le immagini alla Galleria del Lussemburgo e ad aver guadagnato il primo premio al Conservatorio di Parigi all' età di quindici anni, Nattier rifiuta di continuare gli studi all' Accademia di Francia a Roma.
Nel 1703 si iscrive alla Royal Academy e realizza una serie di disegni del ciclo di dipinti Maria De' Medici di Peter Paul Rubens nel Palazzo del Lussemburgo.
Nel 1710 raggiunge popolarità e fama proprio grazie alla pubblicazione delle
incisioni di questi disegni.
Nel 1715 si reca ad Amsterdam, dove dipinge ritratti dello zar di Russia Pietro il Grande e di sua moglie, l' imperatrice Caterina, pur rifiutando l'offerta dello zar di andare in Russia.
Tra il 1715 e il 1720 si dedica a composizioni come la "Battaglia di Pultawa", che dipinge per Pietro il Grande e la "Pietrificazione di Fineo e dei suoi compagni", opera che porta il pittore ad essere eletto all'Accademia.
Nattier aspira a diventare un pittore di storia, ma la crisi finanziaria francese del 1720 rovina tutto, tanto che l'artista è ormai costretto ad occuparsi soltanto di ritrattistica, arte più redditizia.
In seguito riprende il genere del ritratto allegorico, in cui la persona raffigurata viene dipinta come una dea greco-romana o utilizzando altre figure mitologiche.
I ritratti di Nattier sono affascinanti e graziosi ritratti di dame di corte, molto alla moda all'epoca.
Apprezzato per le sue qualità di colorista, il suo nome è rimasto a indicare una particolare tonalità di azzurro, detto appunto blu Nattier.
Nel 1744 dipinge il ritratto "La duchessa d'Orléans" raffigurando una matrona come una dea.
Dal 1745 lavora come ritrattista ufficiale per le quattro figlie di Luigi XV dipingendo quelle signorine in svariate forme e pose.
Suo fratello
Jean-Baptiste (1678-1726) anch'egli pittore, si suiciderà dopo essere stato espulso dalla Académie Royal.
Nel 1752 Jean Marc Nattier è nominato professore all' Académie Royal.
Jean Marc Nattier muore a Parigi nel 1766.