Biografia e vita di Marino Antonio (Italia 1976)
Pittore figurativo realista, Antonio Marino è nato a Napoli nel 1976.
Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Napoli, dove ha appreso le tecniche dell'acquaforte, modellato, scultura e disegno ed allo stesso tempo ha realizzato opere che sono state inserite nell'ambito di mostre collettive del Liceo Artistico.
Il suo metodo di lavoro consiste nel realizzare opere con materiali e colori organici preparati personalmente.
Marino riscopre gli antichi segreti delle tecniche pittoriche utilizzate come la tempera all'uovo ed il soft pastel francese e la doratura, grazie agli studi accademici e dei grandi pittori del Barocco, del Rinascimento e da allievo del Maestro Sacchi.
La sua abilità nel disegno dal tratto intenso, attraverso la combinazione sapiente di segno, luce e colore, gli consente di trasfigurare le immagini del suo mondo interiore nei soggetti raffigurati, che risentono del fascino esercitato sull'artista dai temi sacri.
E' così che Marino arriva a realizzare opere di grande spessore estetico e spirituale.
Ha Partecipato ad estemporanee in Campania, Calabria, Marche, Liguria e Toscana.
Ha continuato ad ampliare le proprie conoscenze artistiche studiando ed analizzando il Caravaggio, Antonello da Messina, Tintoretto, Giorgione, Mattia Preti, Luca Giordano.
Ha perfezionato le proprie tecniche, in particolare grafite su carta, pastelli soft su carta pregiata, e olio su tela, effettuando una ricerca dettagliata iperrealistica dei ritratti.
Ha realizzato molte opere scultoree in argilla, partendo dal bassorilievo, illustrando alcuni dei passi più importanti della Divina Commedia, sculture a tutto tondo.
Antonio Marino affida il proprio sentire alla comunicatività dei volti, dei gesti, degli sguardi rappresentati nelle sue opere, intrise di un’aura romantica, con le quali comunica il desiderio profondo di ricerca della semplicità nei piccoli gesti della vita quotidiana.
Inoltre ha realizzato opere in terracotta, raffigurando immagini femminili in stile metafisico con messaggi concettuali.
Ha eseguito nel Napoletano, in Calabria e nel territorio Umbro raffigurazioni di personaggi sacri.
Ha ricevuto molte recensioni per alcune mostre collettive e pubblicate su il "Mattino", giornali locali ed altro.
Ha esposto le sue opere pittoriche nel polo museale di Rende "museo del presente" in occasione dell'evento artistico "Punto Critico", ed ancora in molte altre località tra cui la partecipazione in ambito internazionale al Festival Deod’Art di San Diè Strasburgo in qualità di Maestro d’arte Iperrealista.
Attualmente le opere sono esposte in permanenza presso la Galleria d'arte OnArt di Firenze.
Inserito in molti Cataloghi d'arte compresa la prestigiosa raccolta di edizione Spagnola insieme ad artisti riconosciuti in ambito Europeo con distribuzione Internazionale sul Catalogo "Leonardo 2018".
L’abbraccio rassicurante della madre al suo bambino, il sorriso gioioso dell’infanzia serena e spensierata, i volti di uomini e donne colti nella loro naturalezza espressiva, disacerbano, così, il senso di solitudine e omologazione del nostro tempo e recuperano il significato dell’unicità individuale.
L’artista ci fa riflettere sul recupero dei rapporti umani, della comunicazione positiva e della volontà di un ritorno ad un’esistenza che sia nutrita dal nettare dell’armonia e dalla semplicità del vivere.
Il suo Curriculum
Diploma liceo artistico (NA 1994);
Grafica pubblicitaria e fotografia;
Arte della ceramica;
Decorazione pittorica;
Scenotecnica;
Disegnatori di architettura;
Disegno animato;
Arte della stampa;
Arti grafiche;
Arte dei metalli e oreficeria;
Decorazione plastica;
Moda e costume;
Arte del legno;
Arte grafica pubblicitaria;
Arte del vetro;
Fotografia artistica;
Decorazione plastica e arredo chiesa;
Disegnatori di architettura e arredo chiesa;
Arte dei metalli, oreficeria e arredo chiesa;
Arte delle pietre dure;
Disegnatori di architettura e arredamento;
Arte del mosaico;
Arte della porcellana;
Arte del corallo;
Disegnatore di Oreficeria;
Catalogazione e conservazione dei beni culturali.
1994/1998 esperienze presso laboratori artistici delle eccellenze Napoletane in doratura metodo Celliniano, realizzazione delle Nobili Porcellane Di Capodimonte della Real Casa Borbone;
1998/2004 collaborazione presso il laboratorio artistico di Napoli Via Duomo e Vomero, nell’esecuzione creativa multidisciplinare delle antiche tecniche dell’acquaforte, acquatinta, litografia, serigrafia etc. - Allievo del maestro Claudio SACCHI erede artistico del Grande Maestro Pietro ANNIGONI.