Biografia e vita di Longhi Alessandro (Italia 1733-1813)
Il pittore, incisore e biografo veneziano
Alessandro Longhi nasce a Venezia nel 1733.
Figlio del pittore
Pietro Longhi, Alessandro ha la sua prima formazione proprio dal padre, che ben presto lo porta a studiare con il ritrattista
Giuseppe Nogari dal quale apprende subito lo stile.
Nel 1759 è eletto membro dell'Accademia di Venezia, per la quale dipinge una delle sue rare immagini allegoriche, "Pittura e merito".
Nel 1762 Longhi realizza il suo libro "Compendio delle Vite de' Pittori Veneziani Istorici più rinomati del Presente", una delle fonti più importanti sulla storia della pittura veneziana del 1700. Sia i ritratti che i testi sono stampati su lastre incise.
I ritratti di Longhi Alessandro rappresentano una grande fedeltà nelle immagini senza alcuna retrospettiva psicologica del soggetto.
Ben presto il pittore diventa il punto di riferimento per la ritrattistica veneziana dell'epoca.
E' particolarmente famoso per i dipinti che realizza per la famiglia Pisani, tra i quali il celebre "La famiglia del Procurator Luigi Pisani". Come
Sebastiano Bombelli, Alessandro Longhi usa dipingere alti funzionari veneziani nelle loro vesti ufficiali, nei quali si evidenzia il loro stato sociale mettendo in primo piano le vistose parrucche e i raffinati abiti.
Muore a Venezia nel 1813.