grunewald matthias  Resurrezione (dett)

Biografia e vita di Grunewald Matthias (Germania 1470-1528)

Ritratto di Grà¼newald Matthias

Vero nome: Mathis Gothard o Neithardt

Il più grande dei pittori tedeschi contemporanei di Durer, Grà¼newald Matthias, nasce a Wà¼rzburg circa nel 1470/75.

Solo intorno al 1930 si scopre il suo vero nome: Mathis Gothardt o Neithardt.

L'origine del soprannome Grunewald ('Greenwood') è sconosciuta.

Queste poche informazioni circa la sua identità riflettono l'isolamento e l'individualità della sua opera e l'oscurità in cui Grunewald Matthias cade dopo la sua morte.

Durante la sua vita non ha allievi (diversamente dalla maggior parte dei suoi contemporanei tedeschi), e non fa incisioni o xilografie.

Ha successo come pittore di corte, lavora per i due arcivescovi di Magonza, ma la sua reputazione non sopravvive a lungo, e nel 1597, quando l'imperatore Rodolfo II d' Asburgo cercherà di acquistare il suo più importante capolavoro, la "Pala di Isenheim", il suo nome non viene neanche ricordato.

La documentazione su Grà¼newald è scarsa e a volte confusa con quella di altri artisti, anche perché il nome "Master Mathis" è piuttosto comune all'epoca.

Dipinto di Grà¼newald Matthias

Trascorre gran parte della sua carriera in Aschaffenburg, una cittadina vicino a Francoforte.

Nel 1510 lavora per l'arcivescovo di Magonza, Uriel von Gemmingen, la cui residenza ufficiale è a Aschaffenburg.

Alla morte di Von Gemmingen nel 1514 Grà¼newald continua a lavorare anche per il suo successore Albrecht von Brandenburg anch'egli arcivescovo di Magdeburgo.

Pittura di Grà¼newald Matthias

Oltre ad essere un pittore, Grunewald Matthias è anche ingegnere idraulico e supervisore di opere architettoniche.

Poco si sa della sua vita personale.

Durante la sua permanenza a Sandrart soffre di malinconia e conduce una vita ritirata. Si sposa a tarda età, ma non c'è alcuna conferma documentale del suo matrimonio, se non che aggiunge il cognome della moglie, Neithardt, al suo.

Il lavoro di Grunewald è in completo contrasto con quello di Durer.

Mentre Durer ha una curiosità senza limiti per il mondo visivo, Grà¼newald concentrata esclusivamente la sua arte su temi religiosi, e in particolare sul tema della Crocifissione.

Nel 1510 Grà¼newald riceve una commissione dal mercante di Francoforte, Jacob Heller, per aggiungere due ali alla pala dell' Assunzione della Vergine poi completata dallo stesso Albrecht Dà¼rer.

Intorno al 1515 completa il pannello centrale per la pala d'altare nella chiesa dell'ospedale dell'abbazia Anthonite a Isenheim, in Alsazia. L'ospedale di Isenheim cura in particolare le vittime della peste.

Grà¼newald accentua nella rappresentazione del Cristo i segni della sua agonia visibili su di un corpo orribilmente martoriato e lacerato, proprio per ricordare ai malati di peste che anche il Cristo ha sofferto prima di morire, rafforzando così la loro fede.

Nella Resurrezione, il Cristo mostra un corpo meno martoriato che nella Crocifissione proprio per affermare ai pazienti in ospedale la convinzione che si possono purificare dai loro peccati. La pala è caratterizzata da una forte intensità emotiva, con un uso del colore che diventa quasi incandescente.

Illustrazione di Grà¼newald Matthias

Grà¼newald conosce bene le idee rinascimentali di prospettiva, ma spiritualmente appartiene al mondo tardo medievale.

Realizza altre Crocifissioni a Basilea, Karlsruhe e Washington, e diversi disegni.

La fine della carriera di Grà¼newald è segnata dal declino della sua fama.

Simpatizza con i protestanti, e dopo la guerra dei contadini si trasferisce a Francoforte dove vive in povertà adattandosi a fare lavori diversi, come vendere colori ad artisti o un balsamo curativo.

Nel 1527 Grunewald Matthias si convince che la sua vita è in pericolo e fugge ad Halle, dove muore di peste l'anno seguente, nel 1528.

Anche se la sua influenza si nota nei dipinti di contemporanei come Baldung Grien e Ratgeb, il suo lavoro ha cominciato a suscitare interesse solo con gli espressionisti nel XX secolo.



