Biografia e vita di Droochsloot Joost Cornelisz (Olanda 1586-1666)
Il pittore olandese di quadri di genere, scene di villaggio, allegorie morali e storie bibliche,
Joost Cornelisz Droochsloot nasce a Utrecht nel 1586 da padre falegname, Cornelisz Petersz.
L'artista fiammingo è attivo a Utrecht dal 1616 al 1660.
Trascorre tutta la sua vita e carriera a Utrecht, città rinomata come centro per le arti, dopo la fondazione della Gilda di San Luca nel 1611.
Non si sa con certezza dove e con chi si sia formato, ma il suo primo dipinto firmato è del 1615.
Nel 1616 entra a far parte della Gilda di San Luca all'età di 40 anni.
Nel 1618 si sposa con Droochsloot Agnietgen van Rijnvelt, figlia di un ufficiale. Dei loro tredici figli, uno solo, Cornelis(nato nel 1640) sopravvive e diventa pittore.
Tra il 1623/24 diventa preside della Gilda.
Le sue prime opere riflettono l'influenza di
Pieter Brueghel il Vecchio e
Pieter Brueghel il Giovane e il fiammingo
Vinckboons David.
La pittura di Cornelisz continua la tradizione della pittura di paesaggio fiamminga, tranne che nelle sue prime opere, che sono dipinti storici e di grandi dimensioni.
Droochsloot sembra essere l'unico pittore di Utrecht nella prima metà del XVII secolo a rappresentare gli aspetti della vita quotidiana e paesaggi invernali.
Dalla metà del 1620 Droochslot dipinge bellissimi paesaggi invernali, come "San Martino divide il suo mantello" (Rijksmuseum, Amsterdam), o "Un giorno d'inverno", del 1624.
Nel 1624 si trasferisce a Plompetorengracht, comprando una casa con un grande giardino e una residenza estiva.
Si guadagna il reddito dando lezioni di disegno e conducendo una vita da cittadino rispettabile, tanto che nel 1638 è eletto Reggente dell' Ospedale di San Giobbe e nel 1642 diacono della Chiesa riformata.
L'obbligo di compiere atti di carità è importante nella dottrina cristiana e per la società olandese, così che l'artista si assicura committenti sia dal mondo cattolico che protestante.
Insegna la sua arte oltre al figlio, Cornelis Droochsloot, probabilmente anche a
Jacob Duck.
Dal 1650/51 è sergente della milizia locale.
Verso la fine della sua vita, lo stile Droochsloot si modifica, e il suo lavoro inizia a diminuire a causa della maggior richiesta di opere dallo stile italiano, tanto che è costretto ad ipotecare la sua casa.
Droochsloot muore a Utrecht nel 1666 ed è sepolto nella Buurkerk.
Le opere di Joost Cornelisz Droochsloot sono oggi al Rijksmuseum di Amsterdam, al Centraal Museum di Utrecht, al museo Bredius, L'Aia, al Kunsthistorisches Museum di Vienna, l'Hermitage, St. Petersburg, al Museum of Fine Arts, Budapest, Christchurch Galleria opere d'arte, Nuova Zelanda e Norwich Castle Museum.