Biografia e vita di Fouquet Jean (Francia 1420-1481)
Jean Fouquet, importante pittore e miniaturista Rinascimentale francese del XV secolo, nasce a Tours nel 1420, nulla si sa sulla sua preparazione artistica e della sua storia personale prima del 1437 quando il suo nome si lega al ritratto di papa Eugenio IV eseguito a Roma.
Durante il soggiorno a Roma il pittore si trovò immerso nella Galleria opere d'arte del
Rinascimento Italiano e, giustamente impressionato, al suo ritorno in
Francia intorno ala 1440, Fouquet comincia a dipingere in un nuovo stile, che coniugava le esperienze della pittura italiana con la precisione
squisita dell'arte fiamminga di
Van Eycks che era lo stile in voga in Francia a quel tempo.
Pur avendo realizzato dipinti e ritratti di grande formato, Jean Fouquet diventa famoso nel suo paese per le come illustratore e miniaturista, ampliando la gamma dei soggetti da dipingere, inserendo anche panorami ed architetture, utilizzando la prospettiva aerea e varie tonalità di colore.
Nel 1475 Jean Fouquet divenne pittore di corte di Luigi XI, dove realizza illustrazioni e miniature che sono giunte sino a noi e morì a Tours nel 1481.
Uno dei dipinti di Fouquet più importante è il dittico, già a Notre Dame de Melun, di cui una ala, raffigurante Agnès Sorel nelle vesti
della Madonna, è ora al Museo di Anversa e l'altro nella galleria di Berlino.
L’artista ha osato raffigurare l’amate del re Carlo VII di Valois, una concubina, Agnès Sorel nelle vesti della vergine più vergine di tutte, la Madonna con in grembo Gesù ed un seno scoperto.
Questo dipinto, scandalo nello scandalo, era stato commissionato al pittore dal tesoriere del re Etienne Chevalier, "amico" della donna, che appare inginocchiato accanto alla sacra figura incoronata e contornata da una corte di angeli.