Biografia e vita di Beraldo Franco (Italia 1944)
Franco Beraldo, pittore italiano, nasce a Meolo, un piccolo paese della campagna veneta tra il fiume Sile ed il Piave il 13 agosto del 1944.
Trasferitosi con la famiglia a Mestre, dove attualmente vive e lavora, ha cominciato ad interessarsi all'arte giovane, ma invece di cercare i suoi maestri fra i pittori moderni che pur ammira, quelli dell’Action Painting di
Pollock e Rothko, partendo dall'arte del Novecento si è lasciato affascinare dai pittori che hanno lasciato il loro segno sulle pareti di chiese e palazzi italiani.
Ha viaggiato molto, per conoscere ed assimilare le atmosfere mediterranee fondamentali per la sua ispirazione, nell'Italia del Sud e soprattutto in Sicilia.
Franco Beraldo ha iniziato l’attività artistica nel 1965, partecipando a concorsi, rassegne, mostre personali e collettive, trovando incoraggiamenti nelle parole dei critici d'arte e dai riconoscimenti pubblici come il Premio Burano per la pittura nel 1981.
Il pittore ha sperimentato varie tecniche, ha dipinto ad olio, ha affrontato tecniche miste su materiali diversi, è approdato all'affresco strappato per poi dedicarsi al mosaico ed alle composizioni in vetro, sempre percorrendo un sentiero poetico, seguendo una filigrana di luce e di colore proveniente da un passato in cui la pittura era legata alla forma, all'armonia dei colori ed alla bellezza.
Cresciuto in una terra dove la tavolozza la maneggia una splendida natura, della sua arte dice: "nella prima infanzia il mio imprinting me l'ha dato il cielo che guardavo per ore intere. La mia maniera espressiva nasce da questi momenti di contemplazione."
Da ragazzo cominciò presto a dipingere copiando le icone bizantine, per proseguire in un cammino naturale quando più tardi cominciò a frequentare lo studio di un anziano pittore veneziano, Guido Carrer.
Incantato dagli affreschi di
Piero della Francesca, Franco Beraldo decise di imparare la tecnica più classica e antica del "buon fresco" da Paolo Scarpa,
assistente nello studio di Bruno Saetti, spingendosi più avanti nella tecnica dello "strappo", dove al lavoro dell'acqua e
della terra va aggiunta la forza del fuoco.
Sue opere sono conservate in prestigiosi musei ed importanti collezioni pubbliche e private.
Sito di Beraldo Franco:
http://www.beraldo.it/