Biografia e vita di De Hooch Pieter (Olanda 1629-1684)
Pieter de Hooch, pittore di genere dell' età d'oro olandese, nasce a Rotterdam nel 1629, figlio di un macellaio.
Studia arte a Haarlem, seguendo la pittura del noto paesaggista
Nicolaes Berchem.
A partire dal 1650, lavora come servo-pittore per il collezionista d'arte Giusto de la Grange. A servizio totale di questo ambiguo commerciante, lo accompagna nei suoi viaggi a L'Aia, e a Delft, dove nel 1654 si trasferisce e sposa van der Burch Jannetje, con la quale ha 7 figli.
In cambio di vitto ed altri benefici, De Hooch durante questo periodo consegna la maggior parte delle sue opere allo stesso De la Grange.
I primi lavori di de Hooch rappresentano per lo più scene di soldati nelle stalle e nelle taverne, anche se la sua particolarità sta nell'uso abile della luce, del colore e della prospettiva.
A Delft, de Hooch conosce e segue grandi pittori come
Carel Fabritius (pupillo di Rembrandt),
Vermeer e Nicolaes Maes, membri della Scuola di Delft.
I soggetti delle sue pitture cambiano, rappresentano scene di interni e ritratti di famiglia, caratterizzati da grande cura per i dettagli "quotidiani" e "banali" della vita.
Influenzato dalla pittura di Vermeer, nei suoi dipinti si può ammirare un uso sofisticato della luce.
Diviene membro della Gilda di San Luca nel 1655.
Intorno al 1660 si trasferisce ad Amsterdam dove vi resta per dieci anni.
In questi anni l'artista Pieter De Hooch dipinge per i ricchi mecenati di Amsterdam, pur continuando a vivere nelle zone più povere della città.
La sua pittura e il suo stile ne sono influenzati, tanto che utilizza un colore più scuro, un tratto più grosso e si dedica alla pittura in serie per decorare sale, palazzi e ville di campagna.
Alcuni studiosi ritengono che il lavoro di de Hooch dopo al 1670 diventi più stilizzato e di qualità peggiore.
Il suo lavoro è compromesso dalle angosce della sua vita.
La responsabilità di avere una famiglia a soli 38 anni dopo la morte nel 1667 della moglie lasciano un forte segno nella sua arte di questi anni.
Le condizioni di salute del pittore poi peggiorano, ricoverato in un manicomio di Amsterdam, muore nel 1684 per cause sconosciute.