Biografia e vita di Carriera Rosalba (Italia 1675-1757)
Rosalba Carriera, pittrice ritrattista e miniaturista italiana, nasce a Venezia il 7 ottobre 1675.
Educata in famiglia a coltivare le arti a cui erano destinate le ragazze di quel tempo, Rosalba e le due sorelle studiò musica, letteratura, pittura, ricamo e lingue straniere.
Da ragazzina, prima di essere in età per lavorare col padre, impiegato presso il podestà di Venezia, ebbe per maestro il pittore d'arte sacra e
ritrattista, Giannatonio Vucovichio Lazzari.
Quando ne ebbe l'occasione Rosalba Carriera, si dedicò allo studio della pittura, specialmente nelle miniature e nei ritratti eseguiti a pastello, una tecnica difficile e ormai abbandonata, e con la sorella Giovanna, decise di non sposarsi per dedicarsi all'arte.
Verso il 1700, iniziò a dipingere ed a vendere ai turisti, scatoline in avorio destinate al tabacco da fiuto, usanza molto in voga anche fra le signore.
Diventata presto famosa per la delicatezza delle sue miniature, cominciò ad eseguire ritratti di personaggi importanti, facendo rinascere l'arte del pastello che lei sapeva usare con tanta maestria che l'incarnato dei visi e delle mani destava emozione.
Rosalba Carriera viaggiò molto, accolta dalle corti di tutta l'Europa, dove dipingeva miniature e ritratti per le famiglie reali, ottenendo i massimi riconoscimenti.
L'abitudine della pittrice di fare la coppia di tutti i dipinti eseguiti dal 1720, fece in modo che alla sua morte lasciasse una collezione
incredibile di ritratti dei volti più noti del suo secolo.
Ebbe come allieve: Marianna Carlevaris, figlia del famoso pittore
Luca Carlevaris, Felicita Hofman-Sartori e la sorella Angioletta Sartori.
Negli ultimi 10 anni della sua vita Rosalba Carriera venne colpita da una malattia agli occhi che la portò alla cecità e la perdita che la fece impazzire.
L'anziana artista morirà a Venezia poco più che ottantenne, il 15 aprile 1757, lasciando con i suoi ritratti leggeri e vaporosi la testimonianza degli ultimi bagliori della grande stagione veneziana, destinata a finire.
Un recente studio su questa donna eccezionale, ha prodotto un interessante romanzo storico della scrittrice Valentina Casarotto dal titolo
Il segreto nello sguardo acquistabile on line in questo sito:
http://www.ilsegretonellosguardo.it/