Ferri  Roberto 007

Biografia e vita di Ferri Roberto (Italia 1978)

Ferri Roberto

Roberto Ferri è un pittore italiano nato a Taranto nel 1978.

I suoi dipinti sono fortemente influenzati dal Barocco, dallo stile caravaggesco, neoclassico e dei preraffaelliti, con concessioni moderne rivolte al fantasy e all'erotismo.

Fra le esposizioni, si ricordano "Oltre i sensi/Beyond the senses" (2009), curata da Fabio Isman presso il Complesso del Vittoriano e poi riproposta all'Istituto italiano di cultura di Londra.

"Noli foras ire" (2013), presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, sotto la supervisione di Vittorio Sgarbi e con catalogo edito da Giunti, in cui vennero esposti, tra le altre cose, alcuni dipinti facenti parte della Via Crucis commissionata al pittore per la Cattedrale di Noto.

Ferri Roberto 2

"L'eternità della pittura" (2014), presso la Galleria ETRA evénts di Firenze, presentata da Vittorio Sgarbi, che per l'occasione definì Ferri «perverso e fantasioso, senza sentirsi estraneo alla contemporaneità» e «un pittore antico che applica il suo magistero a pensieri moderni».

Nel 2011 ha preso parte con un'opera a soggetto sacro alla 54ª Biennale di Venezia.

L'artista ha inoltre esposto l'opera "Gaia" all'Expo 2015 di Milano, all'interno del padiglione Eataly, nell'ambito della mostra "Il tesoro d'Italia", curata anch'essa da Vittorio Sgarbi.

Sito ufficiale:
http://www.robertoferri.net/home.html



Galleria opere d'arte di Ferri Roberto