Biografia e vita di David Gerard (Olanda 1460-1523)
David Gerard, ultimo grande pittore fiammingo maestro della scuola di Bruges, nasce nel 1523 nel sud dell' Olanda a Oudewater, ma lavora e trascorre quasi tutta la sua vita principalmente a Bruges.
Nel 1484 si unisce alla Gilda di San Luca a Bruges, diventandone poi preside nel 1501.
Malgrado il declino dal punto di vista economico di Bruges, la cittadina mantiene alto il suo prestigio come centro d'arte di cui lo stesso David ricopre un ruolo fondamentale.
Si sa molto poco dei primi anni di attività del pittore, periodo durante il quale le sue opere mostrano l'influenza di
Jacob Jansz,
Dirck Bouts, e
Geertgen tot Sint Jans. I suoi primi lavori, come il Cristo inchiodato alla Croce (1480) e la Natività, seguono la tradizione di Haarlem anche se inizia ad emergere la sua eccezionale bravura come colorista.
A Bruges studia Galleria opere d'arte di
Hubert e
Jan van Eyck,
Rogier van der Weyden, e
Hugo van der Goes, per poi rimanere affascinato dal lavoro di
Hans Memling, il cui esempio lo porta ad affinare quel suo stile crudo e realistico, tipico del nord dei Paesi Bassi, e di adottare il tema popolare della Vergine col Bambino in trono.
A questo periodo appartengono il Trittico della Madonna (c. 1495-98) e la Madonna in trono con angeli.
Nel 1496 sposa Cornelia Cnoop e diventa uno dei personaggi più in vista in città, tanto che probabilmente apre e gestisce un suo laboratorio ad Anversa.
Quasi tutto il suo lavoro si basa su temi religiosi, ma per il Municipio di Bruges dipinge nel 1498 un paio di immagini rappresentanti un'antica leggenda, la sentenza di Cambise, ovvero il processo ed esecuzione di un giudice ingiusto, soggetto "scabroso" per il periodo e per il suo stile.
I pannelli de "La Sentenza" sono tra i primi dipinti fiamminghi che rappresentano soggetti tipici del Rinascimento italiano, come putti e ghirlande.
Queste sono opere mature, con un uso rigoroso e sapiente del colore e della luce, grazie al quale conferisce ai dipinti volume e spazio.
Ma le opere che fanno di David un grande artista sono per lo più su tematiche religiose.
Sul finire del 1400 e nei primi anni del nuovo secolo, realizza grandi pale d'altare, come il trittico del "Battesimo di Cristo" (c. 1502-1507), a Bruges, la "Vergine con Bambino e Santi", l' "Annunciazione" su due pannelli, e la pala della "Madonna con angeli e santi" (1509).
Ad Anversa David è impressionato dalla vita e dal lavoro del pittore rinascimentale
Quentin Massys, che ha introdotto una concezione più umana dei temi sacri.
Ne rimane talmente affascinato che si ritrovano questi influssi ne "La Deposizione" del 1515 e la "Crocifissione", opere che si distinguono, oltre che per l'innovazione, anche per il loro movimento drammatico.
Muore il 13 agosto 1523 e viene sepolto nella Chiesa di Nostra Signora a Bruges.