Biografia e vita di Behrens Howard (USA 1933)
Behrens è nato a Chicago, Illinois nel 1933.
E' cresciuto vicino a Washington, DC. ed ha iniziato a disegnare all'età di diciassette anni dopo essere stato costretto a letto a seguito di un incidente con la slitta.
La sua educazione formale nell'arte è avvenuta alla University of Maryland, College Park, dove ha conseguito un Master in pittura e scultura. Behrens risiede a Potomac, nel Maryland.
"Molti anni fa ho imparato che l'unico modo in cui posso davvero realizzare quello che sento nei miei quadri è di creare utilizzando una spatola al posto del pennello.
Adoro l'audacia del coltello e il controllo che ho del colore.
Utilizzando il coltello trovo che posso catturare non solo la morbidezza delle nubi, ma anche l'audacia delle montagne, la vitalità dei fiori e la forza dell'acqua.
Muovo la spatola furiosamente quando applico il fondo, ricco di colore e in molti strati, per raggiungere la dimensione e l'umore ".
Howard Behrens è un poeta romantico.
Il suo approccio è esperienziale in termini del suo coinvolgimento con gli aspetti formali della pittura, pennellate, composizione e colore.
Il processo dell'artista crea un lussureggiante strato di vernice utilizzando una combinazione di pennello o più spesso una "spatola", nello spirito vigoroso di quella tecnica, adottata dal maestro realista Gustave Courbet.
In una sola volta un uomo introspettivo, umile e abile come Behrens ha saputo creare un mondo di bellezza col suo lavoro che unisce l'amore per la pittura, la passione per i viaggi e una estrema padronanza di stile e colori.
Behrens ha anche sviluppato un metodo che combina viaggi, disegno, fotografia fine art e pittura. La creazione di dipinti che integrano
ciò che egli chiama "grandi, succosi pezzi di vernice".