Biografia e vita di De Bray Salomon (Olanda 1597-1664)
Salomon de Bray, pittore, disegnatore, architetto, urbanista e poeta del periodo Barocco, nasce ad Amsterdam nel 1597
Dal 1617 De Bray si stabilisce ad Haarlem dove si è registrato come un membro della Guardia civica di S. Adriaen e dove probabilmente ha seguito
lezioni di tecnica di disegno e pittura presso l'Accademia fondata da
Karel van Mander,
Hendrick Goltzius e
Cornelis van Haarlem e dove si sposò nel 1625.
Artista sensibile e intelligente che ha giocato un ruolo importante in vari progetti culturali e nelle istituzioni della città, dipinge quadri
storici, ritratti, paesaggi, e come cattolico ha certamente dipinto pale per la chiesa clandestina.
Nel 1627 fu pagato per schizzi del Zeylpoort ad Haarlem, ma nel 1630 divenne membro della Gilda di San Luca e l'anno dopo ha contribuito alla riforma della Gilda, servendo il suo comitato esecutivo dal 1633 al 1640.
Valente incisore, De Bray pubblica una raccolta di incisioni commentate dei palazzi più importanti di Hendrik de Keyser sotto il titolo
Architectura Moderna e si interessa a progetti architettonici contribuendo, tra l'altro, ad un piano per l'ampliamento verso nord della città con modelli e disegni per la Haarlem City Hall.
Nel 1644 fu chiamato a Nijmegen, come architetto consulente per supervisionare le modifiche in un orfanotrofio.
Ha contribuito anche alla decorazione pittorica di Huis ten Bosch fuori L'Aia ed alla costruzione della Chiesa di S. Anna.
Salomon de Bray è stato il padre di dieci figli, di cui tre divennero artisti come lui; Jan de Bray è quello più famoso.
L'artista morì l'11 maggio 1664 probabilmente di peste che colpì Haarlem quell'anno, come lui quattro dei suoi figli.
Argentiere, musicologo e poeta ha lasciato le sue opere in molti musei a testimonianza dello spirito classicista olandese di quel tempo.