Galleria opere d'arte di Grunewald Mathias - L'Annunciazione

grunewald matthias Annunciazione
Annunciazione



grunewald matthias Annunciazione (dett)
Annunciazione (dett)



grunewald matthias Annunciazione (dett)
Annunciazione (dett)



grunewald matthias Annunciazione (dett)
Annunciazione (dett)



Concerto degli angeli e Natività

grunewald matthias Concerto degli angeli e Natività
Concerto degli angeli e Natività



grunewald matthias Concerto degli angeli (dett)
Concerto degli angeli (dett)



grunewald matthias  Concerto degli angeli (dett)
Concerto degli angeli (dett)



grunewald matthias  Concerto degli angeli (dett)
Concerto degli angeli (dett)


(F1)

grunewald matthias   Natività (dett)
Natività (dett)

grunewald matthias Natività (dett)
Natività (dett)

grunewald matthias Natività (dett)
Natività (dett)

grunewald matthias Natività (dett)
Natività (dett)

grunewald matthias Natività (dett)
Natività (dett)

grunewald matthias  Natività (dett)
Natività (dett)




La derisione di Cristo

grunewald matthias Cristo deriso
Cristo deriso



grunewald matthias Cristo deriso (dett)
Cristo deriso (dett)



grunewald matthias Cristo deriso (dett)
Cristo deriso (dett)




La crocifissione

grunewald matthias Crocifissione
Crocifissione



grunewald matthias  Crocifissione
Crocifissione



grunewald matthias  Crocifissione
Crocifissione



grunewald matthias Crocifissione (dett)
Crocifissione (dett)

grunewald matthias  Crocifissione (dett)
Crocifissione (dett)

grunewald matthias   Portando la croce
Portando la croce

grunewald matthias  Portando la croce (dett)
Portando la croce (dett)




La lamentazione sul Cristo e Resurrezione

grunewald matthias Lamentazione (dett)
Lamentazione (dett)

grunewald matthias Lamentazione (dett)
Lamentazione (dett)

grunewald matthias Lamentazione (dett)
Lamentazione (dett)

grunewald matthias  Resurrezione (dett)
Resurrezione (dett)



Pala d'altare Isenheim

grunewald matthias  Pala d'altare Isenheim
Pala d'altare Isenheim
prima vista

grunewald matthias Crocifissione
Crocifissione

grunewald matthias  Crocifissione
Crocifissione


(F3)

grunewald matthias Pala d'altare Isenheim
Pala d'altare Isenheim
seconda vista

grunewald matthias  Annunciazione e Resurrezione
Annunciazione e Resurrezione

grunewald matthias   Resurrezione
Resurrezione

grunewald matthias Resurrezione (dett)
Resurrezione (dett)

grunewald matthias Pala d'altare Isenheim
Pala d'altare Isenheim
terza vista




Pala d'altare dei Quattro Santi

grunewald matthias   Quattro angeli (dett)
Quattro angeli (dett)

grunewald matthias  Quattro angeli (dett)
Quattro angeli (dett)

grunewald matthias Quattro angeli (dett)
Quattro angeli (dett)




Antonio l'eremita

grunewald matthias Sant'Antonio l'eremita
Sant'Antonio l'eremita

grunewald matthias Sant'Antonio l'eremita (dett)
Sant'Antonio l'eremita (dett)

grunewald matthias Sant'Antonio l'eremita (dett)
Sant'Antonio l'eremita (dett)

grunewald matthias Sant'Antonio l'eremita (dett)
Sant'Antonio l'eremita (dett)



San Sebastiano

grunewald matthias  San Sebastiano
San Sebastiano

grunewald matthias  San Sebastiano (dett)
San Sebastiano (dett)


(f5)

grunewald matthias  San Sebastiano (dett)
San Sebastiano (dett)

grunewald matthias San Sebastiano (dett)
San Sebastiano (dett)



linea

6 offerta ibsLibri su Albrecht Durer

Albrecht Durer. Ediz. italiana, francese, tedesca, inglese e spagnola
Burichi Susanna, 2007, Scala Group
La vita e l'opera di Albrecht Dà¼rer
Panofsky Erwin, 2006, Abscondita
Albrecht Dà¼rer. Originali, copie e derivazioni
Fara Giovanni M., 2007, Olschki
Melencolia I di Albrecht Dà¼rer. Un modo di leggere un'opera d'arte incisoria
Toccacieli Luigi, 2008, Silvana
Albrecht Dà¼rer e la teoria delle proporzioni dei corpi umani. In appendice l'edizione del 1591
Pezza Marcello, 2007, Gangemi
La natività
Dà¼rer Albrecht, 2005, Interlinea
Albrecht Dà¼rer. Lettere da Venezia
2007, Mondadori Electa
Dalle opere di Albrecht Dà¼rer. L'immagine della melanconia fra psicopatologia e arte. Ediz. italiana e inglese
Huober Silvia, Pazzagli Adolfo,
L'esoterismo di Albrecht Dà¼rer. «La Melencolià»
Barmont Louis, 2004, Luni
L'omaggio a Michelangelo di Albrecht Dà¼rer
De Tolnay Carlo,
Albrecht Dà¼rer
Focillon Henri, 2004, Abscondita
Viaggio nei Paesi Bassi
Dà¼rer Albrecht, 2006, Diabasis