Biografia e vita di Greenaway Kate (Inghilterra 1846-1901)
L'illustratrice di libri e artista inglese
Greenaway Kate (vero nome Catherine Greenaway) nasce a Londra nel 1846.
Figlia di John Greenaway, noto disegnatore ed incisore su legno, dopo un corso di studio a South Kensington e alla Slade School, Kate Greenaway inizia nel 1868 ad esporre i disegni ad acquerello presso la Galleria Dudley a Londra.
Il suo lavoro principalmente consiste nel realizzare cartoline di Natale, che ottengono da subito grand successo.
I suoi soggetti sono ragazze, bambini, fiori e paesaggi dall'aria di ingenua semplicità, freschezza, umorismo e purezza.
Incoraggiata da H. Marks Stacy, la Greenway si rifiuta di ascoltare gli amici che la invitano a tornare ad un disegno più convenzionale.
Disegni come quelli realizzati per Little Folks intorno al 1873 attirano molta attenzione.
Nel 1877 vende ad un prezzo alto i suoi disegni presso la Galleria Dudley e nello stesso anno comincia a disegnare per l'Illustrated London News.
Nell'anno 1879 realizza "Under the Window" che vende oltre le 150.000 copie oltre che in Inghilterra anche in Germania e Francia.
Segue la pubblicazione del libro: Birthday, Mother Goose, Little Ann ed altri libri per bambini, apprezzati e venduti come i libri per adulti
in tutte le capitali europee e in America.
Il successo ottenuto dalla Kate Greenaway porta una rivoluzione nel mondo editoriale delle illustrazioni per ragazzi.
Le sue illustrazioni accolgono positivamente la critica anche da colleghi pittori quali John Ruskin, Ernest Chesneau e Arsne Alexandre oltre
che da importanti critici d'arte in tutto il mondo.
Nel 1890 Kate Greenaway è stata eletta membro del Royal Institute of Painters in Acquerello e nel 1891, 1894 e 1898 espone acquarelli, disegni, ed illustrazioni presso la galleria della Società Belle Arti.
Una caratteristica importante nel lavoro della Greenaways è data dal soggetto delle sue illustrazioni, spesso esempio del costume caratteristico degli inizi del 19° secolo, che grazie alla sua fantasia conquista il gusto del pubblico.
I bambini di "Kate Greenaway" sono ragazzine e ragazzini troppo giovani per indossare i pantaloni, secondo le convenzioni del tempo, quindi indossano i vestiti in versione tardo XVIII secolo secondo la moda Regency: grembiule, abiti e tute a vita alta per ragazzi, abiti scamiciati e cestini di paglia per le ragazze.
Probabilmente l'artista ha subito l'influenza delle opere del pittore britannico
John Hoppner (1758-1810), fonte di ispirazione per gli abiti usati.
I suoi disegni di bambini sono stati confrontati con i lavori di Stothards per la loro grazia, con quelli di
Reynolds per la naturalezza e con i fiori nelle opere
di
Van Huysum e
Botticelli.
Dal 1883 al 1897 realizza una serie di almanacchi, illustra Il Pifferaio di Hamelin ed altre opere, mostrando anche la volontà di occuparsi dei testi dei racconti.
Greenaway Kate muore a Hampstead il 6 novembre 1901 per un cancro al seno nel 1901 all'età di 55 anni. E' sepolta nel cimitero di Hampstead, Londra.
Approfondimenti:
Fate gnomi e folletti