Biografia e vita di Baade Carrie Ann (USA 1974)
Carrie Ann Baade è nata a New Orleans il 18 Febbraio 1974 in un battello a vapore tirato a riva e trasformato in una vera casa.
Ancora bambina si trasferisce con la famiglia in Colorado, dove a contatto della vita rurale, fatta di spazi e materiali reali, la fantasia e la immaginazione si svilupparono notevolmente.
La sua formazione artistica è stata classica e completa: ha ricevuto il suo Bachelor of Fine Arts (BFA) all' Art Institute di Chicago nel 1997, proseguendo gli studi fino al Master in Pittura presso l'Università di Delaware dove ha approfondito la sua conoscenza di materiali e tecniche artistiche, completando il tutto con un anno di studio presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia nel 2003.
Carrie Ann Baade è stata insegnante di pittura e disegno e ha ricoperto incarichi di insegnamento aggiunto al Washington College, l'Università di Delaware, al Cecil County Community College e al Delaware College di Arte e Design.
Da alcuni anni la brava pittrice si limita a dipingere nel suo originale stile surreale non solo le sue fantasie, ma
citando e reinterpretando dipinti dimenticati, raccontando il mondo da un punto di vista che non trascura l'umorismo.
I dipinti di Carrie Ann Baade stanno rapidamente guadagnando il riconoscimento negli Stati Uniti e all'estero con argomenti antichi come la mitologia o originali allegorie della vita moderna.
Della sua arte nel suo sito
http://www.carrieannbaade.com, la pittrice dice che la sua fantasia si trasforma in dipinti realisti attraverso immagini tratte dalla religione e dalla mitologia: Dei, Re e Demoni sono metafore per la complessità della condizione umana, allegorie di amore, di potere corrotto e icone della società moderna.
Le sue opere nascono da qualcosa che tiene in mano e che ritaglia: fotografie, riviste, immagini di dipinti storici, poi, con i pezzi tagliati e sovrapposti crea un collage, seguendo i suggerimenti del suo mondo fantastico.
Poi, guardando questo collage, Carrie Ann Baade dipinge un trompe l'oeil, mettendo in evidenza i bordi tagliati e i vari livelli, suggerisce la complessità degli individui, le loro maschere e i loro segreti nascosti.
Nel fare le stratificazioni la pittrice non è influenzata dal cubismo di Picasso dagli occhi di una particolare Madonna, ma il suo interesse è concentrato nel far rivivere la storia della pittura nel soggetto, oltre che dalla scelta delle immagini.
Tutto questo costituisce un metodo di lavoro che parte dallo studio delle opere d'arte fatto con i restauratori e guardando le opere in corso di lavorazione con gli occhi degli antichi pittori.
Per questo utilizza materiali e tecniche che rivitalizzano le tradizioni arcaiche dei materiali e delle
tecniche e si appassiona alla conservazione e alla continuazione dell'Arte passata riscoprendo e usando la pittura a olio su rame, i colori e la tempera all'uovo, pannelli in foglia d'oro, ecc.
Carrie Ann Baade, che vive e lavora in America, ma viaggia molto, dice "I miei dipinti sono ritratti surreali che esplorano l'identità e il lato più oscuro della condizione umana."