Biografia e vita di Hobbema Meyndert (Olanda 1638-1709)
Il pittore paesaggista olandese
Hobbema Meyndert (scritto anche Meindert) nasce ad Amsterdam intorno al 1638 figura fra i più grandi paesaggisti del
Barocco olandese.
Trascorre tutta la sua vita ad Amsterdam, adottando il cognome di Hobbema che significa "giovane uomo".
Non si sa molto della vita di questo artista, ma il suo "padrone" è indubbiamente lo zio,
Jacob van Ruisdael del quale fu amico e unico allievo e con il quale viaggiò spesso, tanto da dipingere gli stessi paesaggi.
Nel novembre 1668, il trentenne Hobbema Meyndert sposa la cuoca del borgomastro di Amsterdam e così, grazie alla sua influenza, ottiene una nomina comunale come funzionario doganale per la verifica di pesi e misure di vini importati.
Accettando questo incarico si pensa che la carriera artistica di Meyndert abbia termine, ma nel 1689 realizza il suo capolavoro "The Avenue a Middelharnis" mostrando una maggiore maturità che si ritroverà anche nelle opere successive.
Il posto di lavoro come funzionario doganale gli frutta un ottimo guadagno tanto che mantiene questo impiego per ben 41 anni, dedicando alla pittura solo il suo tempo libero.
A differenza di Ruisdael, che ama dipingere i paesaggi in tutto il loro splendore selvaggio, Hobbema preferisce le ambientazioni rurali di campagna, fittamente costellate da alberi e con edifici rustici sparsi.
Un fiume tranquillo con un mulino ad acqua può animare la scena, come nell'opera del 1665 "Mulino ad acqua".
Hobbema Meyndert riscuote nella sua vita dei miseri successi, e muore nel 1709 in povertà.
Solo nel XX° secolo raggiunge la giusta fama, tanto da esser considerato secondo solo a Ruisdael tra i paesaggisti olandesi.