Biografia e vita di Klarwein Matias (Germania 1932-2002)
Matias Klarwein è nato il 9 aprile 1932 ad Amburgo, in Germania. Suo padre Giuseppe (nato Yusef Ben Menachem), è stato un architetto che ha lavorato con il movimento Bauhaus e sua madre Elsa (nata Elsa Kà¼hne), era un cantante d'opera.
Mati emigrò con i suoi genitori in Israele (allora Palestina) nel 1934. Durante la formazione della nuova Israele, suo padre vinse il concorso per costruire il palazzo del parlamento: la Knesset a Tel Aviv.
All'età di 17 anni, Mati si trasferì a Parigi con la madre dove ha studiato pittura presso l'Académie Julian, il Beaux Arts, così come con
Fernand Leger (1949-51) e Ernst Fuchs (1952-1954) con il quale ha imparato la tecnica mista del 16° secolo della scuola fiamminga.
Ha fatto parecchie amicizie in Francia con personaggi come Kitty Lillaz, Boris Vian e
Salvador Dali.
Mati ha ottenuto la nazionalità francese nel 1965, con l'aiuto della signora André Malraux.
Il lavoro di Mati ha compreso il disegno, la pittura, la scrittura, è stato batterista e chitarrista e ha diretto cortometraggi e video.
Nel corso degli anni ha lavorato, viaggiato e vissuto in molti paesi, tra cui: Spagna, Italia, Grecia, Turchia, India, Nord America, Marocco, Niger, Haiti, Giamaica, Indonesia, Brasile, Messico, Bahamas, Kenia, Senegal, Gambia, Cuba e Guatemala - più o meno in questo ordine.
Ne consegue che parlava non meno di sei lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco ed ebraico con buone nozioni di arabo e italiano.
Mati ha avuto quattro figli con tre donne diverse: Eleonore con la pittrice Sophie Bollack, Serafine, con la scrittrice e fotografa Milinaire Caterine, con la pittrice Laure Klarwein.
Ha vissuto con ognuna di queste donne ed altre, tra cui la modella Kathy Ainsworth.
Mati risiedeva per la maggior parte a New York City (1967-1983) e in Deia, Maiorca, Spagna (ad intermittenza dal 1953 e come residente 1984-2002).
A New York, ha vissuto in un loft del centro dove avrebbe creato la sua arte, una jam session con musicisti e contatti con alcuni personaggi famosi come
Andy Warhol, Jimi Hendrix, Peter Beard, Timothy Leary e Jon Hassell.
A Deia, Mati viveva in una casa di fronte alla spiaggia - La Cala -, costruita da suo padre e dove avrebbe incontrato artisti del calibro del pittore Domenico Gnoli, Waldren Bill archeologo e il poeta Robert Graves. Ha venduto la casa per finanziare un viaggio del giro del mondo.
I suoi numerosi happening e feste a Maiorca furono leggendari ed a cui parteciparono artisti come Ben Jakober, Yannick Vu, Jakov Lind, Annie Truxell, Curtis Jones, Mondino, Annie Lennox e Franchi Lynn.
Durante i suoi ultimi mesi, i suoi amici di lunga data, Bettina Rheims, Serge Bramly, Eloisa Ficat, Felipe Hernandez, Sara Palla e Juan
Sanahuja sono stati di grande aiuto per lui. All'età di 69, Mati Klarwein muore per complicazioni derivanti dal cancro. E' morto nel sonno nella sua casa la mattina del 7 Marzo 2002.
I migliori dipinti di Mati Klarwein sono 'Annunciazione', che fu scelto per la copertina dell'album di Santana 'Abraxas', e il quadro usato da Miles Davis per la sua copertura 'Bitches Brew' - riprodotto anche per la campagna pubblicitaria di Absolut Vodka. Le sue opere sono state esposte in gallerie a New York, Parigi e in tutta la Spagna.
Installazione più particolare di Mati è stato il Santuario Aleph, una stanza cubica composta da 68 dipinti tra cui l'Albero della Vita' che richiese una guardia all'ingresso del Museo d'Arte di Santa Barbara, in California.
Durante i suoi ultimi anni, grandi mostre retrospettive a Madrid, Barcellona, Palma e Cadice.
Al momento attuale, Mati è noto per aver dipinto almeno 600 pezzi, tra cui 280 paesaggi, 270 ritratti, 120 dipinti.
Sito ufficiale:
http://www.matiklarweinart.com/