Biografia e vita di Carrington Leonora (Inghilterra 1917-2011)
Leonora Carrington si è affermata come figura chiave nel movimento surrealista e come artista di notevole personalità.
La sua biografia è colorata, tra cui un romanzo con il vecchio artista Max Ernst, una fuga dai nazisti durante la seconda guerra mondiale,
una malattia mentale e la vita da espatriata in Messico.
Nella sua arte le sue composizioni fantasiose, spesso molto dettagliate, di creature fantastiche in ambienti di diversità mondiale si basano su un simbolismo intensamente personale.
L'artista stessa preferiva non spiegare ad altri questa lingua visiva privata.
Tuttavia, i temi della metamorfosi e della magia hanno dato alla sua arte un riconoscimento duraturo.
L'idea chiave della Carrington era di condividere il forte interesse dei surrealisti per la mente inconscia e l'immaginario dei sogni.
A queste idee ha aggiunto la sua personale miscela di influenze culturali, tra cui la letteratura celtica, la pittura rinascimentale, l'arte popolare dell'Europa centrale, l'alchimia medievale e la psicologia Jungese.
L'arte di Carrington è popolata da figure ibride che sono metà-umane e metà-animali, o combinazioni di varie bestie fantastiche che vanno dal timoroso all'umorismo.
Attraverso questa immagine inequivocabile, ha esplorato temi di trasformazione e di identità in un mondo in continua evoluzione.
Il lavoro di Carrington tocca le idee dell'identità sessuale e tuttavia evita la frequente stereo tipizzazione surreale delle donne come oggetti del desiderio maschile.
Invece, ha impostato la sua vita e le sue amicizie per rappresentare le proprie percezioni femminili, i legami tra le donne di tutte le età e le figure femminili negli ambienti e nelle storie maschili.